GalbaninoPresenta

Salsiccia e patate in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un secondo piatto gustoso? Ecco la nostra proposta per portare in tavola una pietanza saporita e sfiziosa che riunisce in un’unica portata secondo e contorno: seguite la nostra ricetta per servire un bel piatto a base di salsiccia e patate in padella.

Un abbinamento perfetto tra carne e patate, siete pronti per questa preparazione?

Per realizzare questo piatto potrete scegliere la salsiccia che preferite, il risultato non cambierà. Prima verranno cotte le patate, caratterizzate da una cottura più lunga, e poi sarà aggiunta la salsiccia a pezzetti. Per arricchire la ricetta e rendere questo secondo piatto davvero delizioso potete sbriciolare un po' di salsiccia cruda sulla teglia, spolverizzando poi alcuni cucchiai di erbe aromatiche e un filo di olio extravergine d'oliva.

Il tocco finale? Il Galbaninoacubetti verrà amalgamato con gli altri ingredienti divenendo morbido e filante.

Un piatto unico da leccarsi i baffi, ideale da preparare al termine di una giornata di lavoro per concludere la serata in bellezza: provate la nostra ricetta a base di salsiccia e patate in padella!



Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di salsiccia
  2. 400 g di patate
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. 1 rametto di rosmarino
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 200 g di Galbanino L'Originale Galbani
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della salsiccia con patate in padella sbucciando quest'ultime, sciacquandole sotto l'acqua corrente e tagliandole a cubetti.
  • In una padella versate un filo d'olio e fate soffriggere gli spicchi d'aglio. Ora aggiungete le patate e fatele rosolare per una decina di minuti.
  • A questo punto aggiungete anche la salsiccia a pezzetti e sfumate col vino bianco. Salate, pepate e aggiungete il rosmarino tritato.
  • Proseguite la cottura per altri dieci minuti e, giunti quasi al termine, aggiungete il Galbanino a pezzetti.
  • Mescolate per amalgamare il tutto e quando il formaggio sarà diventato filante, spegnete il fuoco e servite la salsiccia e le patate in padella calde.

Curiosità

Rustico e gustoso, patate e salsiccia è un secondo piatto semplice e veloce da fare, perfetto per una cena in famiglia all'insegna del gusto. Sicuramente cuocere salsiccia e patate in padella vi permette di accorciare i tempi di cottura, ma se scegliete la variante al forno il risultato sarà in ogni caso goloso.

Potete provare salsiccia e patate al forno, una sfiziosa variante della nostra ricetta. Sistemate in una teglia ben unta di olio le salsicce sbriciolate e le patate tagliate a fette, dopo averle scottate brevemente in una pentola di acqua bollente salata.

Un segreto per rendere le patate al forno ben croccanti e dorate consiste nel farle riposare in frigorifero per circa mezz'ora prima di disporle nella teglia e avviare il procedimento per la cottura.

Un'altra variante golosa è quella che prevede la cotturaalcartoccio. In questo caso è importante che le patate siano tagliate a tocchetti piccoli e che le dosi non siano eccessive, altrimenti dovrete prolungare i tempi di cottura. Basterà sbollentare le patate per qualche minuto e poi cuocerle al forno insieme alla salsiccia e alcuni pezzetti di pane. Il tutto coperto da un foglio di carta stagnola.

Per un'altra variante golosa, potete sostituire le patate con la zucca, il cui gusto dolce e delicato creerà un piacevole contrasto con quello della salsiccia, regalandovi un piatto saporito e delizioso.

Una volta mondata la zucca, potete tagliarla a cubetti e farla cuocere in padella assieme all'olio e a due spicchi d'aglio; quindi sbucciate le salsicce mettendole in una ciotola assieme a sale, pepe e aromi e infine aggiungetele alla zucca, per terminare la cottura.

Oltre alla zucca potete variare il vostro piatto di salsiccia e patate sostituendo gli spicchi d'aglio con la cipolla tritata finemente oppure aggiungendo altri ingredienti, quali ad esempio le verdure come i broccoli precedentemente sbollentati oppure i formaggi come la scamorza o la mozzarella.