Santa LuciaPresenta

Sedani al forno pasticciati con polpette

Ricetta creata da Galbani
Sedani al forno pasticciati con polpette
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta al forno è da sempre il piatto tipico del pranzo della domenica; abbinarla a un arrosto con patate è il modo migliore per portare in tavola la felicità!

Buonissima, saporitissima, la pasta al forno può essere preparata in tanti modi e, in qualunque versione, riesce a sorprendere tutti.

La ricetta che vi proponiamo, sedani al forno con delle piccole polpette di carne macinata, è sicuramente un grande piatto della cucina italiana. La Ricotta Santa LuciaGalbani renderà la vostra pasta al forno delicata e gustosa.

Non vi resta che seguire il procedimento e mettervi ai fornelli!

 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta corta tipo sedani
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 200 g di carne trita
  4. 100 g di salsiccia
  5. 40 g di parmigiano
  6. 1 uovo
  7. un goccio di latte
  8. 2 fette di pan carré
  9. un ciuffetto di prezzemolo
  10. farina q.b.
  11. 400 g di passata di pomodoro
  12. uno spicchio di aglio
  13. qualche foglia di basilico
  14. olio extravergine di oliva
  15. olio di semi per friggere
  16. sale e pepe

Preparazione

Il primo passo per la nostra pasta al forno è sicuramente preparare le polpette!

Private il pan carré della crosta, ammollatelo in un goccio di latte e strizzatelo. Mescolate in una terrina la carne trita con la salsiccia, il pane strizzato, l'uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il parmigiano.

Con le mani umide prelevate dalla ciotola delle porzioni di impasto, formate delle polpette grandi come una nocciola e passatele nella farina.

Friggetele in abbondante olio di semi finché saranno dorate.

Nel frattempo preparate la salsa: in una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio di olio extravergine con lo spicchio d’aglio intero e fate insaporire a fuoco lento un paio di minuti, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico fresco e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa.

A fine cottura incorporatevi la ricotta Santa Lucia amalgamando bene.

Cuocete, in una pentola con abbondante acqua, i sedani al dente, scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro, ricotta e le polpettine fritte.

Trasferite la pasta in una pirofila da forno, spolverizzatela con pangrattato e formaggio e fate gratinare a 180° per 25 minuti. Servite calda.

Curiosità

Per rendere la pasta al forno davvero indimenticabile potete arricchirla con altri ingredienti, che renderanno ancora più saporito questo piatto.

L'ingrediente segreto per rendere il vostro sugo con carne macinata ancora più gustoso è la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il Burro Santa Lucia Galbani, unitevi a poco a poco la farina, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la crema non sarà dorata. Unite il latte a filo, insaporite con la noce moscata e cuocete per altri 5 minuti. Una volta pronta, mettete da parte la vostra besciamella.

A parte, lessate le uova e quando saranno cotte, fatele raffreddare, poi, privatele del guscio e tagliatele a pezzetti.

Dopo aver cotto e condito con il sugo la pasta, cospargete la teglia di besciamella, poi ponete un primo strato di pasta, aggiungete le uova sode tagliate a pezzetti, la scamorza o la mozzarella. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti e completate con il formaggio e il pangrattato, che renderanno più croccante la superficie.

Squisita!

Ti potrebbe interessare anche