Yogurt GalbaniPresenta

Fettamisù

Ricetta creata da Galbani
fettamisù
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Il fettamisù è un dolcetto gustoso, facile e velocissimo da preparare che vi aiuterà a svegliarvi con una marcia in più. Questa ricetta rappresenta infatti un’alternativa al classico dolce italiano, realizzata però in una versione innovativa e fit.

Per preparare questo dolce perfetto per la colazione non sarà necessario separare i tuorli dagli albumi, né tantomeno utilizzare le uova o pastorizzarle. La facilità sta proprio nel fatto che porta a impiegare degli ingredienti semplicissimi e presenti nelle nostre case, aiutandoci anche a limitare gli sprechi.

La base per questo fettamisù sono proprio le fette biscottate, mentre la crema, al posto del mascarpone e della panna, prevede l’utilizzo dello Yogurt Intero Galbani e di un po’di latte per renderla più setosa.

Dati i semplici ingredienti, anche il processo di preparazione risulterà assolutamente privo di ogni difficoltà. Probabilmente la cosa in cui dovrete mettere più impegno con questo delizioso dolcetto è il dover aspettare la mattina seguente per consumarlo! Avrà infatti necessità di rassodare all’interno del frigorifero per una notte intera, in maniera tale che le fette biscottate siano umide a sufficienza da dare la corretta consistenza al dolce.

Il fettamisù sarà l’alternativagolosae perfetta alle solite colazioni frettolose, a base di caffè, latte e biscotti, ma rappresenta anche un’ottima merenda da poter consumare ogni giorno. Questo perché può essere preparato in moltissime golosevarianti: seguendo lo stesso procedimento il fettamisù potrà essere arricchito e farcito da una crema al cacao, frutta fresca, marmellate e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre, oltre a quello classico che vi proponiamo oggi potrete realizzarlo in versione senza glutine e anche senza lattosio, semplicemente sostituendo rispettivamente le fette biscottate e i latticini con quelli idonei alle vostre necessità. Con questo dolce, la tratta letto frigorifero al mattino diventerà la vostra prima priorità.

Facile
2
15 minuti
1 notte di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Yogurt Intero Galbani
  • 8 fette biscottate
  • 3 tazzine di caffè zuccherato
  • 30 g di latte
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • 20 g di miele
  • 20 g di cacao amaro
  • 10 g di zucchero a velo
  • 30 g acqua tiepida

Preparazione

Il fettamisù è un dolce facile ma estremamente soddisfacente da preparare, anche perché fa parte delle ricette senza cottura. Questa alternativa al celebre dolce si prepara in formato monoporzione, con questa ricetta ne ricaverete due, ma se vorrete potrete anche cimentarvi nella realizzazione di una pirofila, da dividere poi in diverse porzioni. Cominciamo!

01

Mettete sul fuoco una moka di caffè da 3 tazze e quando sarà pronto zuccheratelo a vostro piacimento. Poi lasciatelo raffreddare in una ciotola.

02

Preparate la crema unendo i due vasetti di yogurt al latte e il miele, mescolate e infine aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente.

03

A questo punto prendete le fette biscottate e cominciate ad assemblare il dolce. Posizionate uno strato di crema su un piattino e alternatelo a 4 strati di fette biscottate. Con questa ricetta sarete in grado di comporre 2 fettamisù monoporzione.

04

Dopo aver composto il dolce, e aver lasciato l’ultimo strato ricoperto solo dalla crema di yogurt, passate a preparare la salsina di acqua e cacao.

05

In una ciotolina unite il cacao allo zucchero a velo e aggiungete gradualmente dell’acqua tiepida, fino a quando non otterrete una crema liscia e densa.

06

Versate la cremina al cacao amaro sulla superficie dei vostri fettamisù, copriteli e lasciateli rassodare in frigo per una notte. Al mattino, tirateli fuori 5 minuti prima di consumarli per fare in modo che si stemperino.

Varianti

Il fettamisù è un dolce dal gusto leggero e dalla facile preparazione che abbraccia le esigenze di tante tipologie di alimentazione. Risulta il dessert perfetto per ogni tipologia di ospite, e a seconda dei gusti potrete variarlo leggermente.

Per esempio, se non siete dei grandi amanti del cioccolato potrete decidere di sostituire le gocce di cioccolato con del cocco rapè e coprire il tiramisù con delle marmellate o conservedi frutta, come le mele o le pesche. In alternativa è sempre possibile aggiungere dei cereali o della frutta fresca disidratata.

Per arricchire ulteriormente il sapore di questo dolcetto è sempre possibile variare lo yogurtutilizzato. Potreste pensare di realizzarlo con dello yogurt greco, o altrimenti scegliere un’alternativa alla frutta proposta da Galbani: per esempio il fettamisù con una crema allo Yogurt alla Fragola Galbani sarà la merenda perfetta per i vostri bambini*.

A coloro che sono amanti della crema di questo dolce, proponiamo un’ottima variante di crema allo yogurt, un po’più elaborata ma garante di un risultato davvero goloso. Anche questa opzione può rappresentare un’ottima opzione per le vostre colazioni estive, all’insegna della dolcezza e freschezza, ma anche la perfetta farcia per un bel Pan di Spagna.

Se invece non gradite particolarmente i dolci freddi a colazione non preoccupatevi, abbiamo una soluzione anche adatta a voi. Infatti, unendo farina, uova, zucchero, yogurt e burro potrete realizzare degli ottimi pancake allo yogurt, perfetti sia per voi che per i vostri bambini*. Potrete farcirli con la cremina al cacao che vi abbiamo suggerito in questa ricetta, oppure utilizzare la vostra marmellata preferita. Comunque sia, otterrete un risultato impeccabile!

Infine, se siete alla ricerca di un dolce ancora più cremoso di questo, che combini lo yogurt alla vostra frutta preferita, il compromesso perfetto è rappresentato dalla mousse di yogurt. Provare per credere.

Consigli

Questa ricetta del fettamisù è un'interessante variante del tiramisù che utilizza yogurt e fette biscottate al posto dei classici savoiardi e mascarpone. Dopo averlo preparato ve ne innamorerete assolutamente e ben presto diventerà il vostro dolce da colazione preferito.

Come avrete potuto osservare è un dolce che si prepara in davvero pochissimi minuti, e nessuno dei passaggi presenta la minima difficoltà. Quindi fidatevi, potrete preparare questa ricetta anche se la cucina è la stanza che meno preferite della casa. Vi lasciamo anche qualche consiglio in maniera tale che non avrete il minimo dubbio durante la preparazione.

Il fettamisù è un dolce che vi permette di recuperare anche gli ingredienti che risiedono nella vostra dispensa già da un po’. Per esempio, se avete delle fette biscottate già aperte, impiegarle nella preparazione di questo dessert sarà la scelta perfetta.

Le fette biscottate sono anche una delle parti che potrebbero aiutarvi a dare una forma particolare al fettamisù. Potrete sceglierle rotonde o rettangolari, ma ancora, potreste decidere di dare una forma particolare al vostro dolce intagliandole con una forma. Per farlo, vi basterà bagnare la fetta nel caffè e successivamente intagliarla come preferite. Anche in questo caso gli scarti verranno utilizzati, perché gli impiegherete come base di una deliziosa crema allo yogurt.

Anche la crema vi permetterà di dare un toccopersonale alla vostra colazione. Potete infatti aggiungere qualche cucchiaio di confettura o dei pezzi di frutta in conserva per colorarla e conferirle un gusto delizioso! Anche il cioccolato o il caramello possono dare un grande contributo in questo senso. Il nostro consiglio è di fondere il cioccolato e unirlo al latte e allo yogurt ancora fuso, e fare la stessa cosa con il caramello che solidificandosi creerà degli strati dolci e irresistibili. Entrambi gli ingredienti possono essere impiegati per decorare la superficie del dolcetto a vostro piacimento.

Infine, potete anche scegliere di servire questo dessert con una crema di yogurt neutra, ma arricchita semplicemente da un burro di frutta secca e i vostri cereali preferiti.

Curiosità

Il fettamisù è una delle ricette per la colazione più facili e veloci che ci siano. Vi basterà creare la cremina e assemblare questo fantastico dolce, che riposando in frigorifero diventerà davvero una bontà.

La diffusione del fettamisù è principalmente dovuta alla crescita di un’attenzione verso il cibo dal gusto più leggero e l’alimentazione bilanciata. In questo senso sono nate molte alternative alla colazione italiana per eccellenza, composta da biscotti e caffè, che hanno un potere più saziante. Proprio per questo il dolce in questione sfrutta le fette biscottate, da cui prende il nome.

La parte “biscottata” che nella ricetta di base è rappresentata dai savoiardi, in questo caso viene sostituita dalle fette biscottate, un alimento comune in molte case italiane e in quelle di altri paesi. Sono delle fette di pane che vengono tostate due volte per renderle croccanti, il che conferisce loro una consistenza corposa e una lunga conservazione. Le fette biscottate sono spesso utilizzate come sostituto del pane fresco, soprattutto a colazione o come spuntino, grazie alla loro versatilità e al loro sapore neutro. Generalmente vengono spalmate con marmellata, miele, burro o formaggi spalmabili, e sono spesso servite con tè o caffè.

Attualmente il fettamisù viene preparato in davvero moltissime varianti, da quelle senza glutine a quelle senza lattosio, e negli ultimi anni, con la crescita dell’interesse verso l’alimentazione vegetale, sono nate anche molte ricette di questo dolce che non includono derivati animali. Nell’alternativa vegana vengono riprese le fette biscottate e la cremina al cacao, ma lo yogurt, il miele e il latte si sostituiscono con gli stessi ingredienti in chiave vegetale.

Prova anche

Scopri di più