Santa LuciaPresenta

Torta salata con lenticchie e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con lenticchie e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I legumi sono gli incontrastati protagonisti del periodo tra Ottobre e Novembre: dai fagioli ai ceci, fino ad arrivare alle celebri lenticchie rosse. La ricetta che vi proponiamo utilizza proprio quest’ultime e le unisce con equilibrio alla delicatezza della Ricotta Santa Lucia.

La torta salata con lenticchie e ricotta è perfetta nelle buie serate autunnali per rallegrare la giornata e dare un tocco di energia alle vostre cene in famiglia. È ottima da servire come antipasto sfizioso, tuttavia si presta bene anche da piatto unico. Di facile preparazione e piuttosto economica, è una pietanza amata sia dagli adulti che dai bambini*, grazie alla morbidezza unica che la contraddistingue.

Siete curiosi di saperne di più? Proseguite di seguite e scoprite la ricetta della torta salata con lenticchie e ricotta.

* sopra i tre anni.

Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo rotondo di pasta brisè (o sfoglia);
  • 150 g di lenticchie rosse;
  • 1 confezione da 100 g di Ricotta Santa Lucia;
  • 300 g di carote;
  • 1 porro; 1 uovo;
  • 2 cucchiai di pan grattato;
  • 1 foglia di alloro;
  • formaggio grattugiato q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione

Prima di tutto occupatevi delle lenticchie: ponetele in ammollo per qualche minuto, poi scolatele per bene con l’utilizzo di un colino, in modo tale da eliminare quanta più acqua possibile. A questo punto volgete la vostra attenzione alle altre verdure, quali porro e carote. Lavate con cura gli ortaggi e affettateli in pezzi di piccole dimensioni. Prima di passare alla loro cottura, prendete la Ricotta Santa Lucia e scolate il liquido in eccesso. Questa operazione permette di ottenere un ripieno finale umido e morbido al punto giusto.

A questo punto in una pentola o una padella, versate un filo d’olio d’oliva e scaldate per qualche istante. Inserite porro e carote nel tegame e rosolate per pochi minuti. Aggiungete alle verdure le lenticchie rosse ben sgocciolate e mescolate con cura il tutto. In seguito insaporite con la foglia d’alloro e un pizzico di sale. Dopodiché coprite gli ortaggi con acqua e cuocete con il coperchio per circa 30 minuti a fiamma medio-bassa. Controllate e mescolate di tanto in tanto, se necessario addizionate ancora acqua. Terminata la cottura le lenticchie dovranno essere ben umide e morbide.

Arrivati a questa fase della ricetta, preriscaldate il forno statico a 180°. Nel frattempo nella pentola con le verdure, eliminate l’alloro e aggiungete poi la Ricotta Santa Lucia sbriciolata a pezzetti. Amalgamate per bene e proseguite addizionando prima l’uovo e poi il pan grattato, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. In seguito aggiungete anche una manciata di formaggio grattugiato per insaporire.

Prendete il rotolo di pasta e stendetelo su una teglia rotonda, precedentemente foderata di carta da forno. Con l’aiuto di una forchetta, bucherellate con cura il fondo, per evitare rigonfiamenti d’aria. Versate poi il ripieno preparato e livellate in modo omogeneo. In seguito rivoltate i bordi della pasta all’interno. Infornate per circa 30 minuti e quando notate un buon livello di doratura, significa che la torta salata con lenticchie e ricotta è pronta. Infine consigliamo di servirla a temperatura ambiente, per gustare al meglio tutti i suoi sapori.

Ti potrebbe interessare anche