GalbaninoPresenta

Torta salata con radicchio e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con radicchio e zucchine
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con radicchio e zucchine è un’ottima alternativa adatta ai vegetariani alla nota combinazione di radicchio e speck, protagonista indiscussa di molte ricette di torte salate, di primi piatti – si pensi al tipico risotto con radicchio e speck – e snack vari. Qui presentiamo invece un rustico dalla grande versatilità: è ideale per buffet o per un aperitivo tra amici, ma anche per un pasto veloce o uno spuntino da portare fuori casa.

L’abbinamento tra il radicchio, e il suo sapore intenso e amarognolo, con la zucchina che stempera e aggiunge morbidezza al ripieno, è stato pensato per dare al ripieno la giusta consistenza e un gusto bilanciato tra il dolce e l’amaro, perfetto per le persone a cui piace sperimentare un ventaglio di sapori diverso dal solito, ma con ingredienti semplici e di facile reperibilità.

Abbiamo inoltre aggiunto al ripieno una buona dose di formaggio, sia grattugiato – che aggiunge un tocco di sapidità in più – sia in forma di fette di Galbanino, ideale per rendere la torta salata filante al punto giusto. Il tutto è confezionato con una ricetta su misura, semplice e dai tempi di realizzazione piuttosto contenuti, che può essere realizzata anche da coloro che non possiedono una grande esperienza tra i fornelli.

Non resta che accendere il forno e fare spazio in tavola: la torta salata con radicchio e zucchine sarà pronta in men che non si dica!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • un cespo di radicchio rosso
  • una zucchina
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 3 uova + un tuorlo
  • 200 ml di panna liquida
  • mezza cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La torta salata con radicchio e zucchine si prepara con un procedimento semplice, alla portata di tutti: ecco come fare!

01

Iniziate dal ripieno: fate soffriggere la cipolla tritata finemente in una padella capiente con dell'olio, poi aggiungete la zucchina tagliata a dadini e il radicchio, ben lavato e affettato in listarelle. Lasciate cuocere una decina di minuti a fiamma moderata.

02

A parte, in una ciotola capiente, sbattete insieme le tre uova intere con la panna liquida; aggiungete un pizzico di sale, il pepe, il formaggio grattugiato e, infine, versate dentro le verdure spadellate, appena saranno intiepidite.

03

Stendete il disco di pasta sfoglia su una tortiera, ricoprite il fondo con le fette di Galbanino e poi versatevi il composto di uova, panna e verdure.

04

Ripiegate i bordi della torta verso l’interno; utilizzate quindi il tuorlo messo da parte per spennellare i bordi di sfoglia, in modo che restino ben dorati.

05

Passate infine alla cottura: infornate la torta in forno già caldo per 30 minuti a 200°; lasciatela intiepidire prima di servire.

Varianti

La ricetta della torta salata con radicchio e zucchine può essere modificata in modo da realizzare tante piccole varianti, tutte molto gustose, ideali per cambiare e sperimentare nuovi sapori, partendo da una base che si adatta facilmente a varie modifiche.

Se l’idea vi piace, ad esempio, potete occuparvi voi stessi della pasta, rinunciando alla comodità della pasta sfoglia confezionata già pronta, ma traendo soddisfazione dal realizzare una buona pasta sfoglia fatta in casa: non è affatto complicato, ma serve tempo e pazienza per completare l’impasto nel modo corretto, alternando momenti di riposo della pasta con quelli di lavorazione del panetto, che va steso, unto con il burro e piagato più volte su se stesso. Di certo il risultato finale ripagherà gli sforzi, e potrete ricoprire la farcitura della torta con un prodotto totalmente artigianale!

Per quanto riguarda la farcitura, invece, considerate l’idea di realizzare una vera e propria quiche al radicchio: occorreranno solo poche modifiche nelle dosi e negli ingredienti. Se la combinazione di radicchio e zucchine non fa per voi, o se vi manca uno dei due ingredienti, potrete facilmente sperimentare sostituzioni e cambiamenti: nella torta salata con radicchio, ad esempio, le zucchine lasciano il posto a delle gustose olive nere, e invece del Galbanino si usa il goloso Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani.

Sono molte, in effetti, le verdure che si sposano bene con il radicchio e le zucchine: provate ad esempio ad aggiungere della polpa di patata ben schiacciata per dare maggiore consistenza all’impasto, oppure mescolate nella farcitura anche qualche cuore di carciofo, che si presta bene ad accompagnare il sapore amarognolo del radicchio. Sicuramente molto adatte sono anche le noci, protagoniste di tante ricette con il radicchio, che aggiungono anche un tocco di croccantezza e di consistenza alla farcitura.

Suggerimenti

Non c’è niente di meglio delle gustose torte salate per allestire la tavola di un delizioso buffet, per rallegrare feste e compleanni, ma anche per servire uno sfizioso finger food come aperitivo, in compagnia di una bevanda. Eppure le torte salate sono perfette anche per aprire un pasto di più portate, se servite come antipasto, e ugualmente possono risolvere una cena dell’ultimo minuto, o un pranzo informale, magari da consumare all’aria aperta, in un picnic o una scampagnata fuori porta.

Se avete un po’ di tempo a disposizione e vi piace panificare, inoltre, perché non realizzare una pasta brisée fatta in casa con cui sostituire la pasta sfoglia? Occorrerà un pizzico di pazienza e il rispetto rigoroso dei tempi di riposo dell’impasto, ma il risultato e la soddisfazione di aver realizzato una torta salata del tutto artigianale varranno gli sforzi nella preparazione!

Potete inoltre provare a servire questa ricetta in modo diverso dal solito: utilizzate dei deliziosi semi di zucca o di sesamo per decorare la superficie della torta, oppure adoperate un rotolo di sfoglia rettangolare al posto del tipico rotolo rotondo. Potete inoltre utilizzare eventuale pasta sfoglia in eccesso per realizzare delle striscioline da adagiare sulla superficie della torta: utilizzate una rotella per dolci dentellata, sistemate le strisce in diagonale, incrociandole le une sopra le altre, e infine spennellate tutto con un po’ di tuorlo d’uovo, mescolato a una noce di burro fuso. Il risultato, simile a quello della crostata, sarà molto gradevole, dopo la cottura!

Curiosità

Sebbene appaia spesso come una portata dall’aspetto contemporaneo e dalla concezione moderna, specie per via delle tante varianti che si trovano nei ricettari, la torta salata ha una storia piuttosto antica. Esistono molte storie e altrettante leggende in cui si tramandano ricette, di famiglia in famiglia, e poi di generazione in generazione: tuttavia, si dice che una ricetta molto simile a quella della torta salata moderna abbia fatto la sua apparizione già nel Medioevo; si parla addirittura del XIII secolo!

Naturalmente l’antenato della torta salata non aveva stessa forma, stesso sapore e stessa consistenza di quella attuale, tantomeno gli stessi ingredienti. Sembra che, come per tanti altri prodotti della gastronomia povera e rurale, questa pietanza fosse realizzata con prodotti molto semplici, materie prime economiche e rustiche, d’estrazione popolare, tali che ogni famiglia – anche quella più povera – poteva facilmente reperirle. Alcuni storici della gastronomia sostengono, ad esempio, che le antiche torte salate fossero realizzate con uno scrigno di pane croccante, composto essenzialmente da pagnotte in avanzo oppure non più fresche, e poi riempite con semplici farciture a base di verdure e formaggi.

Passano i secoli e la ricetta si evolve: la crosta dura del pane è stata decisamente abbandonata a favore di “contenitori” meno duri e più fragranti; abbiamo quindi la pasta sfoglia o la pasta brisée, che sono paste morbide e friabili al punto giusto, e oggi vengono ricordate come vere e proprie conquiste imprescindibili della cucina francese.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche