Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Strudel di patate

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

Stanchi dei soliti rustici? Vorreste un'idea originale per salvare la cena con un piatto sfizioso e facile da preparare? Nessun problema: quello che fa per voi è un gustoso strudel di patate.

La parola strudel in tedesco vuol dire letteralmente 'vortice', ed è proprio questo che andrete a realizzare con la nostra ricetta: un rotolo saporito e stuzzicante, dalla consistenza morbida e delicata. Uno strudel salato che piacerà a tutti!

Vi basterà schiacciare delle patate lesse, mescolarle ai dadini di Mozzarella Santa Lucia e alternarle a strati di prosciutto cotto Galbacotto. Il tutto andrà poi nascosto in un fragrante scrigno di pasta sfoglia.

Pronti per assaporarlo? Lo strudel di patate è il piatto che stavate aspettando. Portatelo in tavola per la gioia di adulti e bambini* seguendo il procedimento che vi proponiamo oggi.

*sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 4 patate medie
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 2 uova
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare lo strudel di patate, per prima cosa lavate con cura le patate e lessatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare.

Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, dopodiché trasferitele in una terrina, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e l'uovo, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.

A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e stendete uno strato del composto di patate, coprite con le fette di prosciutto cotto Galbacotto e arrotolate la sfoglia su se stessa.

Chiudete con cura i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Cuocete lo strudel di patate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche