Santa LuciaPresenta

Spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni

Ricetta creata da Galbani
Spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di un primo piatto di pesce sfizioso e facile da preparare? Abbiamo la ricetta che fa al caso vostro, quella che soddisferà appieno le vostre esigenze gastronomiche, facendovi portare in tavola un piatto di gran gusto.

La specialità che oggi vi consigliamo di realizzare prevede l’utilizzo degli spaghetti alla chitarra, una varietà di pasta all'uovo che richiede rigorosamente una cottura al dente. Simile agli spaghetti, ma a sezione quadrata, questa variante di pasta si presenta molto porosa. Proprio questa caratteristica la rende particolarmente adatta ad accogliere al meglio i condimenti e ad esaltarne i sapori.
 
 Nel caso della nostra pietanza, il condimento che vi consigliamo di cucinare nascerà dall'abbinamento perfetto di succo d'arancia, Ricotta Santa Lucia e gamberi e sarà reso ancora più appetitoso da una nota alcolica finale conferita dalla presenza del Cognac.

Una pietanza di sicuro successo, gustosa e adatta ad ogni occasione, ma soprattutto perfetta per soddisfare i palati dei più esigenti. Come fare per prepararla al meglio? Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di spaghetti alla chitarra
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 16 gamberoni freschi
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. ½ bicchiere di Cognac
  6. il succo di mezza arancia rossa
  7. 16 fili di erba cipollina
  8. olio extravergine d'oliva
  9. sale
  10. pepe

Preparazione

Una volta portati in tavola gli spaghetti alla chitarra con Ricotta Santa Lucia e gamberoni, non riuscirete più a trattenere l’appetito: questa preparazione si rivelerà tanto facile da cucinare quanto da... mangiare! Siete pronti? Vediamo insieme come fare seguendo tutti i passaggi necessari.

01

Per realizzare gli spaghetti alla chitarra con gamberoni dovete prima di tutto lavare l’erba cipollina. Quindi, tagliatela a rondelle. Ad operazione conclusa, unitela alla Ricotta Santa Lucia insieme al succo d’arancia e al pepe e mescolate il tutto.

02

Saltate i gamberoni in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, quindi sfumateli con il Cognac. Una volta sfumati, fateli cuocere fino a quando il liquore non sarà evaporato.

03

A questo punto, cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. A cottura raggiunta, levate i gamberoni dalla padella.

04

Dopodiché, mantecate nel succo dei crostacei i vostri spaghetti alla chitarra e uniteli alla preparazione di ricotta.

05

Terminate la pietanza aggiungendoci i gamberoni. Quindi servite il piatto ben caldo.

Varianti

Grazie al gusto delicato della Ricotta Santa Lucia, potete abbinare al vostro piatto diversi ingredienti, creando nuove varianti di questa ricetta adatte ad ogni stagione.

Siete curiosi di assaggiare una variante primaverile? Allora vi consigliamo di provare gli spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni Buoni da Star Bene, ricetta che prevede l’aggiunta degli asparagi. Per arricchire la preparazione con delle note estive e profumate invece, potete aggiungere all’aroma dell’erba cipollina quello del basilico, inserendone qualche foglia in ciascuna porzione a cottura ultimata.

Anche i funghi si adattano perfettamente a questa pietanza, donandole un sapore sofisticato e avvolgente. Realizzare questa variante è molto semplice: fate rosolare nella padella che avete usato per i gamberi dei funghi porcini tagliati a pezzetti, salateli e aggiungeteli al piatto al termine della preparazione.

Per gustare al meglio questa ricetta, potete utilizzare un altro formato di pasta lunga, come le tagliatelle, i vermicelli o i troccoli. Tipici della Puglia e simili a grossi spaghetti, questi ultimi vengono realizzati con uno strumento ricoperto di lame circolari, chiamato troccolaturo. Se in cucina amate sperimentare, sostituite agli spaghetti gli gnocchi di patate: il risultato vi stupirà!

Suggerimenti

Gli spaghetti alla chitarra con Ricotta Santa Lucia e gamberoni sono un piatto molto versatile, che potete aggiungere al vostro menu in qualsiasi occasione. Serviteli quando preferite, a un pranzo di famiglia o durante una cena romantica.

Se volete proporre questo primo piatto durante un’occasione speciale, vi consigliamo di dedicare qualche minuto alla sua presentazione, in modo da renderlo più elegante e particolare. Come? Servite le varie porzioni in un piatto piano, disponendo gli spaghetti al centro con sopra i gamberoni e due fili interi di erba cipollina.

Per stuzzicare l’appetito dei commensali, potete far precedere i vostri spaghetti alla chitarra con rucola e gamberoni da un antipasto a base di salmone: questo pesce dal sapore deciso si adatta a preparazioni facili e veloci, come dei gustosi carpacci o delle tartine estive e colorate! Se avete voglia di gustare un antipasto perfetto da abbinare agli spaghetti alla chitarra, il consiglio è quello di preparare dei crostini al salmone, deliziosi e pronti in pochi minuti. Provare per credere!

Curiosità

Gli spaghetti alla chitarra, come i tonnarelli oppure i maccheroni alla chitarra, sono formati di pasta all’uovo. Sono tipici della cucina abruzzese ma sono molto utilizzati in svariate ricette della cultura gastronomica italiana, specialmente del sud.

La particolarità di questa pasta sta nel suo metodo di lavorazione. È un tipo di pasta fresca la cui sfoglia viene fatta con farina di semola di grano duro, uova e sale. La lavorazione si fa a mano ed è piuttosto lunga. L’impasto viene tirato con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di spessore molto sottile che viene passata in un telaio sul quale sono fissati dei fili metallici: la chitarra, il tipico attrezzo utilizzato per tagliare gli spaghetti. Grazie alla chitarra, gli spaghetti assumono la particolare forma squadrata e la particolare porosità. La pasta va cotta al dente in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
 
 Proprio per la sua porosità, questo tipo di pasta accoglie molto bene i sughi: pomodoro fresco, salsa, pesto e ragù aderiscono perfettamente alla superficie ruvida della pasta.
 Il condimento tipico abruzzese è il ragù, un sugo fatto con carni miste di maiale, manzo e agnello, un soffritto leggero di cipolla, vino e un pizzico di peperoncino. Il suo sapore è delizioso e una spolverizzata di pecorino lo rende squisito. Gli spaghetti alla chitarra con le pallottine sono una variante ancora più golosa di questa ricetta: oltre al sugo di carne, al condimento vengono aggiunte delle polpettine di manzo, dette pallottine.

In Molise, vengono prodotti i crioli, un tipo di pasta molto simile agli spaghetti alla chitarra, ma con una particolarità: la sfoglia, anziché essere passata nel tipico telaio, viene piegata su se stessa e tagliata al coltello.

Prova anche

Scopri di più