Santa LuciaPresenta

Torta salata mascarpone e speck

Ricetta creata da Galbani
Torta salata mascarpone e speck
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non la solita torta salata, ma un'idea semplice e di gran gusto per un rustico saporito, goloso e appetitoso, da realizzare con una ricetta molto facile e con ingredienti che solleticano l'appetito. Di cosa parliamo? Della torta salata mascarpone e speck, naturalmente!

Ideata per chi non teme i sapori decisi e avvolgenti, i profumi intensi e persistenti e molteplici consistenze, la torta salata mascarpone e speck si rivolge ai palati più esigenti, ai golosi senza remore e a chi è in cerca di gusti semplici ma appaganti. Nello scrigno di fragrante pasta sfoglia, abbiamo inserito una farcitura morbida e cremosa, a base di Mascarpone Santa Lucia Galbani impreziosito da sapide listarelle di speck, dal tipico aroma affumicato.

Che presentiate questa torta salata come aperitivo tra amici, come antipasto in una cena di più portate o per un pic-nic o un pranzo all'aria aperta, il successo è assicurato: non resta che accendere il forno e mettersi all'opera.

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  2. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di speck in due fette spesse
  4. 400 g di cipolle
  5. 50 g di formaggio grattugiato
  6. un tuorlo d'uova
  7. una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  8. olio extravergine d’oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

La ricetta della torta salata con mascarpone e speck prevede una preparazione molto semplice, con un tempo di cottura contenuto. Ecco i passaggi da seguire.

01

Iniziate affettando la cipolla in maniera sottile, in modo da ottenere delle listarelle sottili: lasciatele appassire dolcemente in padella insieme a un filo d’olio extravergine d'oliva. Salate e pepate leggermente.

02

Nel frattempo, tagliate le fette di speck in listarelle dello spessore di un paio di millimetri: cercate di suddividere equamente la parte magra e quella di grasso. Tenete da parte.

03

In una ciotola capiente, ammorbidite il Mascarpone Santa Lucia lavorandolo con una spatola, aggiungete il soffritto di cipolla, lo speck e il formaggio grattugiato e mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

04

Passate quindi a stendere la pasta sfoglia in una tortiera della forma adatta,lasciando la carta forno presente nella confezione. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno all’interno della torta, livellando bene la superficie.

05

Successivamente, stendete il secondo disco di pasta sfoglia come fosse un coperchio, per coprire la torta, e sigillate bene i bordi. Fondete la noce di burro in microonde e amalgamatela al tuorlo d'uovo: con questo composto spennellate la superficie della torta.

06

Infine, cuocete la torta salata con mascarpone e speck in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti: la pasta sfoglia dovrà risultare ben dorata. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.

Varianti

Come quasi tutte le torte rustiche, quella con mascarpone e speck si presta bene a numerose rivisitazioni, modifiche e varianti. In nostro consiglio è di lasciarvi ispirare dalla fantasia e dalle vostre preferenze in cucina: ad esempio, per realizzare una versione ancora più golosa, potete provare a mixare più tipologie di formaggi. Vi suggeriamo l'uso della ricotta o del gorgonzola, che si sposano particolarmente bene con il sapore dello speck, oppure qualche dadino di Galbanino, per ottenere un irresistibile effetto filante. Sulla scelta dei formaggi, quindi, lasciatevi ispirare dalla ricetta della torta ai tre formaggi, golosa e ricca di gusto.

Se, invece, volete sostituire lo speck, l'opzione migliore è quella di rimpiazzarlo con un salume di carattere, come ad esempio dei dadini di pancetta ben rosolati in padella, del guanciale abbrustolito, delle fette di un salame profumato e aromatico. Può essere interessante smorzare i toni con una dose analoga di cubetti di prosciutto cotto, che danno alla torta salata un sapore più tendente al dolce; utilizzando del prosciutto crudo, invece, otterrete un gusto più stagionato, che si avvicina di più all'originale con lo speck. Per cambiare genere, invece, potete approntare anche una versione "di pesce" di questa ricetta, sostituendo lo speck con del tonno o dei gamberetti ben puliti.

La torta salata mascarpone e speck, infine, può essere personalizzata con l'aggiunta di ortaggi e verdure, che insieme alla cipolla danno un tocco di colore e di gusto in più. Ideali, per l'abbinamento di sapori, sono il radicchio e la zucca, ma anche funghi, rucola e pomodorini freschi rappresentano un'ottima scelta. Peperoni, melanzane e spinaci possono essere aggiunti insieme o separatamente dopo un breve passaggio in padella, per ammorbidirli a sufficienza.

Consigli

Caratterizzata da una certa facilità di preparazione, la torta salata è il piatto ideale per chi non ha molta esperienza tra i fornelli. Con qualche consiglio mirato, infatti, si tratta di una ricetta semplice e di veloce preparazione.

Non a caso abbiamo scelto di evitare i passaggi più complessi utilizzando una comoda e pratica pasta sfoglia già pronta: per un suo corretto utilizzo, vi raccomandiamo di estrarre il rotolo di pasta sfoglia dal frigo almeno mezz’ora prima di stenderla nella teglia, e di non dimenticare di bucherellare sempre il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo che la pasta si cuocia bene senza gonfiarsi inutilmente.

Ciò non toglie che possiate provare a realizzare la pasta sfoglia in casa: con un po' di allenamento, otterrete un risultato sicuramente più saporito e rustico di quello ottenuto con la pasta confezionata. Vi suggeriamo di sperimentare anche altre tipologie di pasta per i rustici, a partire dalla pasta brisée, ottima per dare risalto ai sapori e ai profumi del composto usato come farcitura. A proposito di quest'ultimo, assicuratevi che non sia eccessivamente liquido o troppo denso: nel primo caso aggiungete qualche cucchiaio di mascarpone; nel secondo diluite con mezzo bicchiere di panna liquida da cucina.

Per decorare la torta salata mascarpone e speck e, allo stesso tempo, dare maggiore croccantezza alla sfoglia, distribuite un manciata di semi di sesamo o di papavero sulla superficie della torta, proprio prima di infornarla: daranno alla torta anche un ottimo profumo.

Curiosità

Abbiamo descritto la ricetta e i consigli per la preparazione di una torta salata che può rivelarsi utile in molte differenti occasioni, sia perché il suo sapore solitamente accontenta un po’ tutti i palati, sia per la sia semplicità di realizzazione e per i veloci tempi di cottura. Su una teglia rotonda, quindi, la torta salata mascarpone e speck farà la sua bella figura sulle tavole delle feste di compleanno, così come in un pic-nic della domenica o in un buffet più formale.

Ma sebbene gli ingredienti di questo rustico siano facilmente reperibili tutto l'anno, questa torta si presta molto bene ad essere servita durante i giorni di festa della Pasqua: è usanza comune, infatti, preparare e condividere una torta salata durante la tradizionale gita fuori porta del Lunedì dell’Angelo, la cosiddetta “Pasquetta”. Proprio per questo motivo una delle pietanze più tipiche della Pasqua è la torta Pasqualina, un piatto le cui origini sono davvero molto antiche, e che condivide con la torta salata mascarpone e speck un fragrante scrigno di pasta sfoglia.

Per rendere la torta salata con mascarpone e speck ancora più adatta al periodo pasquale, considerate l'idea di aggiungere dei carciofi o un paio di uova sode tagliate a fettine all'interno della farcitura, proprio sotto il "coperchio" di pasta sfoglia: un modo creativo e coerente per reinterpretare la ricetta in chiave pasquale, dal momento che le uova sode (da cui la tradizione delle uova di cioccolata) sono un vero e proprio simbolo della cucina primaverile.

Prova anche

Scopri di più