Galbani GrangustoPresenta

Timballo di zucca

Ricetta creata da Galbani
Timballo di zucca
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo del timballo di zucca, una gustosa ricetta da servire come secondo o come antipasto durante i pranzi autunnali in compagnia.

Si tratta di uno sformato che alterna strati di zucca fritta a fette di saporita pancetta e di filante Mozzarella Cucina Santa Lucia. Ci pensa poi il rosmarino tritato a conferire una piacevole nota aromatica.

È semplicissimo da preparare e vi permetterà di realizzare con facilità un piatto appetitoso e irresistibile per gli adulti e ottimo per far gustare la zucca anche ai più piccoli*.

Portate in tavola anche voi un delizioso timballo di zucca: non c'è modo migliore di assaporare l'ortaggio simbolo dell'autunno.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di polpa di zucca
  2. 100 g di pancetta
  3. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  4. 1 rametto di rosmarino
  5. Grangusto Grattugiato q.b.
  6. olio per frittura q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il timballo di zucca, tagliate la zucca a fette abbastanza sottili e cuocetele per pochi minuti in un padellino di olio bollente, dopodiché adagiatele su della carta assorbente ad asciugare.

Mentre la zucca si raffredda tritate finemente gli aghi di rosmarino e tagliate a fette la Mozzarella Cucina Santa Lucia.

A questo punto prendete una teglia, adagiate sul fondo le fettine di zucca e conditele con un pizzico di sale, pepe e rosmarino. Coprite con una spolverizzata di Grangusto Grattugiato e poi con le fette di pancetta e quelle di mozzarella.

Alternate così altri strati, fino ad esaurire gli ingredienti, quindi cuocete il timballo di zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta pronto, fate intiepidire il timballo di zucca, quindi servite.

Scopri di più