Torta di mele senza lattosio

Ricetta creata da Galbani
Torta di mele senza lattosio
Vota
Media0

Presentazione

La torta di mele è uno dei dolci più classici da preparare in casa: il suo dolce profumo spesso risveglia antichi ricordi d’infanzia e regala sempre buonumore. Seguite la nostra ricetta e preparate la nostra torta di mele senza lattosio, adatta a tutti, anche a chi preferisce un’alimentazione priva di lattosio.

Una torta semplice e dal successo assicurato che nella nostra ricetta abbiamo preparato con la nostra Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia e l’aggiunta della cannella, una spezia che si sposa benissimo con le mele conferendo un gusto dolce e aromatico. Per la preparazione vi consigliamo di utilizzare mele abbastanza sode, non troppo mature, in modo tale da mantenere la giusta consistenza anche in cottura.

La nostra torta di melesenza lattosio è ideale per cominciare la giornata nel modo giusto o per la merenda dei vostri bambini*, magari con una tazza fumante di tè.

*sopra i 3 anni



Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 250 g di Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 150 g di zucchero
  5. 400 g di mele
  6. 1 fiala di aroma alla vaniglia
  7. 16 g di lievito in polvere
  8. cannella q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra torta di mele senza lattosio lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Separatamente setacciate la Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia con l'aiuto di un colino.
  • A questo punto aggiungete la ricotta, la farina setacciata con il lievito e l'aroma di vaniglia.
  • Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Aggiungetele al composto insieme alla cannella q.b.
  • Mescolate per bene in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
  • Ora infarinate una tortiera del diametro di 28 centimetri (meglio se con una cerniera). Versatevi il composto livellandolo bene.
  • Cuocete in forno a 180° per 1 ora. Prima di sfornarla, verificate la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti nell'impasto: se lo stecchino risulta asciutto, allora il dolce è pronto, altrimenti proseguite la cottura.
  • Lasciate raffreddare la vostra torta di mele senza lattosio, quindi servitela.

Curiosità

La torta di mele senza lattosio è perfetta per la colazione o la merenda dei vostri bambini*. Grazie alla Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia, questo dolce potrà essere gustato anche da tutti coloro che prediligono un'alimentazione priva di questo elemento.

Per rendere più golosa questa torta potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, realizzerete un dolce davvero irresistibile. Inoltre, se desiderate dare una nota croccante a questa deliziosa torta, potete aggiungere all'impasto delle noci tritate o delle granella di mandorle.

Per fare in modo che la torta di mele risulti morbida e soffice, vi suggeriamo di separare i tuorli dagli albumi e di montare quest'ultimi a neve ferma. Aggiungeteli all'impasto mescolando con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto in modo che il composto non perda l'aria incorporata e la vostra torta gonfi bene in cottura.

In alternativa allo stampo circolare a cerniera potete utilizzare uno stampo rettangolare, per realizzare un buonissimo plumcake alle mele senza lattosio. Cuocete la torta di mele in forno statico e per una cottura perfetta fate sempre la prova dello stecchino; la vostra torta sarà pronta quando, pungendola con uno stecchino, su questo non resteranno attaccati residui di impasto.

Completate la torta di mele senza lattosio con una spolverizzata di zucchero a velo o con uno strato di marmellata di mele in superficie; farete la felicità dei vostri bambini*.

*sopra i 3 anni

Scopri di più