Santa LuciaPresenta

Tiramisù allo yogurt greco

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù allo yogurt greco
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù allo yogurt greco è una golosa variazione del famoso dolce, che prevede l'impiego dello yogurt greco al posto del mascarpone ed elimina le uova.

Il risultato è un dessert dal gusto deciso e particolare, che si può portare in tavola anche nelle occasioni speciali.

Il procedimento per preparare il tiramisù allo yogurt greco è davvero molto semplice da seguire. Qui sotto lo trovate ben dettagliato.

 

Facile
6
20 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di yogurt greco
  2. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 bacca di vaniglia
  4. 100 g di zucchero a velo
  5. 200 g di biscotti di tipo pavesini
  6. 200 ml di caffè
  7. cacao in polvere q.b.

Preparazione

Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare un ottimo tiramisù allo yogurt greco:

01

Come per ogni versione del tiramisù, anche per il tiramisù allo yogurt greco la preparazione parte dal caffè. Preparate il caffè, con la moka o con la macchinetta, zuccheratelo leggermente, versatelo in un piatto e lasciatelo raffreddare.

02

Mentre il caffè si raffredda, realizzate la crema. Versate in una ciotola capiente lo yogurt greco e la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero e ai semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico, per amalgamare bene gli ingredienti.

03

Inzuppate i biscotti di tipo pavesini nel caffè (senza esagerare) e disponetene uno strato in una pirofila, quindi versateci sopra la crema allo yogurt greco. Procedete in questo modo, alternando strati di crema a strati di biscotti, fino a che non avrete terminato gli ingredienti, quindi riponete il tiramisù in frigorifero e lasciatecelo per almeno 2 ore.

04

Estraete il tiramisù allo yogurt greco dal frigo solo quando sarete pronti a servirlo e, prima di portarlo in tavola spolverizzatelo con abbondante cacao amaro. Buon appetito!

Varianti

La bontà del tiramisù allo yogurt greco è di ispirazione per la creazione di altre ricette di tiramisù altrettanto golose, fresche e facili da realizzare.
Il tiramisù con ricotta, per esempio, prevede l'utilizzo della Ricotta Santa Lucia Galbani in sostituzione del mascarpone e vi stupirà per delicatezza e leggerezza. Per realizzarlo vi serviranno savoiardi, Ricotta Santa Lucia Galbani, uova, zucchero semolato, zucchero a velo, sale, caffè e ovviamente il cacao amaro.
La velocità di preparazione è data dal fatto che il tiramisù non richiede cottura nel forno ed è un dolce al cucchiaio super goloso e sempre apprezzato da tutti.

Se volete gustare il tiramisù condividendo la bontà di questo dolce anche con i bambini*, allora provate il tiramisù cocco e cioccolato. In questa ricetta non è previsto l'uso del caffè; i savoiardi verranno inzuppati direttamente nel latte. Perfetto per una colazione o per la merenda dei più piccoli, questo tiramisù cocco e cioccolato può essere arricchito e reso ancora più goloso da una decorazione di gocce di cioccolato e scaglie di cocco.

Speciali, coreografici e assolutamente invitanti sono imuffin rossi al tiramisù.
Portateli sulla vostra tavola e fatevi conquistare dalla corposa crema di Mascarpone Santa Lucia Galbani, panna e miele e dalla fresca bontà delle fragole. Una cosa è certa: con questi muffin rossi stupirete tutti!

Consigli

Cercate dei consigli per preparare il tiramisù perfetto? Eccovi accontentati!
Tiramisù: trucchi e segretivi spiega tutto, ma proprio tutto, per la realizzazione di questo dolce nel modo in cui desiderate. Accorgimenti sull'uso del caffè, sull'utilizzo corretto degli albumi, sulla preparazione della crema e molto altro.

Chi cerca la ricetta del tiramisù senza glutine, invece, dovrà prestare maggior attenzione. Preparate la base del vostro dolce con biscotti tipo savoiardi di farina di riso e seguite la ricetta per ottenere 4 porzioni di dolce super goloso e gluten free.

Curiosità

Non tutti sanno che i savoiardi furono creati nel tardo Medioevo. Le loro origini regali ci riportano alla corte dei Savoia e al loro cuoco che inventò questi biscotti particolari per accogliere i reali di Francia in visita a corte.

Questi biscotti friabili e golosi non vengono utilizzati unicamente per il tiramisù ma sono perfetti per accompagnare creme e salse dolci o per la preparazione dello zuccotto con crema dolce al Mascarpone.

 

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche