Come pastorizzare le uova per il tiramisù
Presentazione
Ingredienti
Per i tuorli:
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 50 g di acqua
Per gli albumi:
- 4 albumi
- 60 g di zucchero
- 50 g di acqua
Preparazione
Il processo di pastorizzazione parte dalla preparazione di uno sciroppo a base di acqua e zucchero che sarà versato lentamente sia nel composto a base di albumi che in quello dei tuorli. Seguite i passaggi alla lettera così da ottenere un risultato impeccabile!
Partiamo dalle uova intere: rompiamone il guscio, poniamo in una ciotola i tuorli e nell'altra gli albumi. Cominciamo dalla pastorizzazione di questi ultimi.
Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l'acqua e mescolate con una spatola. Ponete il termometro da cucina all'interno e attendete che raggiunga la temperatura di 121°C.
A quel punto spegnete il fuoco e tenete da parte lo sciroppo, mentre cominciate a montare gli albumi con le fruste a velocità massima.
Riducete la velocità e iniziate ad aggiungere lo sciroppo al composto di albumi, versandolo a filo, poco per volta, fino a quando gli albumi non risulteranno belli spumosi. Riponete la ciotola nel frigo e procedete con la pastorizzazione.
Dopo aver completato il procedimento con gli albumi, si passerà ai tuorli: il processo è molto simile. Versate la soluzione di acqua e zucchero in un pentolino e ponetelo sul fuoco, attendendo che la temperatura raggiunga i 121°C.
Quando sarà pronto iniziate a montare i tuorli con le fruste elettriche e versate il composto di acqua e zucchero molto lentamente, attendendo qualche secondo tra un'aggiunta e l'altra. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una crema sarà pronto.
Le vostre uova pastorizzate sono pronte. Potete adesso aggiungere ai tuorli il Mascarpone Santa Lucia, per poi inglobare anche gli albumi, così da realizzare un bella crema per il vostro tiramisù! Buon appetito!