Santa LuciaPresenta

Strudel di zucca

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Vota
Media0

Presentazione

Amate la zucca e cercate sempre soluzioni originali per cucinarla? Allora dovete decisamente provare il nostro gustoso e stuzzicante strudel salato di zucca.

Fragrante fuori e morbido dentro, questo piatto si presta benissimo per essere servito come antipasto caldo o freddo in occasione di pranzi e cene dall'atmosfera sofisticata.

Morso dopo morso, dentro uno scrigno dorato e arricchito con semi di papavero, assaporerete una deliziosa crema di zucca abbinata a fette di speck Galbaspeck e Mozzarella Santa Lucia. Un incontro davvero sublime!

Lo state già divorando a occhi aperti? Seguite questa facile ricetta e portate subito in tavola un favoloso strudel di zucca.
 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  2. 400 g di polpa di zucca
  3. 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  4. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1/2 cipolla
  6. 1 uovo
  7. 1 manciata di semi di papavero
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare lo strudel di zucca, tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con qualche cucchiaio di olio, quindi aggiungete la zucca precedentemente tagliata a dadini.
  • Regolate di sale e pepe e cuocete per circa 15 minuti, dopodiché schiacciate la zucca ammorbidita con una forchetta e stendetela al centro del rettangolo di pasta sfoglia.
  • Coprite prima con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e poi con le fette di speck Galbaspeck e infine arrotolate la sfoglia su se stessa, sigillando con cura i bordi laterali.
  • Incidete la superficie della pasta sfoglia con un coltello, spennellatela con un uovo sbattuto e spolverizzate con una manciata di semi di papavero.
  • Cuocete lo strudel di zucca in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Curiosità

Lo strudel di zucca è un delizioso piatto unico dal sapore rustico e autunnale da preparare in modo facile e veloce, ideale da servire per una cena a buffet o per un aperitivo in compagnia dei vostri amici.

Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare della pasta sfoglia già pronta o prepararla facilmente a casa vostra con burro e farina 00. Una volta stesa la pasta sfoglia, vi suggeriamo di bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta, per evitare che in cottura l'impasto si gonfi creando delle crepe e facendo fuoriuscire il ripieno.

Per la farcitura di questo rustico, al posto della Mozzarella Santa Lucia, potete utilizzare della provola affumicata, dal sapore intenso e deciso. Oltre ai semi di papavero, potete completare il vostro strudel con l'aggiunta di semi di zucca in superficie che doneranno una consistenza croccante al piatto davvero deliziosa.

Oltre ad essere servito come piatto salato, lo strudel di zucca può diventare un goloso dessert: basterà aggiungere alla purea di zucca un po' di uvetta, pinoli, vaniglia, zucchero e cannella. Farcite la pasta sfoglia con la crema dolce di zucca e arrotolatela su se stessa, infine spolverizzate sulla superficie della sfoglia dello zucchero di canna e cuocete in forno. Otterrete un dolce dal sapore delizioso a cui sarà davvero difficile resistere.

Quella dello strudel di zucca è una ricetta perfetta da utilizzare quando, in occasione di ospiti inaspettati, avete poco tempo per organizzare una cena; in un batter d'occhio metterete a tavola un piatto sfizioso e invitante che conquisterà tutti.