Santa LuciaPresenta

Tiramisù cremoso

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù cremoso
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se si parla di dolci e dessert senza cottura, il tiramisù è sicuramente il principe della pasticceria italiana: cremoso e spumoso, dal gusto rinfrescante e avvolgente, con il suo intrigante aroma di caffè e la sua semplicità d'esecuzione, il tiramisù ha stregato il cuore di tanti appassionati di cucina.

Tuttavia, la torta originale ha conosciuto, nel tempo, tantissime varianti, alcune molto personali, altre volte a migliorarne gusto e consistenza. Proprio così è nata la ricetta del tiramisù cremoso, l'apoteosi del dolce originale, in cui il caratteristico strato di biscotti tipo savoiardi imbevuti nel caffè è sostituito da un morbidissimo strato di pan di Spagna, che non ne altera drasticamente il sapore, ma rende il dolce al cucchiaio ancora più soffice al palato. Resta intatta la classica crema al mascarpone, che realizzeremo con il cremoso Mascarpone Santa Lucia Galbani.

Non resta che sperimentare una nuova versione del tiramisù, pronta da assaporare in un dolcissimo fine pasto o per una merenda accattivante.

Facile
6
60 minuti
3 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di pan di Spagna già pronto
  2. 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. caffè della moka q.b.
  6. cacao amaro in polvere q.b.
  7. un pizzico di sale

Preparazione

Il procedimento per realizzare un perfetto tiramisù cremoso è proprio alla portata di tutti: non resta che provarlo!

01

Per iniziare preparate uno sciroppo di zucchero, riscaldando 100 grammi di zucchero in un pentolino a fiamma moderata. Con un termometro, misurate la temperatura: appena arriverà a 110° C spegnete il fuoco.

02

Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e poi inglobate il Mascarpone Santa Lucia, dopo averlo ammorbidito mescolandolo con un cucchiaio.

03

Pulite bene le fruste elettriche e, a parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Versate quindi lo sciroppo di zucchero negli albumi, continuando ad azionare le fruste in modo che il composto non si smonti: in questo modo, dovrebbe diventare spumoso e lucido.

04

Mescolando sempre dal basso verso l'alto, unite la crema di tuorli e mascarpone agli albumi montati a neve. Nel frattempo, preparate il caffè con lo moka e lasciatelo raffreddare; quindi tagliate il pan di Spagna a fettine.

05

Inzuppate il pan di Spagna nel caffè e disponetelo sul fondo di una pirofila, per formare il primo strato. Ricoprite tutto con la crema al mascarpone e poi proseguite alternando uno strato di pan di Spagna inzuppato e uno di crema al mascarpone, fino ad esaurire gli ingredienti.

06

Riponete il tiramisù cremoso a raffreddare in frigorifero, ben coperto, per almeno 3 ore prima di servirlo; al momento del servizio, spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere.

Varianti

Sebbene questa versione del tiramisù sia già a sua volta una variante del tiramisù della tradizione, sappiate che è possibile riadattare la ricetta in numerose varianti, che possono riguardare tanto la farcitura della crema quanto lo strato di pan di Spagna.

Per quanto riguarda la crema al mascarpone, ad esempio, è possibile realizzarla anche senza tuorli, amalgamando il mascarpone direttamente con il composto a base di albumi e sciroppo di zucchero. Se, invece, volete realizzare una crema senza tuorli né albumi, sperimentate la ricetta del nostro tiramisù senza uova: si tratta di una versione che sostituisce le uova con della buona panna fresca, perfetta per l'estate. Anche il mascarpone può essere sostituito con altri tipi di formaggi, come ad esempio la ricotta.

Per quanto riguarda lo strato di pan di Spagna, potete sperimentare altre consistenze utilizzando vari tipi di biscotti, come ad esempio i Pavesini. In occasione del Natale, inoltre, potete riciclare i dolci della festa in modo intelligente e goloso, realizzando un delizioso panettone tiramisù. In altri periodi dell'anno, invece, potete utilizzare biscotti al cioccolato o biscotti integrali al posto del pan di Spagna o dei tradizionali savoiardi.

Infine, se vi piacciono i dolci ispirati alla frutta, potete utilizzare questa ricetta per creare una versione del tiramisù cremoso farcito con fragole o altra frutta di stagione, magari con l'aggiunta di un tocco di cioccolato fondente in scaglie come guarnizione!

Consigli

Come per tutte le ricette che riguardano il tiramisù, anche questa ha bisogno di qualche accortezza affinché il dolce che si ottiene sia all'altezza delle aspettative. La preparazione della crema al mascarpone, ad esempio, necessita di alcune accortezze, come la separazione attenta dei tuorli dagli albumi, la perfetta pulizia delle fruste dello sbattitore elettrico e della spatola con cui si montano le uova, l'utilizzo di una ciotola e di una pirofila di materiale adatto, che non si surriscaldi con facilità.

Inoltre, è necessario rispettare con cura i tempi di riposo in frigo, in modo che questo dolce al cucchiaio abbia la giusta consistenza al momento del servizio: se pensate di non avere tempo a sufficienza, potete lasciare il tiramisù in freezer la prima mezz'ora, in modo da dimezzare i tempi di raffreddamento in frigorifero.

Infine, vi consigliamo di servire il tiramisù cremoso in tante piccole monoporzioni: questo suggerimento è particolarmente indicato se avete intenzione di offrire il dolce ai vostri ospiti come fine pasto in una cena elegante o per un'occasione speciale. Non occorre modificare le dosi, ma saranno necessari dei bei bicchieri o dei vasetti in cui servire le singole porzioni, come descritto ad esempio nella ricetta del tiramisù in bicchiere. Per un effetto ancora più elegante, disponete l'ultimo strato di crema al mascarpone con un sàc à poche, in tanti piccoli ciuffi di crema da coprire con un velo di cacao amaro in polvere.

Curiosità

Quando si parla di tiramisù, si sa, è inutile parlare di calorie: principe dei dolci al cucchiaio, il tiramisù è uno dei dessert più apprezzati, sia in Italia sia all'estero. Lo stesso si può dire delle sue numerose varianti, che non si distinguono per forma, gusto, colori, consistenze. Il tiramisù cremoso, con il suo strato di pan di Spagna al posto dei consueti biscotti, ne è un esempio perfetto.

L'idea di sostituire lo strato di biscotti con un equivalente che dia al dolce una morbidezza e una consistenza differente non è un'idea nuova nel mondo della pasticceria: attorno alle festività del Natale, ad esempio, si vede spesso una versione del tiramisù realizzata con gli avanzi dei dolci tipici di questo periodo, come pandoro e panettone. Nascono così le ricette del panettone tiramisù, che spesso variano di famiglia in famiglia, in base ai gusti e alle preferenze di chi è in cucina.

La versatilità del pan di Spagna, d'altro canto, si presta bene a questo tipo di preparazione. La sua incredibile morbidezza era conosciuta già nella prima metà del Settecento, quando si ritiene che un cuoco genovese di particolare talento, inviato in Spagna al seguito di un ambasciatore, abbia creato questa semplice ma efficace preparazione in onore dei ricchi banchetti del suo mecenate in terra iberica.

Prova anche

Scopri di più