GalbaninoPresenta

Frittata di zucca in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Non c'è niente di più buono di una bella frittata, con qualsiasi ingrediente la si prepari. Se volete provarne una versione autunnale, quella della frittata di zucca in padella è certamente ciò che fa per voi.

Ideale da portare in tavola come secondo piatto, può essere un'dea vincente per un antipasto un po' diverso o per uno sfizioso stuzzichino da aperitivo.

Se vi piace la zucca e volete provarla anche in questa versione, qui sotto trovate la ricetta per preparare un'ottima frittata di zucca in padella:


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di zucca già sbucciata
  2. 1 cipolla rossa
  3. 70 g di parmigiano grattugiato
  4. 6 uova
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. 100 g di Galbanino Galbani
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.
  11. olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Preparare la frittata di zucca in padella è semplice: prima si cuoce la zucca in forno, poi la si lascia raffreddare e si uniscono gli ingredienti per la frittata.

Potete servire la frittata di zucca in padella calda o fredda, tagliata a spicchi oppure a quadretti. Buon appetito!

  • Tagliate la zucca a fette, disponetela nella placca foderata di carta da forno, conditela con olio, sale, pepe, rosmarino e lo spicchio d'aglio intero e cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotta, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e tagliatela a tocchetti. Nel frattempo, tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela appassire in una padella con un po' d'olio.
  • Mettete la zucca tagliata in una ciotola, unitevi il Galbanino tagliato a cubetti, le uova, il parmigiano grattugiato e la cipolla. Insaporite il tutto con sale e pepe e lavorate il composto con un cucchiaio, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Mettete sul fuoco una padella con il Burro Santa Lucia e lasciatelo sciogliere. Quando sarà ben caldo, versateci dentro l'impasto della frittata, allargatelo con un cucchiaio e coprite il tutto con un coperchio, così che la frittata possa cuocere. Dopo circa 5 minuti, rigirate la frittata di zucca in padella e fatela cuocere anche sull'altro lato.

Ti potrebbe interessare anche