certosaPresenta

Vitello tonnato

Ricetta creata da Galbani
Vitello tonnato
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco un grande classico dell'estate o dei pranzi fuori porta: il vitello tonnato!

La carne ideale per questa ricetta è il magatello, una porzione del vitello che solitamente si aggira attorno al chilo e mezzo di peso. Molti utilizzano anche la carne di girello, ugualmente valida per questa preparazione.

Per insaporire le fette di carne solitamente si utilizza una salsa a base di maionese. Noi, invece, vi proponiamo una versione alternativa a questa, utilizzando un formaggio morbido e spalmabile come la Certosa.

Con questi ingredienti la ricetta acquisterà un gusto molto più leggero, ma assolutamente delizioso. La sua consistenza sarà estremamente cremosa e golosa, garantendovi un antipasto perfetto!

Facile
4
165 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la carne:

  1. 600 g di magatello di vitello
  2. 100 ml di vino bianco
  3. 1 carota
  4. 1 foglia di alloro
  5. 1 cipolla
  6. 1 costa di sedano
  7. sale q.b.
  8. pepe nero in grani q.b.


Per la salsa tonnata:

  1. 165 g di Certosa Galbani
  2. 150 g di tonno in scatola
  3. 50 g di capperi sotto sale
  4. 4 filetti di acciuga.

 

Preparazione

Il vitello tonnato è una preparazione versatile, che con il giusto tempo, consente di soddisfare il palato di ogni persona o ospite nella vostra cucina!

01

Per preparare il vitello tonnato iniziate mettendo in una pentola piuttosto capiente il pezzo di carne di vitello intero.

02

Lavate, mondate e tagliate le verdure, riducete la carota a dadini e il sedano a tocchetti. Unite il sedano, la carota, la cipolla intera, la foglia di alloro e i grani di pepe nero.
Ricoprite tutto con il vino bianco, salate e aggiungeteci dell’acqua in modo da coprire perfettamente la carne.

03

Coprite con un coperchio, accendete il fuoco e tenetelo vivace fino a quando l’acqua inizierà a bollire; poi abbassate la fiamma cuocete a fuoco lento per un’ora. Passata l’ora, sgocciolate per bene la carne e ponetela in un piatto a raffreddare.

04

Per preparare la nostra salsa tonnata, in un mixer o frullatore a immersione versate il tonno, privandolo dall'olio, i capperi lavati con acqua corrente, i filetti di acciuga e un mestolo di brodo di cottura del vitello. Azionate il mixer per qualche minuto e, infine, aggiungeteci la Certosa 165g. Frullate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati formando una deliziosa crema.

05

Tagliate la carne fredda a fette molto sottili. Se possedete una affettatrice usatela per tagliare la carne. Ponete le fette di carne ben stese su di un piatto da portata. Componete degli strati di carne e di salsa tonnata.
Riponete il vitello tonnato in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Varianti

In alternativa al magatello potrete realizzare il vitello tonnato con un taglio di carne differente, come il girello.

Ma questo antipasto può essere preparato anche utilizzando il tacchino. In questa variante è bene preparare un soffritto in cui cuocere la carne, arricchito anche da ulteriori spezie ed erbe aromatiche, quindi chiodi di garofano, rosmarino e foglie di salvia. Questi ultimi odori potrete rimuoverli una volta che il brodo raggiunge il bollore.

Se, invece, non amate il gusto intenso delle acciughe, potete preparare comunque la salsa omettendole, aggiungendo eventualmente delle foglie di prezzemolo tritato a coltello sul momento e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Consigli

Il piatto può essere proposto come antipasto ma anche come secondo piatto. In entrambi i casi è bene servirlo freddo, quindi appena uscito dal frigo, e assicurandovi che le fettine siano ben coperte dalla salsa tonnata.

Nel caso la salsa avanzasse, potrete riutilizzarla per arricchire i vostri aperitivi con amici e persone care. Vi basterà spalmarla sulle vostre fettine di pane o tartine per un risultato gustoso e raffinato.

Se avete già intenzione di utilizzare la salsa tonnata per altre preparazioni, potrete raddoppiare le dosi così da averne a sufficienza per il vitello tonnato e per condire anche gli altri piatti.

Infine, se le persone che ospitate o che proveranno la vostra cucina non amano questo accostamento fra carne e pesce, potrete sempre preparare il gustoso Magatello di vitello.

Curiosità

Il vitello tonnato, noto anche come vitel tonnè è un piatto piemontese iconico della nostra cucina . Dagli anni '80, è ormai entrato nei menu di ogni ristorante italiano, molto celebre e apprezzato anche all’estero.

Le sue origini si riconducono in Piemonte durante il Settecento, periodo in cui il piatto non veniva preparato con il tonno. Si narra che il suo nome, infatti, sia frutto del fatto che la cottura e la marinatura a cui la carne veniva sottoposta ricordava molto la consistenza e il sapore del pesce in questione.

È solo alla fine del 1800 che il tonno viene effettivamente accostato al piatto. Nel 1950, invece, sarà la volta della maionese, con cui oggi si realizza la gustosa salsa tonnata.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche