Frittata di spinaci

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT35MPT0MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 8 uova
  • 250 g di spinaci già lessati
  • 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe

presentazione:

La frittata di spinaci è una ricetta molto facile e veloce da preparare, costituisce un pasto saporito e molto gustoso. Per prepararla è possibile procedere in diversi modi; si possono lessare gli spinaci, scolarli molto bene, tagliarli finemente, aggiungere sale e pepe ed unire il tutto alle uova sbattute.

Un’alternativa prevede che una volta lessati gli spinaci, scolati molto bene e tagliati finemente, si possano ripassare in padella con l’olio e l’aglio e poi aggiungerli all’uovo sbattuto.

Gli spinaci si possono anche saltare per pochi minuti in padella con olio e aglio, senza lessarli, e poi tritarli finemente ed aggiungerli alle uova sbattute. Qualunque modo si intenda utilizzare, la frittata con gli spinaci è una preparazione molto golosa e versatile: si può arricchire la frittata con qualsiasi ingrediente la nostra fantasia ci suggerisca.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare la frittata di spinaci arricchita con il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia.

Preparazione:

Per preparare la frittata di spinaci, prendete il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli e tenete da parte. Prendete gli spinaci, scolateli dall’acqua in eccesso e tritateli finemente, poi prendete una padella, ungetela con 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e ponetela sul fuoco con l’aglio schiacciato.

Appena l’olio sarà caldo, unite gli spinaci e fate saltare per 5 minuti mescolando frequentemente, poi aggiustate di sale e pepe. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e aggiustate di sale e pepe, aggiungete i cubetti di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia e gli spinaci privati dell’aglio, mescolate bene il tutto.

Scaldate in una padella 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva; appena sarà caldo, unite il composto d’uova e fate cuocere fin quando il sotto si sarà ben dorato. Aiutandovi con un coperchio o un piatto da portata, rovesciate la frittata e fate dorare anche sull’altro lato.

Servite la vostra frittata di spinaci ben calda.

Curiosità:

La frittata di spinaci è una ricetta deliziosa che può essere servita sia come antipasto che come piatto unico. È perfetta da gustare calda o fredda, tagliata in quadrati o a forma di rotolo di frittata.

Potete utilizzare sia gli spinaci surgelati che quelli freschi. Noi vi consigliamo i primi così da poterli tritarli al coltello, dopo averli lessati.

Potete arricchire poi l'impasto di spinaci aggiungendo del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Per una versione ancora più saporita aggiungete anche la pancetta, facendola rosolare prima in una padella antiaderente con olio e cipolle.

Per una variante dal gusto leggero ma altrettanto ottima scegliete la cottura al forno. Il procedimento è molto semplice: preparate il composto come da ricetta, versatelo in una teglia foderata con carta forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti.

I vostri commenti alla ricetta: Frittata di spinaci

vittoriage
è davvero buona

Lascia un commento

Massimo 250 battute