Santa LuciaPresenta

Tiramisù brownies

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù brownies
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dessert tipico della pasticceria statunitense, i brownies al cioccolato sono dei biscotti quadrati di colore scuro. Sono apprezzati e conosciuti in tutto il mondo e nella ricetta di oggi li prepareremo per arricchire un goloso tiramisù.

La preparazione facile rende questo dessert perfetto per essere realizzato da tutti, anche da chi non si sente un pasticcere esperto. Vi basteranno pochi ingredienti, facilmente reperibili, e potrete portare in tavola qualcosa di unico e sfizioso, che metterà d'accordo tutti.

Preparate il tiramisù ai brawnies come dolce per un menù di Pasqua o Natale, ma anche per un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti. I vostri ospiti ne rimarranno entusiasti e vi chiederanno il bis.

Gustate il tiramisù ai brownies anche come colazione o merenda, magari accompagnandolo con uno yogurt o un caffè. Soffice e delizioso è perfetto per iniziare le giornate con gusto e per prendervi una pausa dallo studio o dal lavoro.

Portatelo con voi per una gita fuori porta o un pic nic al parco, saprà conquistare anche i palati più esigenti e rinfrescare la vostra giornata.

In questa preparazione il cioccolato è arricchito dalla cremosità del Mascarpone Santa Lucia, capace di donare un tocco di morbidezza in più. Alcuni ingredienti in più rispetto alla ricetta tipica e una breve cottura in forno e il vostro dessert sarà pronto per essere servito.

Non vi resta ora che andare in cucina, accendere il forno, preparare gli ingredienti e cominciare. Seguite i nostri semplici passaggi per realizzare un tiramisù ai brownies morbido e goloso. Mettiamoci al lavoro.

Facile
6
90 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base brownies

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro
  • 80 g di farina 00
  • 3 uova

Per il tiramisù

  • 40 g di zucchero a velo
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • caffè q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Procedimento semplice e pochi ingredienti, ecco cosa caratterizza questo tiramisù ai brownies, morbido e cioccolatoso.

01

Iniziate dalla base brownie. Sciogliete a bagnomaria in un pentolino o in microonde il burro con il cioccolato fondente. Mentre si intiepidisce, montate le uova e lo zucchero semolato facendovi aiutare dalle fruste elettriche.

02

Aggiungete e incorporate il cioccolato fuso e la farina 00. Rivestite poi una teglia con la carta forno e fate cuocere per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato.

03

Ora preparate il tiramisù: montate i tuorli con lo zucchero a velo e aggiungete il Mascarpone Santa Lucia. In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e incorporateli poi al composto precedente. Con una spatola mescolate dal basso verso l'altro per non smontare l'impasto.

04

Bagnate la base brownie, nel frattempo diventata fredda, con il caffè. Stendete poi la crema al mascarpone e livellate facendovi aiutare dal dorso di un cucchiaio. Decorate la superficie con il cacao amaro in polvere e fate raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Varianti

Se siete alla ricerca di un dessert per una cena, questo tiramisù ai brownies è la ricetta ideale per stupire con gusto.

Nella preparazione da noi proposta abbiamo prima fatto la base brownie e poi la crema al mascarpone. Se siete alla ricerca di qualcosa di altrettanto cioccolatoso, una variante possibile è sostituire la base brownie con dei biscotti al cioccolato.

Realizzate la crema al mascarpone come abbiamo visto in questa ricetta e poi assemblate il tiramisù. Stendete una base di biscotti al cioccolato precedentemente inzuppati nel caffè e copritela con la crema al mascarpone.

Se siete molto amanti del cioccolato arricchite lo strato con qualche cucchiaio di crema alle nocciole e con delle gocce di cioccolato fondente. Decorate poi la superficie con il cacao amaro o dei riccioli di cioccolato fondente.

Un'altra variante sfiziosa di questa ricetta è con una base brownie al cioccolato bianco. Realizzarla è semplicissimo: basterà sostituire al cioccolato fondente quello bianco e tenere inalterate le altre dosi della preparazione. Potete anche arricchire l'impasto con l'estratto di vaniglia per un gusto ancora più sfizioso.

Il cioccolato bianco poi si presta anche per essere accompagnato alla frutta. Provate per esempio a realizzare un tiramisù con cocco e cioccolato bianco, una versione davvero golosa del tipico dessert della pasticceria italiana.

Basterà unire il cocco rapè e il cioccolato bianco fuso alla crema al mascarpone e il gioco sarà fatto. Potrete poi stendere questa crema sopra ai savoiardi e se gradite utilizzare il cioccolato bianco fuso anche come decorazione finale.

Tra gli ingredienti invece che vi suggeriamo di provare per rendere gustosi i tiramisù c'è la frutta. Provate a utilizzare i frutti di bosco, i lamponi, le mele, le arance, insomma quello che preferite. Realizzate in questo caso delle bagne che esaltino i sapori della frutta scelta. Utilizzate per esempio degli sciroppi ai frutti di bosco, il succo di mela o un liquore all'amaretto che esalti il sapore aspro dell'arancia.

Tornando invece al cioccolato fondente, una variante deliziosa è il tiramisù fragole e cioccolato, morbido e goloso, da assaporare morso dopo morso.

Divertitevi a sperimentare e liberate la fantasia. Che ne dite di provare anche un tiramisù pere e crema di marroni? Una preparazione capace di esaltare il sapore sia delle pere sciroppate che dei marroni. In questo caso la bagna è stata realizzata proprio con il succo delle pere sciroppate.

 

 

Suggerimenti

Il tiramisù è una ricetta che si presta a moltissime varianti sia per quanto riguarda la bagna che per quanto riguarda gli ingredienti.

Un consiglio per esempio è provare a sostituire il caffè con una bagna a base di acqua a zucchero, per rendere questo dolce adatto anche ai bambini*. Se preferite i sapori più particolari potete invece optare per bagnare la base brownie con del rum o con un liquore al caffè. Il consiglio è provare diverse possibilità e decidere quale è la vostra preferita.

Per quanto riguarda la crema al mascarpone un passaggio fondamentale è montare gli albumi a neve. Ecco alcuni consigli. Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non devono contenere residui di tuorlo. Questo non comprometterebbe il processo però lo rallenterebbe di molto, ecco perché è meglio evitare. Utilizzate delle ciotole dai bordi alti e montate all'inizio a velocità bassa, per poi aumentarla.

Un consiglio invece per pastorizzare i tuorli nella crema al mascarpone. Fate bollire lo zucchero in un pentolino con dell'acqua fino al raggiungimento della temperatura di 121°.

Versate lo sciroppo di zucchero caldo sui tuorli precedentemente sbattuti, così si pastorizzeranno. Lasciate poi raffreddare prima di aggiungere il mascarpone.

Per quanto riguarda il mascarpone,un consiglio è ammorbidirlo a parte in una ciotola con un cucchiaio per facilitare l'assorbimento da parte del composto.

In alternativa potete aggiungerlo un cucchiaio alla volta, anche in questo caso sarà più facile per la crema di tuorli e zucchero assorbirlo. Ricordatevi di scolarlo sempre dal siero per un risultato ottimale.

Curiosità

La base utilizzata nella ricetta da noi proposta è una base brownie, derivata da uno dei dolci più famosi della pasticceria statunitense: i brownies.

Il loro nome deriva proprio dalla colorazione scura di questi dolci, brown appunto è in inglese il colore marrone. Si tratta di un biscotto tagliato di forma quadrata o rettangolare. Di brownies ne esistono diversi tipi: ricoperti con una golosa glassa al cioccolato, arricchiti con scaglie di cioccolato all'interno o con nocciole o mandorle o ancora aromatizzati alla vaniglia o alla menta.

Gli ingredienti base sono uova, burro, farina, zucchero e cioccolato fondente, ma ognuno può prepararli come preferisce, cambiando per esempio tipo di cioccolato o variando gli ingredienti.

Ma quello che non può mancare è il cioccolato. Vediamo alcune curiosità su questo alimento. Se oggi lo troviamo facilmente in tante forme e dimensioni, un tempo era un alimento prelibato.

Proprio per i suoi costi e la sua difficoltà a essere reperito, il cioccolato è diventato il regalo di San Valentino. Se infatti si regalava alla persona amata una scatola di cioccolatini si voleva dimostrarle quanto si teneva a lei.

Il cioccolato è stato importato in Europa dall'America, gli antichi Maya lo chiamavano cibo degli dei e consumavano un tipo di bevanda amarissima composta per la maggior parte di cacao, che condivano con spezie di varia natura, tra cui anche il peperoncino. Ad oggi, secondo le fonti, più del 70% della produzione di cacao arriva da coltivazioni in Africa.

Se dopo questa lettura vi è venuta un'improvvisa voglia di cioccolato e di brownies, vi consigliamo di provare i brownies senza uova, morbidi e perfetti per essere inzuppati.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche