Salsiccia al sugo

Ricetta creata da Galbani
Salsiccia al sugo
Vota
Media0

Presentazione

La salsiccia al sugo è un piatto molto semplice da realizzare, perfetto per Natale e per tutte quelle occasioni in famiglia in cui si ha voglia di qualcosa di goloso.
Potete utilizzare le salsicce di maiale, come in questa preparazione prelibata, oppure quelle di pollo e di tacchino.

Questo piatto è tipico della cucina meridionale ma la salsiccia al sugo, in base agli ingredienti utilizzati, come salsiccia bianca, alloro, spezie ed erbette aromatiche, diventa anche un preparato tipico delle regioni settentrionali.

Per un gusto più intenso, potete arricchire con un condimento di salsa al pomodoro, su un soffritto di carote, sedano e cipolla. Di seguito, vi suggeriamo tanti modi differenti per cucinare la salsiccia al sugo e portare un secondo piatto goloso e prelibato in tavola, durante il pranzo della domenica, mettendo d'accordo tutti i commensali. Per un ulteriore tocco di gusto, non può mancare una generosa dose di Bel Paese Forma Galbani o qualche fetta di Galbanino per far felici le persone più ghiotte!

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Certosa Galbani;
  • 1 kg di salsiccia di maiale;
  • 350 g di salsa di pomodoro;
  • 2 cipolle;
  • 2 carote;
  • una costa di sedano;
  • 50 g di burro;
  • verdure a piacere per il contorno, come melanzane, peperoni e zucchine;
  • mezzo peperoncino appena colto;
  • sale e pepe q.b.;
  • qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo

Preparazione

La salsiccia al sugo è una secondo piatto che porta subito un'atmosfera festosa a tavola, soprattutto durante il pranzo in famiglia della domenica, Natale e Pasqua.
Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa ricetta che piace davvero a tutti.

01

La prima cosa è pulire la salsiccia dal suo budello, a meno che non sia già stata preparata dal vostro macellaio di fiducia. Non tagliatela a metà, in modo che non disperda i suoi succhi in cottura. In alternativa, potete bucherellarla, per evitare che scoppi all'interno e si bruci.

02

Realizzate un soffritto di cipolla, sedano e carota. Pulite le verdure, mondate finemente la cipolla e tagliate a tocchetti la carota e il sedano. Fate rosolare tutti gli ortaggi con poco olio extravergine d'oliva, con uno spicchio d'aglio e il peperoncino.

03

Unite anche la passata di pomodoro e cucinate per qualche minuto, quindi adagiate su questo letto le salsicce, direttamente nella pentola. Girate di tanto in tanto le salsicce e procedete per circa 30 minuti; a metà cottura, fate sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

04

Realizzate la salsa con le melanzane, le zucchine e i peperoni, facendoli stufare in un'altra padella con poco olio e un pizzico di peperoncino.

05

Ora è il momento di servire la vostra salsiccia al sugo nel piatto di portata, quindi adagiate la carne e versate una generosa dose del fondo di cottura in cui ha riposato. Accompagnate con le verdure.

06

Come ultimo tocco finale, amalgamate al sugo di pomodoro e al fondo di cottura la Certosa Galbani.

Varianti

La salsiccia al sugo è uno dei secondi piatti più golosi della cucina regionale del Sud, ma si trova anche nei territori montani settentrionali: per questo motivo, ogni famiglia la cucina come meglio preferisce e con i prodotti del proprio orto. Noi vi abbiamo proposto una ricetta tipica con la salsa di pomodoro e gli aromi, ma potete aggiungere anche i pelati e una salsa di pomodoro fatta in casa con le conserve della nonna con tanto basilico appena colto.

Per un gusto più deciso, potete aggiungere una generosa grattugiata di pecorino toscano o romano, un formaggio stagionato che renderà la salsiccia al sugo davvero prelibata. Per un gusto più delicato, invece, vi consigliamo di grattugiare il Galbanino, dopo che si sarà raffreddato e indurito per mezz'ora nel congelatore.

La ricetta della salsiccia al sugo che si mangia in montagna, soprattutto in Trentino-Alto Adige, è comunemente bianca, una sorta di insaccato simile ai würstel che si scioglie in bocca. Questa carne è perfetta in abbinamento allo spezzatino di manzo, condito con spezie come chiodi di garofano e anice stellato. Al Sud, invece, la salsiccia al sugo si fa stufare per molte ore e viene condita con pelati, pummarola al basilico, aromi e olive nere.
Impossibile non fare la scarpetta nel sugo!

Suggerimenti

Per ottenere un'ottima salsiccia al sugo, vi consigliamo di seguire tutti i passaggi tipici dell'antica ricetta, e di insaporire con aromi ma anche erbette di campo, timo e maggiorana.

Potete cucinarla sia in padella o in pentola, come nel procedimento che vi abbiamo suggerito, a fuoco basso: in alternativa, se volete aggiungere le patate arrosto, vi consigliamo di cucinare tutto al forno in modo che i succhi e gli amidi si amalgamino per bene. In questo modo, otterrete un sughetto davvero goloso da intingere con il pane, o da utilizzare come condimento per una golosa bruschetta.

La salsiccia al sugo diventa anche un ottimo piatto di recupero della cucina in famiglia; infatti, se rimangono degli avanzi, è un vero peccato gettarli via. Come dice il detto, del "maiale non si butta via niente", e la carne è un bene prezioso! Con i resti del pranzo della domenica, potete realizzare un ottimo risotto alla salsiccia, aggiungendo funghi o zucca a tocchetti.

Curiosità

L'ingrediente base di questo piatto è la salsiccia, un alimento che viene interpretato lungo tutto il nostro Stivale, in base alle regioni e ai prodotti tipici di quei luoghi.
L'etimologia della parola salsiccia, chiamata anche salciccia, potrebbe derivare dall'unione dei termini sale più ciccia, in base al metodo di conservazione dell'insaccato. Invece, è più probabile che derivi da sale più insicia, che significa carne tagliata finemente.

Infatti, la salsiccia è un salume che viene realizzato con tanti pezzettini di carne pressati all'interno di un budello, quindi fatti stagionare come i salami e gli insaccati in generale.

Ancora oggi esiste la Lucanica, la salsiccia della regione Basilicata: si dice che Cicerone, apprezzando così tanto questo insaccato, definì il sale come anima del maiale, metodo di conservazione davvero prelibato per esaltare tutti i gusti.

Regione che si va, salsiccia che si può trovare nelle ricette di famiglia: la luganega trentina, ad esempio, è un insaccato realizzato con carne di maiale tenera e condita con pepe in grani e aglio.

Esistono poi la salsiccia toscana, molto morbida, spesso mangiata con i fagioli cucinati nella tipica ricetta dei fagioli all’Uccelletto. la salamella lombarda realizzata con la pancetta, e la salsiccia alla punta di coltello che si prepara soprattutto nelle regioni del Sud Italia, soprattutto con il culatello.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche