Santa LuciaPresenta

Rollè di patate con mascarpone, broccoletti e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il rollè di patate è un secondo piatto molto gustoso e sfizioso, facile da preparare anche per chi non ama trascorrere molto tempo in cucina. Si tratta di un rotolo di patate che può essere farcito con vari ingredienti come verdure, formaggi o salumi. Seguite la nostra ricetta per scoprire il procedimento corretto per portare in tavola questa pietanza.

Per il ripieno abbiamo scelto di coniugare il sapore dei broccoletti con il gusto della salsiccia e la cremosità del Mascarpone Piatti Cremosi. In questo modo, otterremo una salsa morbida e densa che ben si sposerà con il sapore delle patate.

La fase più delicata della preparazione è quella in cui andrete ad arrotolare il vostro rollè: utilizzate un foglio di carta da forno unto, in modo tale che gli ingredienti non si attacchino, e cercate di renderlo il più compatto possibile.

Servite il rollè di patate a fette con un contorno a base di insalata o spinaci saltati in padella.

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400g di patate a pasta gialla
  2. 100g di farina
  3. 2 uova
  4. 100g di broccoletti
  5. 100 gr di Mascarpone Piatti Cremosi
  6. 2 salsicce di maiale non stagionate
  7. un bicchiere di Prosecco
  8. 2 spicchi d'aglio
  9. 100ml di panna liquida
  10. 40g di semi di sesamo tostati
  11. noce moscata
  12. pepe nero macinato grosso

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.


Ecco come realizzare il rollè di patate: lavate bene le patate e mettetele a bollire in acqua leggermente salata. In un'altra pentola fate bollire dell'acqua, salate e aggiungete i broccoletti.

Nel frattempo fate rosolare in una padella grande l’olio e l’aglio. Quando quest’ultimo sarà ben dorato, levatelo e aggiungete la carne delle salsicce. Fatela rosolare a fuoco medio e riducetela in tanti pezzetti con un mestolo di legno. Sfumate con il prosecco e lasciate cuocere a fuoco lento.

Intanto, scolate e asciugate bene i broccoletti, quindi versateli in padella e fateli cucinare per 10 minuti. Aggiungete il Mascarpone Piatti Cremosi dopo averlo lasciato fuori dal frigo per 15 minuti e aggiustate di sale.

Quando la pelle comincia a staccarsi e la loro consistenza diventa morbida, scolate le patate e fatele freddare. Poi passatele con lo schiacciapatate in una grossa ciotola, aggiungete la farina, le uova, la noce moscata, sale, pepe e un poco di panna liquida. Mescolate bene con un cucchiaio fino a ottenere un impasto denso e compatto (potete aggiungere panna liquida o farina a seconda delle correzioni da apportare alla consistenza del composto).

Preparate un foglio di carta forno rettangolare e ungetelo bene. Su questo stendete il vostro composto di patate e sopra il preparato di broccoletti, salsiccia e mascarpone. Arrotolate il tutto con cura, cospargete il rollè con i semi di sesamo e chiudete il foglio di carta forno in modo da stringervi dentro il rollè di patate. Infornate a 180° per 20 minuti. Una volta pronto, tagliatelo a fette circolari e servitelo tiepido.

Curiosità

Il rollè di patate è un secondo piatto molto versatile che potrete portare in tavola senza difficoltà per cene o pranzi in famiglia. Mantenendo inalterata la preparazione della base di patate, potrete poi sbizzarrirvi per quanto riguarda la farcitura, combinando tra loro diversi ingredienti come prosciutto cotto e mozzarella filante, funghi e speck, melanzane e zucchine, spinaci e ricotta, zucca e salsiccia.

Se utilizzate salumi e formaggi freschi, non dovrete far altro che disporre le fette di prosciutto, mozzarella e speck sul letto di patate e procedere poi secondo le nostre indicazioni. Se invece decidete di impiegare le verdure o la carne, dovrete prima saltare questi ingredienti in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel caso degli spinaci e della ricotta, dopo aver cotto la verdura, mescolatela in una ciotola insieme al formaggio in modo tale da ottenere un composto omogeneo, pronto per essere spalmato sulle patate. Una volta arrotolato, trasferite il vostro rollè farcito su una teglia e passate alla cottura, secondo le nostre indicazioni.

Nel caso non abbiate a disposizione le patate, provate a realizzarlo anche con una base di pasta sfoglia!