certosaPresenta

Salsa tonnata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La salsa tonnata è un appetitoso espediente per rendere raffinato ogni vostro piatto: con la sua tipica cremosità diventa protagonista indiscussa di antipasti prelibati e veloci da preparare, e accompagna in maniera sublime verdure, secondi di carne e di pesce.

La versione originale di questa ricetta si può far risalire al tardo Medioevo nel Piemonte, quando veniva utilizzata per condire la pietanza del vitello tonnato, piatto principe durante le feste.

Nel corso dei secoli la ricetta si è tramandata fino alla testimonianza scritta nel 1891 di Pellegrino Artusi nel primo trattato di gastronomia dell’Italia unificata.

Tonno, capperi, acciughe e Certosa Galbani sono gli ingredienti protagonisti della nostra speciale versione di questa salsa dal gusto deciso e delicato allo stesso tempo.

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 filetti di acciughe
  2. 1 barattolo di capperi sotto sale
  3. 150 g di tonno naturale
  4. 150 g di Certosa Galbani
  5. sale

Preparazione

Per preparare questa versione della salsa tonnata basta seguire con attenzione alcuni passaggi. Togliete dal frigo la confezione della Certosa Galbani e versate il suo contenuto in una ciotola. Selezionate 6 capperi e lavateli bene per eliminare il sale in eccesso.

In base al vostro gusto personale potete utilizzarne una quantità maggiore. Ora asciugateli con la carta cucina e riponeteli in un piattino. Prendete le acciughe e privatele di eventuali lische. Poggiatele in una ciotolina e mettete da parte.

Infine sgocciolate il tonno naturale. Prendete ora un mixer e nella sua ciotola versate tutti insieme gli ingredienti e aggiungete un pizzico di sale. Iniziate a frullare finché non ottenete una salsa densa e omogenea.

Oltre al suo classico utilizzo di accompagnatrice del vitello tonnato, potete utilizzare questa salsa per preparare i vostri antipasti estivi.