Tiramisù bianco
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 40 g di zucchero semolato
- 2 tuorli e 1 albume
- 75 g di cioccolato bianco
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di cognac
- 200 g di savoiardi
- scaglie di cioccolato bianco per decorare
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima di iniziare il procedimento.
Per realizzare il tiramisù bianco dovete prima di tutto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Dopodiché, lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Quindi, incorporate poco alla volta il Mascarpone Santa Lucia. Lavorate per bene il composto fino ad ottenere una crema omogenea.
Unite il cioccolato fuso in precedenza e mescolate ancora. Ad operazione conclusa, dedicatevi a montare a neve ferma l'albume e incorporatelo alla crema, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Questo suggerimento vi permetterà di creare un dolce cremoso e soffice.
Concludete il tiramisù bianco inzuppando velocemente i savoiardi nella bagna realizzata mescolando latte e cognac.
Poi, disponeteli dentro una pirofila. Copriteli con un primo strato di crema. Procedete mettendo di nuovo i savoiardi inzuppati e la crema. Continuate così fino a riempire tutta la pirofila. Potrete scegliere di utilizzare anche una teglia per dolci da forno.
A questo punto, mettete il dolce coperto da un foglio di pellicola per alimenti in frigorifero a riposo per 4 ore, e prima di servirlo ricoprite la superficie del vostro dessert con scaglie di cioccolato bianco.