Santa LuciaPresenta

Tiramisù al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi non conosce il tiramisù, il dolce al cucchiaio italiano più diffuso nel mondo? Bene la versione più classica di questo dessert non prevede nessuna cottura ma un tempo di riposo in frigo per far rassodare gli strati. Grazie alla nostra ricetta, ne scoprirete un’originale versione: il tiramisù al forno. Sì, avete capito bene, continuate a scorrere la pagina e scoprirete la preparazione di questo sorprendente dolce.

La crema classica del tiramisù rimane invariata, con il Mascarpone Santa Lucia lavorato con lo zucchero e i tuorli, a cui va aggiunta la frumina (o amido di frumento) che, in cottura, renderà la consistenza della crema più solida fuori e morbida all'interno.

Per questa preparazione abbiamo scelto di comporre il tiramisù all'interno di pirottini di ceramica, in modo tale da favorire una cottura lenta e delicata a bagnomaria.

Servite le monoporzioni di tiramisù al forno ai vostri ospiti e alla vostra famiglia per sorprenderli con un sapore classico, racchiuso in una nuova consistenza. Provatelo!



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 125 ml di panna fresca
  3. 3 tuorli
  4. 80 g di zucchero
  5. 50 g di frumina
  6. 100 ml di caffè
  7. 100 g di biscotti tipo savoiardi
  8. cacao amaro q.b.
  9. farina q.b.
  10. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del tiramisù al forno lavorando i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Nel frattempo, mettete la panna in un pentolino e fatela scaldare (senza arrivare a bollore).
  • Incorporate poco a poco la frumina al composto di tuorli e zucchero, versando contemporaneamente la panna a filo. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia dopo averlo lasciato riposare fuori dal frigo per 30 minuti e amalgamate bene fino ad ottenere una crema densa.
  • Ora, ungete con il Burro Santa Lucia e infarinate i pirottini.
  • Spezzate i savoiardi a metà e imbeveteli per qualche secondo nel caffè. Disponeteli sul fondo dei pirottini e ricopriteli con la crema.
  • Ponete gli stampi in una pirofila riempita per metà di acqua in modo da cuocere il tiramisù a bagnomaria e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
  • Al termine della cottura, servite il vostro tiramisù al forno spolverizzato con il cacao.

Curiosità

Tra i dolci al cucchiaio tipici della pasticceria italiana il tiramisù rappresenta certamente uno dei più apprezzati dai golosi di tutto il mondo.

In pochi, infatti, riescono a resistere al suo cuore cremoso a base di crema al mascarpone, spesso resa ancora più golosa dall'aggiunta di cioccolato fondente o al latte, di gocce di cioccolato o di cioccolato bianco.

E che dire poi del contrasto che si crea tra lo strato di crema, l'aroma del caffè e il gusto del cacao amaro in polvere spolverizzato su tutta la superficie? Davvero inebriante!

Potete gustare il tiramisù a qualsiasi temperatura, sia freddo appena tirato fuori dal frigorifero che caldo poco dopo averlo sfornato.

Ricordate però di non servire mai il tiramisù su un semplice piatto. Si chiama dolce al cucchiaio proprio perché va gustato in piccole porzioni in cui si possa affondare il cucchiaino!

Scopri di più