Prosciutto cottoPresenta

Torta salata con prosciutto cotto e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con prosciutto cotto e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con prosciutto e formaggio è una delle torte rustiche più facili. Avete bisogno di una torta rustica per un buffet o una cena tra amici, facile e semplice da realizzare e che metta tutti d'accordo? La torta salata prosciutto cotto e scamorza è proprio quello che vi serve: una torta salata facilissima da preparare perché ci vuole poco tempo e gli ingredienti sono così semplici che si possono trovare anche all'ultimo minuto. Infatti, se avete degli ospiti improvvisati che arrivano per un aperitivo a casa o per una cena, preparare una torta salata è sempre un'ottima soluzione. In meno di un'ora otterrete una pietanza davvero gustosa, ma allo stesso tempo dal gusto bilanciato, completa e perfetta anche da portare come pranzo al sacco durante una giornata lavorativa oppure una gita fuori porta. Infatti il sapore delicato del Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani si accompagna perfettamente con la scamorza affumicata. Una variante delle torte rustiche semplice e da provare!

Lasciatevi ispirare dal suo invitante ripieno e otterrete l'antipasto perfetto per la vostra cena o un piatto unico quando non avete tempo da passare davanti ai fornelli. Farete sempre una bella figura con questa ricetta! Bene, ecco il procedimento per una torta salata prosciutto e scamorza. Una ricetta facile e sfiziosa che vi lascerà molto soddisfatti in pochi passaggi, in primis grazie alla scelta di pochi e semplici ingredienti, vediamo come fare!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 4 uova
  • 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di latte
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Una pietanza gustosa e ottima da consumare sia fredda che calda, vediamo come preparare questa torta salata!

01

Per fare una deliziosa torta con prosciutto cotto e scamorza, iniziate adagiando la pasta sfoglia su una teglia e bucate il fondo della pasta con una forchetta. Ciò è necessario per consentire all'aria di evaporare durante la cottura e migliorare la resa finale.

02

Disponete uno strato di fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani sulla base. Tagliate la scamorza affumicata a fette non troppo grandi e usatele per fare un secondo strato.

03

Coprite con altre fette di prosciutto cotto e, se volete, un altro strato di scamorza affumicata, per rendere il composto più filante e saporito.

04

Spargete sulla superficie anche dei fiocchi di Burro Santa Lucia. In una ciotola sbattete le uova con il latte, inserite una spolverizzata di sale e pepe e versate il composto. Spolverizzate generosamente anche il formaggio grattugiato.

05

Cuocete la torta di prosciutto e scamorza in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciatela riposare prima di servire, poi tagliatela a cubetti, buon appetito!

Varianti

Tra tutte le ricette di torte salate, la torta con prosciutto cotto e scamorza è senza dubbio la più facile da realizzare ed è perfetta per un aperitivo sfizioso o un buffet per incontri informali. È particolarmente apprezzata per il suo sapore delicato, che può essere modificato in base agli ingredienti che si hanno in cucina. Ad esempio, se non avete la scamorza a disposizione, potete tranquillamente sostituirla con un altro formaggio come ricotta, stracchino, mozzarella o provola. Il prosciutto cotto, invece, può essere sostituito con salsiccia sbriciolata, oppure anche salmone affumicato: in questo caso usate del formaggio fresco spalmabile, otterrete una variante gustosissima! Se vi occorre una ricetta perfetta per la stagione primaverile, provate a realizzare una torta salata con le verdure, ad esempio la torta ricotta e carciofi è davvero gustosa, provatela!

Potete anche decidere di presentare questa torta salata in modo diverso, lasciando uno strato di prosciutto in superficie, oppure decorando la superficie della torta con uova sode a fette. Se volete solo arricchire la versione base della torta di prosciutto e formaggio, potete aggiungere un composto di funghi e porri rosolato in una padella, facendolo cuocere con uno spicchio d'aglio o anche con dei carciofi stufati. Per gli amanti dei gusti semplici, c'è la torta di patate ripiena. Infine, potete utilizzare anche le zucchine tagliate a rondelle e rosolate con la cipolla tritata e un pizzico di sale per una deliziosa torta salata zucchine e prosciutto.

Suggerimenti

La ricetta della torta salata cotto e scamorza è molto semplice, ma potete seguire qualche suggerimento per ottenere una ricetta davvero perfetta. Ad esempio, potete aggiungere della panna al posto del latte per dare più carattere al vostro ripieno. Chi ama impastare e ha un po' di tempo può preparare la propria base per la torta salata fatta in casa. Detto questo, tenete presente che la pasta sfoglia è un impasto che richiede diversi passaggi dalla spianatoia al frigorifero per fare i diversi strati. Ad esempio, l'aria può entrare tra gli strati di sfoglia, quindi espandersi durante la cottura. Per ogni evenienza, potete utilizzare ricette semplici come la pasta brisée già pronta oppure della pasta matta. Infatti, questo impasto va lavorato pochissimo, e per prepararlo bastano farina, acqua, burro e un pizzico di sale. Si tratta di una preparazione dell'ultimo minuto.

Ricordatevi sempre di bucherellare il fondo della torta salata con i rebbi di una forchetta in modo che la pasta non si allarghi troppo durante la cottura. Questo passaggio aiuterà la base a cuocere meglio e ad evitare che risulti troppo umida in cottura. Infine, se volete un'idea sfiziosa per la vostra torta rustica, preparate delle mini torte salate ricavando dei dischi di pasta sfoglia di circa 8 cm di diametro. Riempiteli con il ripieno che preferite e cuoceteli negli stampini da muffin: in questo modo conquisterete tutti i vostri ospiti!

Curiosità

Uno dei salumi più famosi in Italia, il prosciutto cotto è uno di quei prodotti che tutti hanno provato almeno una volta nella vita, perfetto per guarnire diverse ricette ma anche semplici panini. Questo tipo di prosciutto ha sempre convissuto con gli italiani ed è molto conosciuto anche all'estero e in tutto il mondo. Con il suo gusto delicato infatti il prosciutto cotto è un ingrediente perfetto per insaporire e avvolgere diversi ingredienti, senza mai sovrastare i sapori, perfetto anche con gli abbinamenti di verdure. Infatti, cosa c'è di meglio di un panino e prosciutto cotto in riva al mare? O alla fine del primo tempo, in uno stadio affollato, a guardare la partita della vostra squadra del cuore? Niente, ecco perché tanti bei ricordi sono legati al prosciutto cotto o al panino col prosciutto cotto, un vero simbolo di semplicità e spensieratezza.

Il prosciutto cotto per essere così definito deve essere ricavato interamente dal taglio anatomico di riferimento, da dove derivano poi tutti i salumi che vengono chiamati "prosciutti". Il prosciutto si ottiene dalle cosce del maiale, che vengono salate e stagionate. Si possono cuocere o affumicare come nel caso dello speck che, a differenza del prosciutto, è composto da una carne che viene salata e speziata abbondantemente, e poi affumicata in un caminetto creato apposta, rimanendo a stagionare anche per circa 10 mesi. Il prosciutto cotto, invece, è un tipo di salume non insaccato e solo parzialmente ricoperto dalla cotenna. Ce ne sono di diversi tipi, dai più pregiati ai più comuni, tutti da provare!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche