Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con asparagi e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con asparagi e ricotta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate, appartenenti a quel vasto mondo composto da focacce ripiene, quiche, torte rustiche e vari prodotti da forno, sono da sempre una soluzione molto apprezzata per le occasioni conviviali, che si tratti di una cena tra amici o di un pranzo domestico, di un pic-nic fuori porta con i bambini* o di un buffet di finger food, per un allegro aperitivo o per un pranzo al sacco.

La praticità e la versatilità di queste ricette permettono di dare libero sfogo alla fantasia sulle possibilità che riguardano la farcitura: verdure e formaggi, salumi e spezie danno vita ad abbinamenti gustosi e ben assortiti. Uno di questi è sicuramente asparagi e ricotta: la delicata dolcezza del latticino e il sapore marcato e di carattere dell'asparago, che bilancia gli equilibri con un sentore amarognolo, sono i protagonisti di una torta salata che animerà i vostri pasti.

La ricetta è semplice e facilmente eseguibile da tutti, anche da chi non ha molta esperienza in cucina. Necessario è il forno, per la cottura a puntino della fragrante pasta sfoglia ed è consigliato un pentolino adatto alla cottura degli asparagi. Basteranno poi un po' di manualità e un po' di pazienza nell'attesa dei tempi di cottura, che in ogni caso sono piuttosto brevi. Una ricetta, quindi, tutta da provare!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un disco di pasta sfoglia
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. un mazzetto di asparagi verdi
  4. 100 g di pecorino romano
  5. 1 cipollotto
  6. 1 uovo
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. erba cipollina q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Seguite questi semplici passaggi per preparare una torta salata con asparagi e ricotta da leccarsi i baffi!

01

Iniziate dalla preparazione degli asparagi: lavateli accuratamente in acqua fredda, pelate la parte esterna più coriacea, e poi cuoceteli in un pentolino stretto e alto, possibilmente "in piedi", per pochi minuti (3-5, in base alla grandezza degli asparagi).

02

Nel frattempo, in una ciotola capiente, procedete ad amalgamare la Ricotta Santa Lucia con il formaggio grattugiato, un filo d'olio d'oliva, il cipollotto mondato e affettato finemente e l'uovo ben sbattuto. Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate con cura per ottenere un composto omogeneo.

03

Scolate gli asparagi, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliateli a rondelle, lasciando da parte le punte, intere, che serviranno per la decorazione. Aggiungete i gambi a rondelle nel composto a base di ricotta e mescolate bene.

04

Stendete la pasta sfoglia su una teglia del giusto diametro, utilizzando la carta forno fornita nella confezione, e bucherellate quindi il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta. Versate la farcia all'interno e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

05

Utilizzate quindi le punte di asparago per creare una decorazione sulla torta, disponendole a raggera vicino ai bordi della torta salata. Tritate finemente l'erba cipollina e distribuitela sulla superficie del rustico.

06

Cuocete infine in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti o finché la pasta non sarà perfettamente dorata. Sfornate e lasciare raffreddare qualche minuto prima di tagliare la torta salata con asparagi e ricotta a fette.

Varianti

Sono molte le varianti che possono essere ideate a partire da questa ricetta di torta salata: gli abbinamenti offerti dagli asparagi sono molto particolari, e vale la pena esplorarne alcuni.

Il nostro primo consiglio è quello di provare a rielaborare la farcitura aggiungendo qualche sapore o qualche sfumatura particolare, che può essere ottenuta con l'integrazione di erbe e spezie. Il sapore dell'asparago, ad esempio, si sposa bene con quello di alcune particolari verdure e ortaggi, come carciofi, zucchine, funghi, peperoni e carote; potete, inoltre, dare un ulteriore tocco di colore alla torta aggiungendo dei pomodorini rossi tagliati a metà per dare sapore e completare la decorazione. Un altro abbinamento consigliato è quello con il tartufo, che potete grattugiare all'interno della farcitura, oppure con le tradizionali uova sode, da tagliare a fettine e disporre sulla superficie della torta.

Inoltre, può essere una buona idea dare un effetto filante al taglio della torta salata con asparagi e ricotta, aggiungendo al composto qualche cubetto di Galbanino, così come descritto nella ricetta della torta di asparagi, oppure altri formaggi a pasta filante come la provola, la scamorza o il caciocavallo, oltre alla classica mozzarella. Anche la ricotta può essere sostituita, totalmente o in parte, da formaggi freschi come robiola e crescenza, in modo da conservare la consistenza morbida e soffice della torta.

Se volete dare più gusto e sapidità alla torta salata, optate invece per l'aggiunta di salsiccia a tocchetti o di prosciutto o pancetta a cubetti, oppure con qualche fettina di salmone affumicato, che nobilita e impreziosisce una pietanza già piuttosto elegante.

Consigli

Tra i consigli utili a realizzare una torta salata fatta a regola d'arte, vi segnaliamo quello che riguarda la cottura in forno: assicuratevi di aver bucherellato la pasta prima di riempirla con la farcitura, in modo che non si gonfi eccessivamente.

Tenete poi d'occhio la temperatura: se notate che la superficie della torta salata imbrunisce troppo in fretta, abbassate la temperatura del forno di 10° C e poi coprite la torta con un foglio di alluminio a protezione. D'altro canto, se volete un torta salata dal colore ben dorato, potete spennellare la superficie con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e, a piacere, anche una spolverizzata di parmigiano grattugiato, che possa creare una golosa crosticina.

Considerate inoltre l'idea di gustare la vostra torta anche fredda: lasciata a intiepidire a temperatura ambiente, ed eventualmente conservata in frigo per qualche ora, conserverà il suo sapore e il profumo irresistibile. Questo consiglio è particolarmente adatto nella stagione estiva, quando la torta salata con asparagi e ricotta può essere usata sia per una cena veloce e gustosa, sia per un pranzo al sacco durante una giornata fuori porta.

Infine, se avete tempo e disponibilità, potete evitare l'uso del rotolo di pasta sfoglia già pronta, che semplifica di molto il procedimento della ricetta, e creare voi stessi lo scrigno di pasta che accoglie il morbido ripieno, seguendo la ricetta della pasta sfoglia o della pasta brisée, entrambe molto adatte a questo tipo di preparazione.

Curiosità

La ricetta della torta salata con asparagi e ricotta è un piatto perfetto per l'estate o la primavera che farà un gran figurone sulla vostra tavola: si addice perfettamente all'aperitivo, specie se organizzato con tanto sfizioso finger food, ma anche a una divertente festa di compleanno. Quel che è certo è che la dimensione conviviale è molto adatta all'esibizione di piatti come questo.

Gli asparagi, poi, sono un prodotto tipicamente primaverile: un motivo in più per sfruttare il potenziale di questa torta salata in occasioni festose o all'aria aperta. L'asparago comune, infatti, si può facilmente trovare in commercio da aprile a giugno, e spesso anche durante l'estate, se le condizioni metereologiche lo consentono. Il suo buffo aspetto allungato, con un apice dall'intenso sapore e dalla forma appuntita, fa da preambolo a un sapore tenero e delicato, leggermente amarognolo ma piacevolissimo al palato.

La raccolta dell'asparago era, dopotutto, una pratica già nota al tempo dell'antica Roma, specie nelle zone di pianura tra Alpi ed Appennini. Il loro commercio poteva avventurarsi per varie centinaia di chilometri, e raggiungere la Città Eterna, dove erano particolarmente apprezzati dalle famiglie aristocratiche che potevano permettersi l'acquisto.

 

* sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più