Santa LuciaPresenta

Ratatouille estiva

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ratatouille di verdure è un piatto tipicamente francese composto da vari tipi di verdure cotte insieme. Il piatto può essere servito sia come accompagnamento a piatti di riso, ma più spesso viene presentato come contorno di secondi di carne.

Originariamente era un piatto della tradizione povera, ma gli chef francesi ne hanno fatto un classico della loro cucina e il piatto è ormai stato esportato anche all'estero. Prepararlo è molto semplice, vi basterà, infatti, avere in casa delle verdure fresche e degli aromi.

Al termine della cottura, andremo ad aggiungere alla nostra ratatouille di verdure il nostro tocco con le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, adatte ad amalgamarsi con la verdura a cubetti.

Un piatto profumato e ricco di sapori la nostra ratatouille di verdure, da provare!

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di pomodori rossi da sugo
  2. 300 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 1 melanzana
  4. 2 zucchine
  5. 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
  6. 1 cipolla rossa
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. 1 mazzetto di timo fresco
  9. olio extra vergine d'oliva
  10. sale q.b.
  11. pepe nero macinato fresco
  12. foglioline di basilico per guarnire

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra ratatouille di verdure lavando i pomodori e incidendone la superficie a croce. Sbollentateli quindi in acqua bollente per 1 minuto.

Scolateli, eliminate la pelle e i semi e tagliate la polpa a dadini.

A questo punto lavate la melanzana, le zucchine e i peperoni. Private quest'ultimi dei semi e dei filamenti interni e tagliate le estremità di zucchine e melanzane. Tagliate tutte le verdure a cubetti.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle, quindi mettetela a dorare insieme all'aglio in padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Aggiungete le verdure, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti facendo attenzione che gli ingredienti non si attacchino sul fondo (eventualmente aggiungete un po' d'acqua).

5 minuti prima della fine della cottura, aggiungete i pomodori e condite con il timo. Terminate la cottura, quindi togliete la ratatouille dal fuoco e aggiungete le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia.

Mescolate bene il tutto e servite la vostra ratatouille di verdure tiepida, guarnita con le foglioline di basilico.

Scopri di più