Santa LuciaPresenta

Spiedini vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Spiedini vegetariani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli spiedini vegetariani sono un piatto molto semplice da preparare.

Questi spiedini possono essere preparati in anticipo e posti in una vaschetta per essere gustati in occasione di un pranzo al sacco; ma si possono utilizzare anche per proporre degli antipasti scenografici e dal sapore molto sfizioso. Il mix di colori dei bocconcini di verdura infilati sullo stecchino, li renderà, infatti, molto allegri e appaganti, sia per la vista che per il palato.

La nostra versione degli spiedini vegetariani prevede anche l’utilizzo della Mozzarella Santa Lucia, la quale li renderà ancora più freschi e saporiti.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 carote
  2. 2 zucchine
  3. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  4. 3 peperoni piccoli di colore rosso, giallo, verde
  5. 1 melanzana
  6. 2 cipolle medie
  7. mix di spezie provenzali q.b.
  8. olio extravergine di oliva q.b.
  9. aceto q.b.
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare gli spiedini vegetariani, cominciate lavando molto bene le zucchine, la melanzana, i peperoni e le carote, mondatele dalle parti dure ed eliminate eventuali semi e filamenti.

Tagliate carote e zucchine a metà e ricavatene dei cubetti. Tagliate la melanzana per il lungo a fette piuttosto spesse e poi a listarelle. Infine riducetele in cubetti dello stesso spessore delle carote e zucchine. Tagliate le cipolle a fette e tenetene da parte la metà. Tagliate i peperoni a listarelle piuttosto larghe e poi a tocchetti. Cercate di dare a tutte le verdure delle dimensioni piuttosto simili.

Tagliate anche le 2 Mozzarelle Santa Lucia prima a fette poi a mezza luna.

In una ciotola capiente mettete tutte le verdure tagliate e conditele con un po’ di olio, aceto, il mix di spezie provenzali, sale e pepe. Mescolate molto bene.

Scolate le verdure e fatele saltare per circa 10 minuti in una padella utilizzando una fiamma piuttosto vivace e mescolando spesso. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Prendete degli stecchini di legno da spiedo e cominciate ad assemblare lo spiedino vegetariano, alternando un pezzo di melanzana, con peperone, una fetta di Mozzarella Santa Lucia, cipolla e carota.

Ripetete questa operazione fino a finire gli ingredienti.

Ti potrebbe interessare anche