Santa LuciaPresenta

Ceci in pentola a pressione

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I ceci sono legumi gustosi e saporiti che vengono utilizzati per un'infinità di preparazioni, dalle zuppe alla tipica farinata ligure.

Cuocere i ceci in pentola a pressione è un ottimo modo per dimezzare i tempi di cottura. Una volta cotti, potete utilizzarli come più vi piace.

Noi vi suggeriamo di preparare una sorta di insalata fredda, arricchita dallo sfizioso e leggero Primosale Morbido Santa Lucia Light.


Facile
4
50 minuti
12 ore per l'ammollo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di ceci
  2. 120 g di Formaggio Fresco Zero Santa Lucia Galbani
  3. 2 foglie di alloro
  4. erba cipollina q.b.
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Prima di cuocere i ceci secchi in pentola a pressione dovete lasciarli in ammollo per almeno 12 ore, dopodiché potete procedere con la preparazione.

Mettete i ceci nella pentola a pressione, aggiungete le foglie di alloro e copriteli con acqua fredda, aggiungete una presa di sale, quindi lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma dolce dal momento del fischio.

Trascorsi i minuti di cottura, spegnete il fuoco e fate uscire il vapore attraverso la valvola, prima di togliere il coperchio.

Una volta cotti, scolate i ceci e lasciateli raffreddare, poi conditeli con olio extravergine d'oliva, una macinata di pepe e il Formaggio Fresco Zero Santa Lucia tagliato a pezzettini.

Curiosità

Preparare i ceci nella pentola a pressione è davvero facile.

Potete servirli brodosi, come una minestra oppure potete anche frullare tutto il contenuto del brodo con un mixer e realizzare una minestra cremosa.Potete aggiungere al brodo anche una carota, un pomodoro, le patate, quello che più vi piace, per realizzare una vera e propria zuppa, da accompagnare con crostini di pane ai cereali.

Potete utilizzarli come condimento per preparare pasta e ceci; se volete preparare un gustoso primo, dopo aver cotto i ceci nella pentola a pressione, ripassateli in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio e condite tutto con rosmarino e pepe.