Santa LuciaPresenta

Cheesecake alla mimosa

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alla mimosa
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake alla mimosa è una ricetta semplice e deliziosamente dolce, una rivisitazione della classica torta mimosa, in una versione molto gustosa e scenografica che ovviamente non toglie nulla alla ricetta di base della torta più comune. La cheesecake fredda alla mimosa è fatta con una base di biscotti e con della buonissima crema realizzata con il morbido Mascarpone Santa Lucia Galbani, e può essere guarnita con panna montata, quindi decorata con palline di pan di spagna per simulare un effetto "fiore di mimosa".

Piacevole alla vista, una delizia sfiziosa, perfetta per le occasioni speciali o semplicemente per concedersi un dolce abbraccio, la cheesecake alla mimosa è ottima anche da preparare in anticipo, non solo per un piacevole regalo della festa della donna ma anche per la festa della mamma o un'occasione speciale in famiglia.

Questa ricetta è infatti molto popolare e richiama una torta che tutti conoscono, donandogli un tocco di fantasia in più! Seguendo pochi e semplici passaggi riuscirete a preparare una cheesecake originale che verrà apprezzata da tutti i vostri ospiti, soprattutto per il suo aspetto e il suo gusto avvolgente.

Vediamo come preparare la ricetta del dolce facile e goloso: la cheesecake alla mimosa!

Media
8
40 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 120 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 200 g di crema pasticcera
  • 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 50 g di zucchero

Per la decorazione

  • pan di Spagna q.b.
  • fragole q.b.

Preparazione

Seguite tutti i passaggi per ottenere una bellissima cheesecake alla mimosa

01

Per preparare la cheesecake alla mimosa, iniziate preparando la base di biscotti per la cheesecake. Tritate i biscotti e metteteli in una ciotola. Aggiungete il burro fuso e mescolate. Versate il composto di biscotti in una teglia foderata di carta da forno e premete con il dorso di un cucchiaio.

02

Riponete la base della cheesecake alla mimosa in frigorifero. Intanto mettete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli ammorbidire. Strizzateli con le mani e aggiungeteli alla crema pasticciera calda. Mescolate per far sciogliere bene la gelatina.

03

Versate la crema in una ciotola e unite poco alla volta il mascarpone e lo zucchero; mescolate fino a rendere il composto ben liscio e cremoso.

04

Togliete dal frigorifero la base di biscotti. Versate la crema e lisciate la superficie. Riponete la torta mimosa fredda in frigorifero per 3 ore a compattare.

05

Dopo aver fatto riposare per qualche ora, togliete la torta dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e trasferitela su un piatto.

06

Spezzettate il pan di spagna con le mani e distribuitelo sulla cheesecake. Guarnite con fragole fresche, se vi piacciono. La vostra cheesecake è pronta per essere gustata!

Varianti

Amate le torte a tema come la torta mimosa? Allora vi proponiamo anche il dessert perfetto per festeggiare Halloween: la pumpkin cheesecake è a base di biscotti secchi con una crema di formaggio e polpa di zucca. Si tratta di una variante della classica cheesecake newyorkese, che con i suoi sapori delicati e irresistibili sorprenderà tutti.

Volete qualcosa di davvero scenografico? Allora optate per la cheesecake marmorizzata, un goloso dessert a base di biscotti con gocce di cioccolato e una crema variegata al formaggio e cacao. Il risultato è un dessert fondente, cremoso e bello da vedere con un netto contrasto tra la base di biscotto e la crema variegata, perfetta come dessert per un'occasione speciale o quando volete offrire un regalo a qualcuno.

Siete dei veri creativi? Allora non potete non provare la rainbow cheesecake, un dolce colorato che piacerà anche ai bambini*. Nonostante i colori siano tanti, è molto semplice da realizzare!

Volete invece una cheesecake perfetta per la stagione invernale? Provate la cheesecake cotta al forno, con una base di biscotti, burro e crema di formaggio, insieme a mascarpone, zucchero, uova e vaniglia. Dovrete cuocerla in forno per circa 30 minuti e poi farla raffreddare per gustarla, da soli o in compagnia.

* sopra i 3 anni.

Suggerimenti

La base della cheesecake più comune è un composto di biscotti sbriciolati e burro. Di solito vengono utilizzati biscotti secchi o altre varianti: ad esempio, vanno benissimo anche i frollini al cioccolato. Nel caso della cheesecake fredda, in cui la parte cremosa della torta non è cotta in forno, anche il pan di spagna è un'ottima base, così come un composto di frutta secca e cereali. La parte cremosa della torta, inoltre, può essere aromatizzata con fiori eduli, tè, caffè, cioccolato, aroma e vaniglia, basta scegliere i vostri ingredienti preferiti e liberare la fantasia!

Avete difficoltà a togliere la cheesecake dalla teglia? Con una teglia a cerniera non dovreste avere problemi. La cheesecake non può essere rimossa dallo stampo per inversione, quindi se la volete servire su un bel piatto è meglio utilizzare questo tipo di teglia.

Per non rischiare di rovinare la base potete inoltre trasferire il fondo della teglia su un piatto oppure, se la torta è piccola e già raffreddata in frigo, potete aiutarvi con un coltello e con un'apposita spatola. Si tratta di un passaggio molto delicato, ma se avrete rispettato i tempi di posa in frigorifero non avrete problemi, in quanto la torta risulterà bella combatta e non rischierete che si sfaldi.

Curiosità

Le torte mimosa sono il dolce perfetto per la festa della donna. Questa ricetta deve il suo nome particolare al fiore perché il colore delle fette di pan di spagna (utilizzate per decorare la torta) e della crema (nel ripieno) ricorda il fiore regalato a tutte le donne l'8 marzo: la mimosa.

Contrariamente a quanto si possa pensare, le origini della torta mimosa sono relativamente recenti. Questo dolce infatti nasce intorno agli anni '50 a Rieti, nel Lazio, da un pasticcere di quella zona. La ricetta divenne famosa nel 1962, quando questa torta venne presentata ad un concorso di pasticceria a Sanremo,in omaggio alla Città dei Fiori. La mimosa vinse il concorso, e anche se la sua prima ricetta non è mai stata svelata, è stata successivamente riproposta in varie versioni.

La ricetta della torta mimosa prevede un liquore dolce, come il Marsala o il Maraschino, nello sciroppo; alcuni usano anche la curcuma nella guarnizione per rendere la torta ancora più gialla e per accentuare l'abbinamento visivo con i fiori della mimosa. Un modo dolce e simpatico per celebrare la festa della donna consiste non solo nel riempire la vostra casa di profumate mimose, ma soprattutto, nel gustare questa meravigliosa torta!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche