Stuzzichini di Pesce

Stuzzichini di Pesce

Tutte le ricette per stuzzichini a base di pesce

Siete alla ricerca di un aperitivo particolare? Magari con stuzzichini di pesce raffinati e gustosi per un happy hour speciale? Scoprite tutte le ricette di finger food che abbiamo selezionato per voi e stupite famiglia e amici con la vostra creatività!

Iniziamo con i crostini alle alici: l'aspetto caratteristico di questo piatto facile e veloce, semplice da servire agli ospiti durante un buffet, è la presenza del pane accuratamente bruscato al forno e della Mozzarella Santa Lucia che fila al primo morso. A donare la giusta nota di sapore le puntarelle, con l'accortezza di non esagerare con l'aglio poiché non tutti lo gradiscono.

Rimanendo sul tema del mare e delle monoporzioni, ideali sono le polpette di tonno e Ricotta Santa Lucia, ricoperte da una croccante panatura che può essere realizzata al forno oppure fritta, lasciando bene scolare l'olio per evitare un effetto eccessivamente unto. Si tratta di un antipasto sfizioso e un'idea semplice da realizzare in pochi minuti, anche in caso di cene improvvisate in compagnia degli amici.

Una soluzione sempre attuale è quella dei tramezzini al salmone affumicato, ai quali è possibile aggiungere della Certosa Galbani per renderli ancora più saporiti. Create pertanto un ripieno ricco e utilizzate del pane apposito, che rimane morbido anche dopo diverse ore dalla composizione del piatto.

Di gran moda sono le tartare, estive e colorate, utilizzando tonno, salmone o altre tipologie di pesce che possono essere tagliate al coltello. Si sposano bene con i formaggi morbidi, che donano una nota ulteriore al sapore delicato dell'ingrediente principale. Il consiglio è quello di utilizzare delle piccole ciotoline o porre la monoporzione direttamente su un grazioso cucchiaio, così da mantenere il concetto di finger food.

Un altro piatto immancabile in un finger food di pesce? Certamente il cocktail di gamberi, uno di quegli antipasti che ti aspetti sempre di vedere durante un pranzo o una cena di pesce, soprattutto se rivisitato in chiave più moderna. La celebre salsa rosa è realizzata con un mix di ingredienti, tra cui del Burro Santa Lucia, che garantisce una cremosità eccelsa e perfetta per accompagnare il pesce in un piatto gustoso e delicato.

Come non considerare poi tra i migliori finger food di pesce una mousse al tonno, abbinata con dei crostini e realizzata con del Mascarpone Santa Lucia. In un solo morso avrete la possibilità di gustare in bocca un'esplosione di sapori, magari accentuati da una fettina di lime tagliata sottile, che dona colore a tutta la composizione.

Terminiamo infine con dei crackers decorati con Certosa Galbani e differenti tipi di pesce, come il salmone affumicato, le alici o il tonno marinato, da mangiare in un solo boccone per ricevere tutto il sapore del mare. Data la varietà dei gusti, si prestano a soddisfare ogni genere di palato e sono perfetti per essere serviti durante un buffet composto da più persone con gusti differenti, magari aggiungendo delle verdure di accompagnamento.

Scopri di più