CademartoriPresenta

Insalata di zucca

Ricetta creata da Galbani
insalata di zucca
Prova con
Pecorino Fresco Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

E' arrivato l'autunno e così anche un ingrediente tipico di questo periodo: la zucca! Ormai la zucca è uno di quegli ortaggi che ha letteralmente invaso tutte le nostre cucine, anche perché con la sua delicata dolcezza può essere utilizzata per tantissime ricette diverse.

Oggi vi proponiamo una ricetta un po' particolare che non tutti conoscono, l'insalata di zucca! Un piatto gustoso e perfetto per chi preferisce una ricetta vegetariana e dal gusto avvolgente. Si tratta di un contorno davvero gustoso, la dolcezza della zucca si abbina perfettamente a moltissimi ingredienti, come ad esempio il Pecorino Fresco Cademartori, creando un sapore intenso che piacerà davvero a tutti.

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Zucca
  • 4 manciate di Rucola
  • 2 Mele intere
  • 2 Panini
  • 1/2 Cipolla Rossa
  • Glassa di Aceto Balsamico q.b
  • Semi di Zucca q.b
  • 150 gr di Pecorino Fresco Cademartori
  • Olio Extravergine di Oliva q.b

Preparazione

L'insalata di zucca può essere un ottimo contorno per accompagnare un secondi di carne. Infatti è perfetta per esaltare tutti i colori e le ricette tipiche dell'autunno. Per una cena tra amici è perfetta, si prepara velocemente ed è in grado di esaltare anche i piatti più semplici. Questa insalata è buonissima anche abbinata a del tonno scottato o della carne bianca, ma è così buona che vorrete consumarla come piatto unico, perfetta e pratica anche come pranzo fuori casa!

01

Per preparare l’insalata di zucca mettete la zucca tagliata a cubetti in una teglia rivestita di carta forno. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiustate di sale , di pepe e infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

02

Nel frattempo lavate, pulite e asciugate la rucola; pulite e tagliate a fette non troppo spesse le mele, e bagnatele con un po' di succo di limone. Tagliate a cubetti il Pecorino Fresco Cademartori. Tagliate a cubetti i 2 panini e negli ultimi 15 minuti di cottura della zucca, adagiateli in forno su un ripiano a parte e mettete anche a tostare qualche seme di zucca.

03

Tagliate la mezza cipolla a velo con l’aiuto di una mandolina e in un'ampia ciotola mettete la rucola, la zucca che avrete fatto intiepidire, la cipolla tagliata a velo, le mele e i semi di zucca. Condite con olio, sale, pepe, mescolate delicatamente e infine aggiungete i cubetti di Pecorino Fresco Cademartori. Servite e gustate l'insalata di zucca.

Suggerimenti

L’insalata è una ricetta versatile che può essere preparata in mille modi diversi: con la verdura, con la frutta, cotta, cruda o tiepida. Si può ottenere un vero e proprio piatto gourmet scegliendo gli abbinamenti giusti.

Una delle insalate più deliziose è senza dubbio quella che vedremo in questa ricetta: l’insalata di zucca.

Per rendere questa preparazione molto gustosa, useremo una glassa di aceto balsamico e del pecorino fresco che renderà questa insalata unica.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più