Santa LuciaPresenta

Torta al cioccolato senza lievito

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per placare la voglia di un dolce sfizioso, la torta al cioccolato è una ricetta molto appagante.

La versatilità della sua preparazione vi permetterà di portare in tavola un ottimo dolce ideale come dessert o come spuntino per l'ora della merenda. La ricetta che vi proponiamo oggi si avvale dell'aiuto di due ingredienti che renderanno la torta ancor più morbida: il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Intero Galbani.

Anche senza l’utilizzo del lievito, la consistenza di questo dolce è molto soffice. Curiosi? Allora proviamo a realizzare insieme la torta al cioccolato senza lievito.


Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 200 g di zucchero semolato
  3. 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  4. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  5. 100 g cioccolato fondente
  6. 50 g di cacao amaro in polvere
  7. 10 g di bicarbonato di sodio
  8. 4 uova

Preparazione

Per preparare la deliziosa torta al cioccolato senza lievito cominciate amalgamando con le fruste elettriche il Burro Panetto Santa Lucia, che avrete tenuto a temperatura ambiente per farlo ammorbidire, con lo zucchero semolato fino a ottenere una crema liscia.

Incorporate le uova una alla volta e, quando le avrete terminate, unite lo Yogurt Intero Galbani e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a fiamma bassa, fino a fonderlo completamente, poi lasciatelo raffreddare e unitelo al composto di uova, burro e zucchero mescolando energicamente per incorporarlo completamente.

In un altro recipiente, mescolate la farina insieme al cacao amaro e al bicarbonato, poi uniteli, poco alla volta, al composto di uova continuando a mescolare. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, e versate il composto livellandolo in superficie con una spatola.

Infornate la torta al cioccolato senza lievito in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Al termine del tempo, fate la prova dello stecchino per controllare la cottura al centro. Se risulterà troppo umido continuate a cuocere ancora per qualche minuto.

Ti potrebbe interessare anche