Santa LuciaPresenta

Tiramisù senza albume

Ricetta creata da Galbani
tiramisù senza albume
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù senza albume è un dolce dal gusto squisito e armonioso che porterà tanta allegria sulle vostre tavole. È una variante del classico dolce trevisano che non richiederà le uova intere, ma solamente il tuorlo con cui si ricaverà l'intramontabile crema al mascarpone.

Rispetto alla ricetta più diffusa, quella che vi proponiamo oggi presenta soltanto qualche piccola differenza. Prima di tutto verranno omessi gli albumi montati a neve e sostituiti con della panna fresca da montare, inoltre per garantire un gusto rotondo e aromatico verrà utilizzato un po'di liquore al Marsala.

Potrete preparare questo dessert senza alcuna difficoltà in un pomeriggio estivo, così da poter gustare il vostro tiramisù senza albumi a cena, in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, ma anche in un’occasione più speciale, come una festa.

Per rendere il vostro dolce ancora più gustoso, oltre alla classica spruzzata dicacao amaro in polvere sulla superficie, potrete scegliere di aggiungere delle gocce di cioccolato, se vi piace riprodurre un effetto croccante, oppure un topping di cioccolato. Per prepararlo basterà semplicemente sciogliere il fondente e mischiarlo a del latte e amido di mais. In questo modo otterrete un risultato sfiziosissimo!

Anche per la presentazione potete giocare con la vostra creatività. Potete scegliere di prepararlo in una teglia e poi tagliarlo in varie porzioni, o utilizzare delle ciotole in vetro monoporzione. Inoltre, c'è sempre la possibilità di servire il dessert composto al momento, o realizzare una specie di torta con una sàc-à-poche.

Comunque sia non preoccupatevi, vi sveleremo ogni trucco per farvi fare un figurone!

Facile
8
40 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 5 tuorli pastorizzati
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 300 g di biscotti Savoiardi
  • 300 ml di caffè freddo zuccherato
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di Marsala
  • 10 g di zucchero a velo
  • Cacao amaro setacciato q.b.

Preparazione

Per quanto abbia una preparazione lievemente più lunga di altri dessert, il tiramisù senza albume si mette insieme in diversi passaggi che non presentano particolari difficoltà. L'importante è prestare attenzione a realizzare una crema bella spumosa, ma già così il grosso del lavoro si sarà esaurito. Ma bando alle ciance, cominciamo!

01

Dopo aver preparato il caffè, averlo zuccherato e lasciato raffreddare, potete procedere nella realizzazione delcomposto di tuorli e zucchero.

02

Riponete i due ingredienti in una terrina e montateli fino a ottenere un risultato spumoso. L'emulsione dovrà risultare triplicata rispetto all'inizio.

03

A parte, con delle fruste elettriche, montate lievemente la panna con lo zucchero a velo. Non sarà necessario insistere particolarmente, la consistenza deve essere più densa ma non eccessivamente, quindi fermatevi dopo un paio di minuti.

04

Unite il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, così, una volta che sarà completamente amalgamato, procedete aggiungendo anche la panna.

05

Aggiungete il liquore al Marsala al caffè e procedete assemblando i vari strati del dolce. Partite con una cucchiaiata di crema sul fondo della pirofila e procedete alternandola a strati di savoiardi immersi nel caffè.

06

Terminate con la crema in superficie e riponete il tiramisù a raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo spolverizzatelo con del cacao amaro e servitelo freddo.

Varianti

Nonostante questa versione del tiramisù senza albume sia assolutamente irresistibile, vogliamo lasciarvi anche l'ispirazione per qualche altra variantedi questo intramontabile dessert goloso. Questo dolce è infatti assolutamente versatile e sostituendo qualche ingrediente potrete ottenere dei risultati gustosi e innovativi.

Per esempio, se non gradite i savoiardi potrete scegliere di sostituirli con altri biscotti che avete in casa. Andranno benissimo i frollini che preferite, ma noi vi suggeriamo anche alcuni altre possibilità assolutamente goduriose.

Fra queste come non citare il tiramisù al pandoro, che oltre a essere un dolce perfetto per le feste natalizie vi garantirà anche di stupire i vostri ospiti con una ricetta di recupero! Andrete infatti a sostituire i savoiardiutilizzando come base il pandoro. Questa preparazione si presta anche a essere realizzata con il panettone, e vi assicuriamo che piacerà anche a chi si professa nemico del dolce natalizio.

Inoltre, un'altra valida possibilità è quella di sfruttare la pasta sfoglia come base del tiramisù, come vi avevamo illustrato nei piccoli tiramisù di sfoglia ai frutti rossi. Vi suggeriamo di utilizzare questa strategica preparazione soprattutto per preparare delle monoporzioni in un bel buffet primaverile.

Ma i biscotti non sono l'unica cosa sostituibile in questo fantastico dolce! Ci sono moltissime alternative anche per il liquore, ad esempio, come il rum, il cognac o si può scegliere anche di ometterlo. Anche gli ingredienti per la crema possono essere facilmente sostituibili: le uova possono essere completamente eliminate, il mascarpone Santa Lucia può essere sostituito con la ricotta e chi più ne ha più ne metta!

Pensate che è possibile cucinare anche una versione destinata a chi invece cerca uno sfizio dal gusto più leggero. Vi consigliamo di orientarvi verso il tiramisù allo yogurt greco. Questa ricetta, a base di yogurt greco e Ricotta Santa Lucia vi permetterà di realizzare un dolce raffinato e delicato, che potrete servire anche ai vostri amici sportivi.

Consigli

Una volta preparato il tiramisù senza albume diventerà immediatamente il vostro dolce confortevole. La sua cremosità e sfiziosità conquisterà proprio tutti, anche i palati dei più esigenti.

A chi si sente un veropasticcere consigliamo di provare a preparare anche i savoiardi in casa, così da ottenere un risultato imbattibile. Anche questi non sono particolarmente elaborati; basterà montare separatamente tuorlie albumi e poi unirli in un composto con farina, zuccheroe fecola di patate. Al contrario dei classici biscotti l'impasto verrà poi trasferito in una sac-à-poche, che permetterà di creare le varie lingue da infornare con una spolverata di zucchero. Comunque sia non sarà un passaggio indispensabile, proprio perché i savoiardi si possono trovare in qualsiasi supermercato.

Piuttosto, a chi invece desidera dare una forma innovativa al proprio dolce, suggeriamo di giocare sulla composizione e la decorazione.

Una bella idea è quella di assemblare il tiramisù all'interno di una ciotola d'acciaio capiente, così da dare al dolce la forma di una cupola. Il processo è molto semplice e garantisce una forma davvero suggestiva. Vi basterà sistemare i savoiardi su tutto l'interno della coppa, e procedere nel creare strati di crema alternati ai savoiardi in questa mezza sfera di biscotti. Dopo aver lasciato il dessert a rassodare potrete rovesciarlo su un piatto, spolverizzarlo con il cacao e tagliarlo a fette.

Un'altra possibilità è quella di comporre il tiramisù a forma di torta, direttamente su un piatto da portata. Per realizzare ciò ci vorrà più tempo, ma il risultato sarà davvero soddisfacente! Una volta pronta la crema al mascarpone trasferitela in una sac-à-poche e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Dopodiché potete procedere alternando gli strati di savoiardi bagnati a quelli di crema, che distribuirete creando dei piccoli ciuffetti sui biscotti disposti sul piatto. Così facendo darete al vostro dolce una forma davvero carina!

Curiosità

Il tiramisù senza albume, secondo recenti ritrovamenti dovrebbe proprio corrispondere all'antica ricetta del dolce trevisano. Pare infatti che derivi da un antico dolce contadino veneto, chiamato in dialetto "sbatudin", ovverosia una sorta di zabaione quindi ricavato da uova sbattute con zucchero e liquore. Questa preparazione veniva spesso consumata a colazione o a metà mattinata, in quanto era rinomata per fornire molta energia e "tirare su d'animo", da qui infatti si pensa che derivi il nome del celebre dolce italiano.

Nel tempo questo zabaione è stato quindi combinato anche a dei formaggi che dessero maggiore struttura alla crema. In un primo momento veniva mischiato al burro, successivamente si è invece diffuso il mascarpone, con cui attualmente si continua a preparare il dessert.

Quest'ultimo formaggio ha invece origini lombarde, proviene infatti dall'area geografica posta fra Lodi e la città di Mascarpone, che appunto gli dà il nome. La consistenza cremosa e vellutata del mascarpone è ciò che lo rende così amato in cucina. Questa consistenza deriva dal suo alto contenuto di grassi, si narra infatti che venne proprio scoperto quando un contadino lasciò della panna all'aperto durante la notte, e al mattino scoprì che il composto si era trasformato in una crema densa e ricca, dando così vita al mascarpone.

È sicuramente un formaggio molto amato da grandi e bambini* che, nella cucina italiana, viene utilizzato in molte ricette dolci, dal tiramisù alla cheesecake, dal gelato alle creme per farcire le torte, ma anche in diverse ricette salate, come nella pizza speck e mascarpone, tipica della regione Toscana.

 

*di età superiore ai 3 anni

Prova anche

Scopri di più