Santa LuciaPresenta

Torta salata radicchio e patate

Ricetta creata da Galbani
Torta salata radicchio e patate
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata radicchio e patate è uno degli antipasti più diffusi durante gli aperitivi, i buffet e i brunch di lavoro: semplice e veloce, incontra i gusti di tutti i commensali, anche dei bambini*. La torta salata radicchio e patate è un piatto unico che di solito si mangia in autunno e in inverno, soprattutto in occasione delle feste di Natale: con il suo gusto inconfondibile e tanto formaggio, conquisterà tutti.

Per realizzarla al meglio, avrete bisogno di pochi ingredienti, come patate e radicchio, meglio se di Treviso, più buono e croccante. Inoltre, vi consigliamo di aggiungere un tocco cremoso e prelibato con i formaggi della linea Galbani, come la Ricotta Santa Lucia, ma anche, perché no, qualche ciuffo di Gorgonzola D.O.P. Gim.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di Ricotta Santa Lucia
  • 1 confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
  • 6 patate gialle
  • 300 g di radicchio rosso di Treviso
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 pizzico di zucchero
  • qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è realizzare il ripieno di patate e radicchio. Dedicatevi alla cottura delle patate che andranno lessate in abbondante acqua bollente, per circa 20 minuti.
Non aggiungete il sale perché andrebbe a sfaldare la pasta della patata. Scolatele quando saranno morbide al cuore. Per verificarlo, utilizzate una forchetta. Lasciate intiepidire sotto l'acqua fredda e mettetele da parte.

Lavate il radicchio e asciugate le foglie, quindi tagliatele a listarelle sottili e fatele rosolare in una padella con un goccio di olio evo, un pizzico di peperoncino e uno spicchio d'aglio. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda e fate stufare, con il coperchio.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia (o di pasta brisée) che avrete lasciato fuori dal frigorifero per 5 minuti, a temperatura ambiente, quindi, srotolatelo e disponete la base su una teglia foderata di carta da forno. Potete utilizzare quella con cui è avvolta la pasta sfoglia che è molto pratica e veloce, assicuratevi solamente che si stacchi perfettamente e non rimanga attaccata.

Bucherellate la base di pasta sfoglia con i rebbi della forchetta e farcite con il ripieno: prima stendete uno strato di radicchio stufato, quindi livellate bene con la forchetta. Di seguito, aggiungete le patate bollite a tocchetti, salate e pepate a piacere.

Con un cucchiaio o una spatola, lavorate la Ricotta Santa Lucia in modo che risulti soffice e morbida, quindi unitela al composto, assieme a qualche ciuffo di Gorgonzola D.O.P Gim.

Arricciate leggermente i bordi della pasta sfoglia e andate in cottura, in forno preriscaldato a 180°, per circa 20-25 minuti, a modalità ventilata-grill. Sfornatela quando si sarà formata un'invitante crosticina dorata sulla superficie. Attendete qualche minuto che si raffreddi e servite la vostra torta salata di radicchio e patate, cremosa e super golosa.

Ti potrebbe interessare anche