Santa LuciaPresenta

Crocchette di merluzzo

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Un modo semplice e veloce per far mangiare e apprezzare il pesce anche ai più piccoli* senza dover lavorare troppo dietro ai fornelli è quello di preparare le crocchette di merluzzo!

Per rendere le vostre crocchette molto più gustose, in questa facile ricetta vi proponiamo di unire il merluzzo alle patate e di scottare entrambi in un trito di verdure insaporito con il Burro Santa Lucia.

In questo modo le vostre crocchette vi regaleranno una sinfonia di sapori a ogni boccone, accompagnata dal simpatico scricchiolio della doratura esterna.

E per tante altre ricette sfiziose e consigli utilissimi, visitate la nostra sezione su come cucinare il pesce!

*sopra i 3 anni


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di filetti di merluzzo congelati
  2. 450 g di patate
  3. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 1 mazzetto di prezzemolo
  6. mezza cipolla
  7. 1 carota
  8. 1 costa di sedano
  9. sale q.b.
  10. 1 pizzico di pepe
  11. pangrattato q.b.
  12. olio per friggere q.b.

Preparazione

Per cucinare le crocchette di merluzzo, per prima cosa lavate e pelate le patate. Quindi tagliatele in tocchetti abbastanza piccoli e mettetele a bollire in una pentola piena d'acqua salata per una ventina di minuti.

A metà cottura, aggiungete nella stessa pentola i filetti di merluzzo già scongelati e lessateli insieme alle patate per i restanti 10 minuti.

Nel frattempo preparate un trito di cipolla, prezzemolo, sedano e carota e mettetelo in una padella, dove avrete già fatto sciogliere il Burro Santa Lucia.

Trascorso il tempo di cottura, scolate bene le patate e i filetti di merluzzo. Poi metteteli nella padella assieme al trito di verdure. Regolate di sale, pepe e mescolate con cura.

A questo punto lasciate raffreddare il tutto e poi schiacciatelo fino a creare un composto omogeneo. Potete usare le mani, aiutarvi con una forchetta o anche utilizzare un passa verdure.

Prelevate un po' del composto ottenuto con le mani, dategli la forma desiderata per le vostre crocchette e poi passatelo in una ciotola con le uova sbattute.

A questo punto fate un'ultima passata nel pangrattato e poi friggete le vostre crocchette di merluzzo in una padella piena di olio caldo. Servitele in tavola calde, dopo averle scolate dall'olio in eccesso.