Santa LuciaPresenta

Flan di salmone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco un piatto scenografico e saporito da portare in tavola durante le feste o le occasioni più importanti: il flan di salmone. Il flan di salmone è un modo davvero gustoso per cucinare il salmone.

Questo sformato è davvero delizioso, perché abbina un involucro dal gusto deciso a base di salmone affumicato a un ripieno delicato e cremoso a base di Ricotta Santa Lucia profumata al basilico.

Si tratta di una pietanza abbastanza versatile, che potete servire sia come antipasto che come secondo piatto freddo. Non sarà solo bello da vedere ma anche buono da assaporare.

Volete scoprirne di più? Allora seguite passo per passo le istruzioni della nostra facile ricetta: con questo flan di salmone il successo è assicurato!


Facile
8
25 minuti
3 ore in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di salmone affumicato in fette
  2. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 ml di panna
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. 10 foglie di basilico
  6. 10 g di gelatina in fogli
  7. lattuga q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il flan di salmone, innanzitutto mettete in ammollo i fogli di gelatina in un bicchiere di acqua fredda per circa 10 minuti, dopodiché strizzateli e trasferiteli in un pentolino.

Aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato e cuocete a fiamma dolce per meno di 5 minuti, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio.

Lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché versatelo in una terrina e amalgamatelo alla Ricotta Santa Lucia. Unite anche metà del salmone precedentemente frullato e le foglie di basilico tritate, regolando di sale e pepe.

A questo punto, foderate uno stampo con la pellicola trasparente e coprite tutta la superficie con le fette di salmone, avendo cura di non lasciare buchi. Versatevi la crema preparata, livellate la superficie con una spatola e ripiegate i bordi della pellicola.

Fate riposare il flan di salmone in frigorifero per almeno 3 ore e poi adagiatelo su un piatto da portata, eliminando la pellicola e guarnendo con foglie di lattuga prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche