Yogurt GalbaniPresenta

Torta di mele light

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di cimentarvi nella preparazione di un soffice dolce, profumato e adatto a ogni stagione?

La torta di mele è un intramontabile dolce della pasticceria casalinga italiana, la classica torta che puoi trovare facilmente in casa e che piace sempre a tutti, grandi e piccini*. Il suo profumo, durante la cottura in forno, si spande facilmente facendo pregustare a tutti una bontà in arrivo.

Se amate la torta di mele non potete non provarne la variante che vi presentiamo in questa pagina: la torta di mele light.

Un impasto morbido e profumato, grazie all'utilizzo dello Yogurt Magro Galbani, pronto ad accogliere tante buone mele a cubetti. Una merenda insuperabile, oppure una buona colazione per cominciare la giornata con la giusta carica. La nostra torta di mele light vi permetterà di gustare un buonissimo dolce fatto in casa con un occhio di riguardo anche alla linea.

Il segreto di questa deliziosa torta sta nelle mele, che verranno utilizzate sia nell'impasto, che per decorare la superficie. Provatela!

Seguite il procedimento e i nostri consigli su come preparare la torta di mele perfetta e golosa.

*sopra i 3 anni


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  3. 2 uova
  4. 3 mele
  5. 60 ml di olio extravergine d'oliva
  6. 1 bustina di lievito
  7. 60 g di zucchero
  8. 1 pizzico di sale

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra torta di mele light sbattendo le uova insieme allo zucchero.
  • Aggiungete poi la farina setacciata insieme al lievito. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete l'olio di semi, lo Yogurt Magro Galbani e il sale.
  • Lavate le mele, sbucciatele e fatene due a tocchetti. Aggiungetele all'impasto e mescolate.
  • Versate l'impasto in una tortiera precedentemente infarinata. Tagliate l'ultima mela a spicchi e guarnite la superficie della torta. Cuocete in forno a 200° per 40 minuti.
  • Verificate la cottura della vostra torta di mele light infilando uno stuzzicadenti nell'impasto: se lo stuzzicadenti risulterà asciutto, allora la torta è pronta, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Curiosità

La ricetta della torta di mele light è davvero semplice. Con pochi ingredienti, realizzerete un dolce delizioso, ideale per la colazione o la merenda, ma anche come dessert.

Come sempre, in cucina, la scelta delle materie prima è fondamentale per la buona riuscita dei dolci. Per questa preparazione, per esempio, vi consigliamo di utilizzare le mele golden che ben si prestano, grazie al loro sapore dolce e intenso.

Se volete ottenere un dolce alto e soffice, montate con le fruste elettriche le uova, aggiungendo lo zucchero poco per volta: in questo modo il composto resterà gonfio e denso.

Se volete ottenere un composto più cremoso, sbucciate le mele, tagliatene una parte a tocchetti e frullatele insieme alla farina, la bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungete la restante parte all'impasto e procedete come descritto. Verificate sempre la cottura della vostra torta con la prova dello stecchino: l'interno del dolce dovrà risultare asciutto, ma non troppo secco.

Se volete realizzare un dolce dall'aspetto e dal sapore più rustico, ideale per una merenda all'aperto o un picnic, potete sostituire la farina integrale a quella di grano tenero e lo zucchero di canna al semolato. Per dare un tocco di profumo fresco, inoltre, potete aggiungere all'impasto il succo di limone e qualche goccia di aroma alla vaniglia o polvere di cannella.

Come abbiamo accennato, la ricetta della torta di mele si presta anche alla realizzazione di un delizioso dessert. Decorate la superficie della torta con le fettine sottili di mela disposte a cerchio e una spolverizzata di zucchero a velo. Se volete, potete giocare anche con la scorza del limone e realizzare divertenti decorazioni a spirale.