Santa LuciaPresenta

Torta di pere e amaretti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di pere è uno dei dessert più golosi: morbida e dolce, è l'ideale da servire come fine pasto o da gustare insieme a una tazza di tè, per una merenda un po' speciale. Per renderla ancora più golosa e saporita, potete preparare una variante che prevede l'aggiunta di amaretti all'impasto, come vi proponiamo qui nella nostra ricetta.

Realizzarla è davvero molto facile: grazie agli ingredienti semplici, come farina, Burro Santa Lucia, uova e cacao amaro, in poco più di un'ora porterete in tavola una torta di pere e amaretti profumata e molto sfiziosa. Cosa aspettate?


Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 uova
  2. 200 g di farina di tipo "00"
  3. 100 g di amaretti secchi
  4. 100 g di zucchero semolato
  5. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 3 cucchiai di cacao amaro
  7. 3 pere Williams
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 pizzico di sale
  10. la scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione

Mettete in una ciotola il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e lavorateli fino a ottenere una crema morbida e spumosa, quindi incorporatevi le uova, una alla volta.

Setacciate la farina insieme al levito per dolci e aggiungetela poca alla volta al composto, mescolando con un cucchiaio per amalgamare il tutto, quindi unite anche il cacao e gli amaretti sbriciolati grossolanamente.

Sbucciate e tagliate le pere a fette non troppo sottili, versate una parte del composto in una tortiera di circa 22 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi disponete ordinatamente le fette di pera sulla superficie della torta e ricopritele con l'impasto rimanente.

Cuocete la torta di pere e amaretti in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Prima di servirla, lasciatela raffreddare.

Ti potrebbe interessare anche