Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tronchetto di tiramisù

Ricetta creata da Galbani
Tronchetto di tiramisù di Natale di Damiano Carrara
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dopo la bella stagione le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e inizia il conto alla rovescia per la festività più amata da grandi e piccini*, il Natale. Oltre ad aprire i regali sotto l’albero di Natale, l'altro momento tanto atteso del 25 dicembre è la grande tavola con parenti e amici imbandita di piatti talmente buoni da leccarsi i baffi, come antipasti, primi, secondi e in particolare di dolci!

Quindi perché non lasciare di stucco i vostri ospiti, organizzando un pranzo o una cena all’insegna del buon gusto? Mettete da parte le tipiche torte delle festività natalizie; quello che vi proponiamo qui è una variante di una ricetta golosa, con cui lascerete di stucco i commensali, ovvero il tronchetto tiramisù di Natale: un’unione perfetta di due famose ricette della tradizione della nostra cucina, il tiramisù e il tronchetto di Natale. Ideale per le feste, non serve essere degli chef provetti per preparare questo dolce. Seguite passo dopo passo il procedimento, usando gli ingredienti presenti nella lista e gli strumenti da cucina che avete in casa. Alla fine, otterrete un dolce strepitoso che vi conquisterà a ogni morso!

Oltre a divertirvi e stupirvi mentre il vostro dessert prenderà vita, potrete sbizzarrirvi con la decorazione della superficie: spolverizzando una bella dose di zucchero a velo sopra, sembrerà che la neve sia caduta su un piccolo tronco di un albero incantato. In questo modo, oltre a preparare un piatto delizioso, ricreerete l’atmosfera natalizia tanto amata da tutti.

Quindi che aspettate? Rimboccatevi le maniche, attivate le fruste e lanciatevi in questa nuova preparazione all’insegna del divertimento.

*sopra i tre anni

Facile
8
120 minuti
2 ore circa
Vota
Media0

Ingredienti

Per il rotolo morbidone:

  • 300g latte
  • 70g burro
  • 110g farina
  • 150g uova intere
  • 120g tuorli
  • 5g sale
  • 3g lievito polvere
  • 3g cannella
  • 240g albume a parte
  • 90g zucchero a parte

Per la crema al mascarpone:

  • 240g tuorlo
  • 200g zucchero semolato
  • 70g acqua
  • 4g gelatina
  • 20g acqua fredda
  • 500g Mascarpone Galbani Santa Lucia
  • 270g panna

Per la ganache fondente:

  • 200g panna
  • 300g cioccolato fondente
  • 1g cannella

Preparazione

01

Iniziate la preparazione del tronchetto tiramisù dalla base. In un pentolino inserite il latte, il burro, il sale e portate a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e unite tutte le polveri. Successivamente, versate il composto in una planetaria con la frusta e continuare a mixare.

Una volta montato e amalgamato il tutto, inserite le uova intere e i tuorli mescolati insieme. In un'altra ciotola, montate gli albumi con lo zucchero e, una volta pronti, aggiungeteli all’impasto principale mescolando con movimenti lenti dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto. Stendete il tutto su una teglia, precedentemente rivestita con la carta da forno, infornate per circa 18 minuti a 170°C.

02

Mentre il rotolo cuoce in forno, dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone. In un pentolino portate a bollore la panna e aggiungete il tuorlo e lo zucchero, precedentemente lavorati insieme. Portate il composto a 85°C e, una volta raggiunta la temperatura, aggiungete la gelatina. Quando il composto tornerà a una temperatura di 45°C, unite il Mascarpone Galbani Santa Lucia ed emulsionate con l'aiuto di un blender a immersione.

03

Una volta pronta anche la farcia, potete occuparvi di preparare la ganache al cioccolato. Portate a bollore la panna in un pentolino e aggiungete il cioccolato fondente; emulsionate con l'aiuto della frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

04

Ora che tutte le componenti del dolce sono pronte, non vi resta che dedicarvi all'assemblaggio. Prendete dei cucchiai e spalmate abbondanti cucchiaiate di crema al mascarpone sopra il morbidone e arrotolate l'impasto su sé stesso fino a creare un rotolone della dimensione di circa 20 cm.

Una volta pronto, riponetelo in congelatore per almeno un’ora, così da farlo compattare a dovere. Trascorso il tempo necessario, riempite una sac-a-poche con la ganache precedentemente preparata e decorate il vostro dessert con una colata di cioccolato. Completate con un po' di zucchero a velo e qualche decorazione natalizia per ottenere un effetto ancora più sbalorditivo!

Varianti

Dopo aver descritto i vari passaggi della preparazione del tronchetto tiramisù, in questa sezione troverete alcune idee per dare un tocco di personalità in più al vostro dolce. Sono tantissimi gli ingredienti da usare sia per la composizione, che per la decorazione finale. L’unico limite è la vostra fantasia!

Qui vi proponiamo una versione del tronchetto di Natale che si distacca dalla ricetta vera e propria, dato che il ripieno è di mascarpone per ricordare il tiramisù; comunque, ci sono tantissime altre creme che potete usare. La scelta varia molto in base ai vostri gusti: potete lasciare la base e sostituire la crema di mascarpone con della vaniglia, inserendo all’interno anche dei cioccolatini o della frutta.

Altra variante che si contraddistingue dalle altre è quella presentata da questa ricetta del rotolo di sfoglia ricotta e cioccolato: in questa versione non dovrete porvi il problema di prendere burro, uova e gli altri ingredienti, soprattutto se andate di fretta e non avete abbastanza tempo da dedicare a tutti i passaggi. Infatti, in questo caso il procedimento è veramente veloce e anche i tempi di cottura sono brevi. Tutto quello che vi serve sono pochi ingredienti, tra cui pasta sfoglia, gocce di cioccolato, ricotta e zucchero a velo. Dopo averlo fatto cuocere in forno e lasciato freddare, tagliate il vostro rotolo e otterrete delle golosissime girelle farcite di ricotta e cioccolato!

Se, invece, volete proporre un secondo oppure un antipasto sfizioso, buttatevi sul salato con il rollè di patate con mascarpone, broccoletti e salsiccia, una ricetta facile da preparare e molto versatile. Infatti, per il ripieno la scelta è molto ampia: dai formaggi ai salumi e persino alle verdure; in questo caso sono stati scelti il mascarpone, i broccoletti e la salsiccia che messi insieme daranno vita a un composto morbido dal sapore delizioso. Una volta pronto, stendetelo dentro il vostro rollè di patate; arrotolate e poi usate i semi di sesamo come decorazione. Venti minuti in forno e il piatto è pronto per essere tagliato. Inoltre, è un’ottima portata da accompagnare con contorni come dell’insalata.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per aiutarvi nella preparazione del tronchetto tiramisù, così da rendere il dolce ancora più buono!

Per la base potete decidere di usare il Pan di Spagna oppure un’altra variante altrettanto sfiziosa, ovvero la pasta biscotto. Quest’ultima è utilizzata nella ricetta più diffusa del tronchetto di Natale: si presta molto bene a questo dolce, perché è talmente sottile ed elastica che risulta facile da avvolgere su sé stessa. Uno degli step apparentemente più complicati di questa preparazione è proprio la fase in cui bisogna arrotolare la base per creare il tronchetto, ma non preoccupatevi! Esiste un trucco per rendere semplice ed efficace quest’operazione. Prendete la base e disponetela su un canovaccio pulito. Spalmate la vostra salsa sulla superficie e poi aiutandovi con il canovaccio iniziate ad arrotolare: il risultato finale sarà un bel rotolo da dividere in due e disporlo come più vi piace.

Dopo aver arrotolato l’impasto e avergli dato la forma di un piccolo tronco, mettetelo nel congelatore o anche in frigorifero, così che si compatti bene. Una volta pronto, spalmate con la spatola il cioccolato o la salsa da voi scelta, in modo tale che si distribuisca in maniera omogenea, e poi aiutatevi con i rebbi di una forchetta per creare le striature. Così facendo sembrerà un tronco vero. Oltre alle striature, se volete anche dargli un coloreche ricordi quello dellegno, usate il cacao amaro in polvere oppure, dato che stiamo anche parlando di tiramisù, spolverizzate sopra la superficie del vostro rotolo una bella manciata di caffè in polvere, così d’aggiungere quel sapore amarognolo al dolce.

Arrivati infine alla decorazione, per ricreare l’atmosfera fiabesca e natalizia del bosco ricoperto di neve, posizionate degli omini di marzapane e anche della frutta rossa, poi spargete dei biscotti precedentemente sbriciolati intorno, per rimandare al terriccio che costeggia il tronco. Così darete quel tocco in più, che renderà questo dessert non solo buono da mangiare, ma anche molto bello da vedere.

Curiosità

Questa versione del tronchetto tiramisù di Natale unisce due dessert tipici del nostro patrimonio culinario, creando un dolce talmente buono da volerne subito un’altra fetta. Le loro origini vantano storie e leggende tutte da scoprire!

Partiamo dal tronchetto o Buche de Noël in francese: perché la sua forma ricorda quella di un tronco di legno? Il motivo è legato alle tradizioni natalizie europee, in particolare a quella del ceppo di Natale: secondo quanto racconta la leggenda, alla Vigilia il capo famiglia prendeva un ceppo di legno e lo faceva bruciare nel camino idealmente fino all’Epifania. Se ne conservavano perfino i resti, perché gli si attribuivano delle proprietà magiche, per auspicare un buon raccolto. I francesi nel Dopoguerra presero questa usanza e la trasformarono in un dolce, Buche de Noël, con pasta biscotto arrotolata e farcita con marmellata oppure ganache al cioccolato e decorata con della panna.

Passiamo ora al tiramisù. Qui la faccenda si fa più complessa, perché molte regioni come Veneto e Friuli-Venezia Giulia si contendono la paternità di questo dolce antichissimo. La ricetta prevede l’uso del caffè e del cacao in polvere, del mascarpone, delle uova, dello zucchero e dei savoiardi. C’è chi attribuisce il dolce, cui nome deriva da tirame su, a una città precisa, ossia Treviso. Qui venne creato un dolce al cucchiaio che ricordava molto la zuppa inglese, rifacendosi anche alla ricetta dello Sbatudin, un composto a base di tuorlo d’uovo preparato dai contadini a cui poi è stato aggiunto il mascarpone. La versione del Friuli-Venezia Giulia risale a molto tempo prima rispetto che all’altra, agli anni ’40, quando venne preparata la Coppa Vetturino: mousse di cioccolato con Pan di Spagna, Marsala, zabaione e panna montata. Secondo invece un’altra leggenda pare che il tiramisù abbia avuto origine a Siena, dove in onore di Cosimo III de’ Medici venne preparata la Zuppa del duca. Mettendo da parte leggende e storie, una cosa è certa: questi dolci vantano una bontà e una squisitezza secolare capace di accontentare persino i palati più difficili.

*sopra i tre anni