Santa LuciaPresenta

Tiramisù con uova cotte

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù è un dolce estremamente goloso, al cui sapore sono in grado di resistere in pochi. Per rendere la sua consumazione esente da rischi, sarebbe meglio utilizzare delle uova fresche pastorizzate. Se non le avete a disposizione, però, non disperate, perché c'è un modo molto semplice per aggirare l'ostacolo: cuocere le uova!

Il tiramisù con uova cotte si prepara nello stesso e identico modo del tiramisù con uova crude, cambia solo il fatto che le uova della crema vengono cotte. Come? Scopritelo leggendo la nostra ricetta!


Facile
6
30 minuti
2 ore per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 tuorli
  2. 120 g di zucchero
  3. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 300 g di biscotti savoiardi
  6. 1 bicchiere di caffè
  7. cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare,quando si prepara il tiramisù (con uova cotte o senza), è fare il caffè. Sì perché, per la buona riuscita del dolce, tutti gli ingredienti, compreso il caffè, devono essere freddi.

Una volta pronto, mettete il caffè a raffreddare in un piatto fondo o in una pirofila e dedicatevi alla crema. Per preparare il tiramisù con uova cotte sarà questo il procedimento fondamentale che dovrete mettere in pratica: sbattete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero, fino a che non diventino chiari e spumosi, quindi mettete la ciotola a bagno maria e cuoceteli fino a che non si addensano. Quando avrete ottenuto una crema sufficientemente densa e liscia, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.

Unite a cucchiaiate il Mascarpone Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia alla crema di uova, mescolando lentamente per non rischiare di rovinare l'uno o l'altro ingrediente. Non appena la crema sarà pronta, mettetela in frigo a raffreddare per una decina di minuti almeno.

Prendete il contenitore che avete scelto per montare il vostro dolce e iniziate a prepararlo: stendete sul fondo alcune cucchiaiate di crema, poi foderatelo con uno strato di biscotti savoiardi imbevuti nel caffè e copritelo con altra crema. Procedete alternando strati di crema a strati di biscotti fino a che non avrete terminato gli ingredienti, poi mettete il dolce in frigo affinché si rassodi.

Al momento di servirlo, spolverizzate il tiramisù con uova cotte con abbondante cacao amaro in povere.

Ti potrebbe interessare anche