Tiramisù bianco

Tiramisù bianco
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 4 persone
  • Media
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli e 1 albume
  • 75 g di cioccolato bianco
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cognac
  • 200 g di savoiardi
  • scaglie di cioccolato bianco per decorare

Tutto X Me

presentazione:

Oggi prepariamo un dessert che si presenta come una dolce nuvola!
Il tiramisù bianco che vi proponiamo è un dolce al cucchiaio delizioso.

Niente caffè per inzuppare i savoiardi, ma solo latte allungato con un po' di cognac.
Il risultato è una bagna perfetta, molto delicata, ma con una leggera nota alcolica, che conferisce al dessert un gusto non troppo acceso e fa di questa preparazione dolciaria una vera prelibatezza al sapore di latte.
Il gusto di quest'ultimo si fonde con quello della crema realizzata con il Mascarpone Santa Lucia e il cioccolato bianco. L’idea alla base di questo sfizioso dolce al cucchiaio è quella di creare una gustosa crema, spumosa al punto giusto per sciogliersi sul palato. Si tratta di una prelibatezza per un fine pasto importante o un’ottima alternativa per una merenda con ospiti importanti.

Adatta ad in ogni occasione, questa specialità si candida ad essere tra le più quotate del vostro ricettario.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  • Per realizzare il tiramisù bianco dovete prima di tutto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Dopodiché, lasciatelo intiepidire.
  • Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Quindi, incorporate poco alla volta il Mascarpone Santa Lucia. Lavorate per bene il composto fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Poi, unite il cioccolato fuso in precedenza e mescolate ancora.
  • Ad operazione conclusa, dedicatevi a montare a neve ferma l'albume e incorporatelo alla crema, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Questo suggerimento vi permetterà di creare un dolce cremoso e soffice.
  • Concludete il tiramisù bianco inzuppando velocemente i savoiardi nella bagna realizzata mescolando latte e cognac.
  • Poi, disponeteli dentro una pirofila. Copriteli con uno strato di crema. Procedete mettendo di nuovo i savoiardi inzuppati e la crema. Continuate così fino a riempire tutta la pirofila. Potrete scegliere di utilizzare anche una teglia per dolci da forno.
  • A questo punto, mettete il dolce coperto da un foglio di pellicola per alimenti in frigorifero a riposo per 4 ore.
  • Infine, prima di servirlo, ricoprite la superficie del vostro dessert con scaglie di cioccolato bianco.


Curiosità:

Il dessert proposto oggi è adatto da presentare al termine di pasti importanti come quelli che animano feste come il Natale.

Dal gusto ricco, “amico” della sperimentazione, della ricerca culinaria e della fantasia, questo dolce può essere personalizzato in base all'ispirazione del momento e a seconda dei prodotti che avete a disposizione nella vostra cucina.

Provate a preparare il dessert con ottimi biscotti di riso e a decorarlo con more appena colte e avvolte con una delle salse più famose della pasticceria: la salsa al caramello. Quest'ultima verrà realizzata con un avvolgente caramello caldo a cui andrà aggiunto il burro, ingrediente che dovrà essere lavorato in cottura con una frusta per poi accogliere la panna.

Ma non è tutto. Questo dolce al cucchiaio è infatti ottimo anche nella versione preparata con biscotti di frolla al cacao e spolverizzata in modo semplice e veloce con granella di nocciole, oppure con una parte di granella di nocciole e una di granella di cocco. In entrambi i casi il risultato sarà veramente delizioso. Potrete decorare anche con una base di meringa o con dello zucchero a velo mescolato con un poco di zenzero per rendere più stuzzicante il vostro dolce.

Le varianti per questo dolce al cucchiaio possono essere veramente tante, starà a voi scegliere quella più adatta ai vostri ospiti. Gli amanti della frutta, infatti, potranno optare per un tiramisù dai colori estivi con l’inserimento di fragoline, frutti di bosco o altre leccornie di stagione. Si tratta di un’alternativa simpatica, che permetterà di creare un tiramisù diverso e molto apprezzato anche dai più piccoli*.

Una versione, invece, più croccante sarà quella con mandorle, pezzetti di nocciola e torrone: una ricetta molto ghiotta e adatta alle festività come il Natale per variare dal solito pandoro o panettone.

Sorprendente e appetitoso è invece il tiramisù bianco nella variante salata. In questa ricetta la crema al mascarpone senza zucchero verrà addizionata con albumi montati a neve e arricchita da una presa di noce moscata e da una dadolata di verdure saltate in olio extravergine d'oliva. La crema realizzata andrà a farcire falde di peperone (lessate in acqua bollente o passate in forno) e non biscotti salati. Il piatto dovrà essere allestito mettendo alla base della preparazione le falde alternate per colore (giallo, rosso e verde). Queste verranno poi farcite con la crema e andranno ad accogliere un altro strato di peperoni. Proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù bianco

tofu007
slurp!
giovanni008
wow
ca61
mi piace !
emma2017
sembra una buona idea
orario
buono

Lascia un commento

Massimo 250 battute