Come cucinare il branzino

Come cucinare il branzino

Il branzino, noto anche come spigola, è un pesce di mare molto pregiato, tipico soprattutto delle coste liguri.

Gustoso ma al tempo stesso delicato, è uno dei pesci più apprezzati, insieme all'orata, per la sua carne bianca e saporita; con poche lische di grandi dimensioni e quindi facilmente individuabili ed estremamente versatile nella preparazione di ricette sfiziose e dal gusto delicato, il branzino diventerà un ingrediente insostituibile per i vostri secondi di pesce.

Si tratta inoltre di un tipo di pesce apprezzato anche dai bambini* per la morbidezza delle sue carni e per il suo caratteristico sapore delicato: i filetti di branzino metteranno d’accordo proprio tutti! Per scegliere il taglio che meglio si adatta alle vostre esigenze, chiedete consiglio al vostro pescivendolo di fiducia e lasciatevi semplicemente conquistare dalla bontà di questo pesce di mare così versatile che ben si presta ad accompagnare tutti i vostri esperimenti in cucina.

Vediamo allora insieme come realizzare le migliori preparazioni: dal branzino in crosta di sale a quello gratinato, dal branzino all'acqua pazza a quello al cartoccio, per citarne solo alcune. Vedremo quindi le ricette tipiche della gastronomia italiana. Vi accompagneremo in questo viaggio culinario ripercorrendo le tipiche ricette della tradizione regionale passando per la Liguria, la Toscana e in ultimo, ma non per importanza, in Campania.

Tutti in cucina: il codice del branzino vi aspetta per essere decifrato!

*Sopra i 3 anni

Al vapore

Come cucinare il branzino al vapore

Uno dei modi più semplici per cucinare il branzino è probabilmente quello con la cottura a vapore. Prima di sceglierlo, che sia al supermercato o nella vostra pescheria di fiducia, assicuratevi che le branchie siano umide e rosse, gli occhi lucidi e non infossati e la pelle brillante: tutte caratteristiche queste che ne indicano la freschezza.

I passaggi per preparare il branzino sono i seguenti:

  1. pulite e tagliate a pezzi 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla bianca, aggiungete una manciata di prezzemolo e qualche foglia di alloro e mettete tutto in una pentola capiente, coprendo con abbondante acqua fredda che poi farete bollire;
  2. lavate il branzino sotto l’acqua corrente, privatelo delle viscere, sfilettatelo con un coltello affilato e adagiate i filetti ottenuti all’interno di una vaporiera prima di metterla sopra la pentola con l’acqua bollente;
  3. fate cuocere per circa 10 minuti e, quando il branzino sarà cotto, toglietelo dal fuoco, condite con sale e pepe nero macinato in grani, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e servitelo.

Seguendo il procedimento di cottura indicato potete preparare tanti altri tipi di pesce, come l’orata o il merluzzo, per mantenere le loro carni tenere e insaporirle come preferite. In base alla preparazione che andrete a eseguire, dovrete in alcuni casi togliere anche la testa e la coda del pesce. Potete comprare il pesce fresco e pulirlo voi oppure chiedere di pulirlo quando lo comprate. Se amate le spezie e gli aromi, potete insaporire ulteriormente la vostra ricetta con un pizzico di coriandolo o di cardamomo.

La via più semplice per preparare il condimento è la seguente:

  1. in una ciotola versate un filo d’olio extravergine d’oliva, il succo del limone, sale e un pizzico di pepe;
  2. emulsionate il tutto con una forchetta.

Il vostro condimento è pronto per essere spennellato sul vostro filetto di branzino. Per dare un tocco di sapore in più potete aggiungere delle erbe aromatiche a vostro piacimento. Provate aggiungendo del timo, origano o rosmarino oppure aggiungendo un mazzetto di prezzemolo.

Volete sapere quali sono le erbe aromatiche che meglio si abbinano al pesce? Molte di queste potete farle crescere voi stessi sul balcone di casa, come ad esempio il basilico, il rosmarino, il prezzemolo e la salvia. Che siano spezie da inserire direttamente nella pancia del pesce o triti aromatici con cui potrete preparare gustosi intingoli per spennellarlo prima della cottura, basta semplicemente seguire i vostri gusti per ottenere una ricetta personalizzata ancora più profumata! L’origano, una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea, regala profumi intensi e unici, soprattutto se avete la fortuna di trovare quello selvatico. Per non parlare della menta poi, ottima per insaporire soprattutto il pesce al forno.

Anche il finocchietto selvatico si sposa bene con i secondi di pesce, soprattutto se utilizzato per preparare una salsa verde con cui condirlo.

Se invece preferite le spezie esotiche, lasciatevi conquistare dallo zenzero, una radice dal sapore piccante e agrumato perfetta per insaporire il pesce al vapore, o il basilico tailandese, famoso per il suo profumo al limone e il suo sapore intenso e persistente, ideale per i pesci al forno e alla brace.

Potete anche servire questo piatto con un gustoso sugo a base di semplice passata di pomodoro, con origano, basilico e un pizzico di sale.

Continuate a leggere per scoprire tante nuove e facili ricette del branzino.

Al vapore

Come cucinare il branzino alla brace

Cosa c'è di meglio del branzino alla brace per una cena estiva in giardino con parenti o amici? Prepararlo è facile e veloce, basta realizzare una salsa marinata con cui bagnare il pesce prima della cottura.

Il procedimento per cucinare il branzino marinato alla brace è il seguente:

  1. per cominciare preparate la brace e, mentre si scalda bene, pulite i pesci (se non superano i 500 g di peso, consideratene almeno uno a persona), lavateli e insaporiteli con una marinata che potrete preparare unendo il succo di 1 limone, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e le erbe aromatiche che preferite, ad esempio qualche rametto di rosmarino, bacche di ginepro e alcune foglie di salvia;
  2. quando la brace sarà pronta, sgocciolate accuratamente i branzini e disponeteli sopra la griglia calda, girandoli almeno una volta e bagnandoli ancora con la marinata a base di limone fino a cottura ultimata;
  3. serviteli con una manciata di prezzemolo tritato, magari accompagnati da sfiziose torte salate dal gusto delicato.

Accompagnate quest’ottimo secondo piatto con un'insalata e dei pomodori conditi con un filo d’olio e un pizzico sale. In poco tempo avrete portato in tavola un menù completo. Cucinare il pesce non è mai stato così divertente!

Al vapore

Come cucinare il branzino in padella

Se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un buon branzino, potete sempre cucinarlo velocemente in padella e far felice la vostra famiglia in pochi minuti.

Gli ingredienti per il branzino in padella sono:

  • spigola o branzino
  • 1 spicchio d’aglio o 1 spicchio di scalogno
  • olio extravergine d’oliva o 50 g burro

Se siete curiosi di sapere come cucinare la spigola in padella, leggete il procedimento:

  1. dopo aver pulito e sfilettato il branzino, tritate finemente 1 spicchio d'aglio o 1 spicchio di scalogno, fatelo soffriggere a fiamma bassa in poco olio extravergine d'oliva o in 50 g di burro dentro a una padella antiaderente e poi aggiungete i filetti di pesce;
  2. girateli più volte per farli cuocere uniformemente su entrambi i lati, ma sempre procedendo con delicatezza, per evitare di romperli e nel frattempo salate e pepate a piacimento;
  3. aggiungete un bicchiere di vino bianco (per sfumare) e, quando il liquido alcolico sarà evaporato, spegnete il fuoco.

Il vostro branzino in padella è già pronto per essere servito! Decoratelo con 1 rametto di rosmarino, 1 fetta di limone, una manciata di pinoli e, se volete, con una delle vostre insalate estive preferite, perfette per accompagnare in tavola la delicatezza di questo squisito secondo piatto.

Una valida alternativa è data dal branzino all’aceto balsamico. Se state cercando una ricetta molto gustosa, quasi gourmet, che non presenta difficoltà nella preparazione, abbiamo proprio quello che fa per voi. La carne del pesce grazie a questa ricetta acquisirà infatti un sapore intenso, con un’incantevole nota agrodolce e sarà perfetta da servire con un contorno di patate. Vediamo come si prepara!

Seguite i nostri consigli:

  1. dopo aver pulito il branzino sotto l’acqua corrente, dovete sfilettarlo delicatamente con il coltello e togliere le interiora. Per l’esecuzione di questa ricetta utilizzeremo solamente i filetti, la parte più carnosa;
  2. in una padella fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva;
  3. quando l’olio sarà ben caldo aggiungete la cipolla tagliata a rondelle, il prezzemolo e la maggiorana precedentemente tritati;
  4. quando il trito sarà ben cotto, adagiate in padella i filetti di branzino. Fateli rosolare da entrambi i lati. Una volta compiuta questa operazione toglieteli dalla padella e fate comunque in modo che rimangano al caldo (potete per esempio metterli in un piatto e coprirli con della carta stagnola);
  5. adesso preparate la salsa all'aceto balsamico: nella padella utilizzata per cuocere il branzino, unite un bicchiere di vino, fatelo evaporare – ma non del tutto – aggiungete l’aceto e aspettate che si addensi un po’ il tutto (per ottenere una crema più densa utilizzate la glassa all'aceto balsamico);
  6. una volta ottenuta la cremina all'aceto balsamico, aggiungete i branzini e fateli insaporire.

Servite questo colorato secondo di pesce accompagnato da patate saltate in padella in un soffritto di scalogno. Non appena si saranno insaporite cospargete abbondantemente le patate di origano e aggiungete alcune fette di pomodorini secchi. Passatele poi in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a circa 180 gradi le patate fino a ultimarne la cottura. L’accostamento patate e pesce non delude mai!

Siete a caccia di consigli per variare questa ricetta? Allora provate a cuocere il branzino sostituendo una miscela di acqua e succo di limone (o d'arancia) all'olio di cottura e insaporendolo solo alla fine con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo. Oppure aggiungete dei pomodorini, dei capperi e delle olive taggiasche in padella per dargli un’ulteriore nota di colore e renderlo ancora più saporito.

Le possibilità sono davvero tante, basta usare un pizzico di fantasia!

Al vapore

Come cucinare il branzino in crosta di sale

Il branzino al sale è uno degli alimenti più gustosi e al tempo stesso dal sapore più delicato della gastronomia italiana.

Innanzitutto, prima di cominciare con la preparazione, vogliamo ricordarvi che il tempo di cottura del branzino al sale varia in base al peso. Quindi, per una spigola in crosta di sale dal peso di 400 g la cottura è di mezz'ora, all'aumentare del peso aumentate anche i minuti da conteggiare.

Dunque prima di iniziare a cucinare, tenete conto delle dimensioni del pesce e del tempo che avete a vostra disposizione.

Per cucinare il branzino al sale il procedimento è semplice, il trucco è stare attenti alla temperatura del forno, leggendo capirete perché:

  1. per preparare al meglio questa ricetta procuratevi innanzitutto 2 kg di sale grosso, aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone o, se volete un branzino particolarmente aromatizzato, erbe tritate e spezie a vostra scelta, e disponetene un terzo sul fondo di una teglia da forno dai bordi alti, ricoprendolo per intero;
  2. a questo punto dedicatevi ai branzini, eviscerandoli e quindi togliete completamente le interiora (se volete ottenere un risultato dal sapore più deciso e aromatico, all’interno del pesce branzino potete aggiungere delle fettine di limone o un trito di erbe con l’aglio) eliminate anche le branchie. Ma cercate di mantenere la forma dei pesci lasciandoli interi, e disponeteli con cura nella teglia prima di ricoprirli completamente con il sale aromatizzato al e il limone rimasto;
  3. lasciate cuocere il pesce in forno preriscaldato a 180° per almeno 25 minuti (questo se i vostri branzini non superano i 500 g di peso, altrimenti ci vorrà qualche minuto in più): all’interno della crosta di sale la trasmissione del calore avverrà lentamente e uniformemente e questo consentirà ai branzini di restare teneri e succosi senza seccarsi troppo;
  4. a cottura ultimata, sfornateli e rompete con delicatezza la crosta di sale per liberare i pesci, poi privateli della pelle e delle lische prima di servirli nei piatti da portata, conditi semplicemente con un filo di olio extravergine d'oliva e, magari, accompagnati da un buon contorno a base di melanzane al forno, oppure zucchine e patate al forno. Verdure e branzino sono un'accoppiata vincente in tutte le possibili varianti.

Il pesce branzino cotto in questo modo è un piatto tipico della cucina nostrana facile da preparare oltre che essere molto buono. Questa particolare modalità di cottura del pesce priva di condimenti permetterà al filetto di branzino di restare molto morbido e succoso. Dal sapore aromatico e raffinato, grazie alle erbe che avete scelto di aggiungere per la cottura, questa particolare ricetta saprà accontentare anche i palati più esigenti. Irrorate e servite il vostro branzino in crosta di sale con un’emulsione a base di limone, olio d’oliva e alcune foglie di prezzemolo.

Perfetto per una cena elegante o per un pranzo speciale in famiglia, il risultato lascerà tutti senza fiato! Voglia di sperimentare gustose variazioni? Provate allora con lo stesso procedimento a preparare anche l’orata al forno in crosta di sale.

Al vapore

Come cucinare il branzino al cartoccio

Se volete un pesce al forno davvero delizioso e facile da cucinare, allora non potete perdervi il branzino al cartoccio.

Come fare per prepararlo? Niente di più semplice:

  1. procuratevi un branzino da 1 kg (o due più piccoli, se preferite), pulitelo, lavatelo e farcitelo con 2 spicchi d'aglio e 2 rametti di rosmarino, poi conditelo con sale, pepe nero macinato al momento e altri aromi a scelta come origano, prezzemolo, anelli di cipolla e fettine di arancia e sistematelo dentro a una pirofila capiente su un grande foglio di carta forno o, ancora meglio, di alluminio, che avrete già spennellato con burro fuso oppure olio extravergine d'oliva;
  2. bagnate il branzino con ½ bicchiere di vino bianco e chiudetelo dentro al foglio di alluminio, poi, riponetelo su una placca da forno;
  3. lasciatelo cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa;
  4. a cottura ultimata, toglietelo dal forno, aprite il cartoccio e fate riposare il branzino qualche minuto prima di servirlo con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche goccia di limone.

Il pesce branzino al cartoccio conosce molte varianti, da quella tipica, rappresentata dal branzino con le patate, a quelle meno tipiche, come il branzino agli agrumi (limoni e arance)o accompagnato con un profumato melograno.

Il procedimento è sempre lo stesso, solo che nella vostra carta stagnola accuratamente modellata a cartoccio potete aggiungere tutti i condimenti che più vi piacciono! Insomma, una specie di scrigno culinario dove poter raccogliere i vostri ingredienti preferiti. Cuocete in forno e rallegratevi: pronti a mangiare i frutti della vostra creatività in cucina?

Se volete, potete anche variare il tipo di pesce: preparate allora l’orata al forno seguendo il procedimento di cottura al cartoccio. Il risultato è ottimo e la varietà in cucina assicurata.

Volete abbinare al vostro branzino al cartoccio un primo piatto perfetto per creare un menu di mare ideale? Allora provate a realizzare una squisita pasta fredda al salmone: sapore unico e successo assicurato in ogni stagione e occasione!

Al vapore

Come cucinare il branzino al forno con le patate

Avete già cucinato il branzino al forno accompagnato da un contorno di patate arrosto ma desiderate un'idea diversa per sposare questi due ingredienti e rendere la vostra ricetta irresistibile? Allora provate il branzino in crosta di patate, un piatto semplice e sfizioso che piacerà davvero a tutti, compresi i bambini*!

Per realizzarlo vi basterà solo un buon branzino da 1 kg e 2 patate rosse, che dovrete pulire e lavare con la buccia prima di asciugarle e tagliarle a fettine sottili:

  1. preparate il branzino alla cottura eviscerandolo, privandolo delle squame e lavandolo accuratamente;
  2. poi disponetelo in una pirofila sopra un foglio di carta forno unto con 50 g di burro fuso;
  3. a questo punto ungete le patate a fettine con olio extravergine d’oliva e disponetele sulla superficie del branzino, una accanto all'altra, fino a coprirlo interamente;
  4. aggiungete qualche erba aromatica a piacere, condite con sale e pepe e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché non vedrete le patate dorarsi e diventare croccanti.

Quando il branzino sarà ben cotto, servitelo scegliendo un bel piatto da portata: questa coloratissima ricetta merita una presentazione speciale!

 * sopra i 3 anni

Al vapore

Come cucinare il branzino in umido

Se volete un filetto di pesce tenero e saporito senza rinunciare a un buon sughetto al pomodoro, vi consigliamo il branzino in umido, ottimo e facile da preparare.

Vediamo qual è il procedimento per prepararlo:

  1. cominciate, come sempre, pulendo il branzino, poi sfilettatelo con cura e salate i filetti;
  2. nel frattempo fate soffriggere in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, ½ cipolla tritata e 2 carote piccole tagliate a cubetti, sfumando con ½ bicchiere di vino bianco che dovrete far evaporare;
  3. aggiungete 250 ml di passata di pomodoro, condite con sale, pepe e un pizzico di peperoncino e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché la salsa non comincerà lentamente a restringersi;
  4. a questo punto potete adagiare i filetti di branzino nel tegame, con la parte della pelle rivolta verso il basso, e abbassare la fiamma cuocendoli per 15 minuti e girandoli almeno una volta con delicatezza.

Il vostro branzino in umido è pronto per essere impiattato e servito, magari con qualche foglia di basilico sopra ad arricchirne il profumo e il sapore!

Non sapete che tipo di verdura abbinare a questo secondo piatto? Potete cuocere dei piselli, delle cipolle o delle patate direttamente nel tegame prima di aggiungere il pesce, oppure potete preparare a parte un contorno a base di broccoli gratinati, verza in padella o spinaci al burro. A voi la scelta!

Al vapore

Come cuocere il branzino gratinato

Avete dei filetti di branzino surgelati e non sapete quale sia il modo migliore per prepararli? Provateli gratinati al forno, magari con un contorno di carciofi fritti, e i vostri ospiti vi ringrazieranno!

Prendete il branzino surgelato e iniziamo a cucinare:

  1. per prima cosa fate scongelare il pesce in microonde o, se preferite, più lentamente in frigorifero;
  2. poi passate i filetti di branzino dentro a un composto a base di pangrattato, sale, pepe e le erbe o le spezie che preferite, ad esempio aglio tritato finemente, prezzemolo e cardamomo;
  3. rivestite una teglia con della carta da forno leggermente oleata o imburrata, adagiatevi sopra i filetti di pesce e versate il pangrattato aromatizzato rimasto, fino a coprire interamente il branzino, poi infornate a 200° in forno già caldo per 10-15 minuti circa;
  4. servite con uno spicchio di limone e accompagnate i vostri filetti con carciofi fritti.

E se volete sperimentare un altro metodo di cottura rapido ma di sicura riuscita, provate anche il branzino alla piastra accompagnato da una salsa di burro ai peperoni. Buon appetito!

Al vapore

Come cucinare il branzino all'acqua pazza

Cucinare il branzino all'acqua pazza, la celebre preparazione napoletana del pesce a base di olio, aglio e pomodorini a pezzi, consente di esaltarne al meglio i sapori.

La preparazione è la seguente:

  1. mettete a scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una pentola capiente e soffriggete per un paio di minuti 2 spicchi d'aglio e 1 cipolla tritata prima di aggiungere 20 pomodorini divisi a metà.
  2. quando il sughetto comincerà ad asciugarsi, sfumate il tutto con ½ bicchiere di vino bianco e 1 bicchiere di acqua, aggiungendo una manciata di prezzemolo;
  3. mentre la vostra "acqua pazza" cuoce a fiamma dolce, eviscerate e lavate 2 branzini, privandoli delle pinne e delle squame, poi salateli all'interno e immergeteli nel sughetto bollente;
  4. cuoceteli per 15-20 minuti circa coperti e a fiamma media, condite con sale e pepe e serviteli ben caldi, magari con un contorno di funghi trifolati.

Ti potrebbe interessare anche