Tronchetto di tiramisù
Presentazione
Ingredienti
Per il rotolo morbidone:
- 300g latte
- 70g burro
- 110g farina
- 150g uova intere
- 120g tuorli
- 5g sale
- 3g lievito polvere
- 3g cannella
- 240g albume a parte
- 90g zucchero a parte
Per la crema al mascarpone:
- 240g tuorlo
- 200g zucchero semolato
- 70g acqua
- 4g gelatina
- 20g acqua fredda
- 500g Mascarpone Galbani Santa Lucia
- 270g panna
Per la ganache fondente:
- 200g panna
- 300g cioccolato fondente
- 1g cannella
Preparazione
Iniziate la preparazione del tronchetto tiramisù dalla base. In un pentolino inserite il latte, il burro, il sale e portate a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e unite tutte le polveri. Successivamente, versate il composto in una planetaria con la frusta e continuare a mixare.
Una volta montato e amalgamato il tutto, inserite le uova intere e i tuorli mescolati insieme. In un'altra ciotola, montate gli albumi con lo zucchero e, una volta pronti, aggiungeteli all’impasto principale mescolando con movimenti lenti dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto. Stendete il tutto su una teglia, precedentemente rivestita con la carta da forno, infornate per circa 18 minuti a 170°C.
Mentre il rotolo cuoce in forno, dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone. In un pentolino portate a bollore la panna e aggiungete il tuorlo e lo zucchero, precedentemente lavorati insieme. Portate il composto a 85°C e, una volta raggiunta la temperatura, aggiungete la gelatina. Quando il composto tornerà a una temperatura di 45°C, unite il Mascarpone Galbani Santa Lucia ed emulsionate con l'aiuto di un blender a immersione.
Una volta pronta anche la farcia, potete occuparvi di preparare la ganache al cioccolato. Portate a bollore la panna in un pentolino e aggiungete il cioccolato fondente; emulsionate con l'aiuto della frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Ora che tutte le componenti del dolce sono pronte, non vi resta che dedicarvi all'assemblaggio. Prendete dei cucchiai e spalmate abbondanti cucchiaiate di crema al mascarpone sopra il morbidone e arrotolate l'impasto su sé stesso fino a creare un rotolone della dimensione di circa 20 cm.
Una volta pronto, riponetelo in congelatore per almeno un’ora, così da farlo compattare a dovere. Trascorso il tempo necessario, riempite una sac-a-poche con la ganache precedentemente preparata e decorate il vostro dessert con una colata di cioccolato. Completate con un po' di zucchero a velo e qualche decorazione natalizia per ottenere un effetto ancora più sbalorditivo!