Rotolo di Pollo ripieno al forno

Rotolo di Pollo ripieno al forno
Secondi PiattiPT40MPT20MPT60M
  • 3 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • ½ petto di pollo
  • 50 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 4 fette di Galbanino Galbani
  • ½ peperone rosso arrostito
  • sale e pepe
  • rosmarino e salvia
  • 1 dl di olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo e aglio tritati

presentazione:

La carne di pollo è considerata uno dei cibi di origine animale più magri e salutari.
Considerata una carne bianca, la carne di pollo è tra le più importanti nel commercio della carne; va poi rammentato che la carne di pollo, più precisamente il petto, rappresenta l'alimento di maggior consumo.

In questa pagina troverete una sfiziosa ricetta per preparare il rotolo di pollo al forno, con ingredienti semplici ed appetitosi come il prosciutto cotto Galbacotto e il Galbanino.
Vediamo insieme come preparare questo secondo piatto sfizioso che piacerà a tutti!

Preparazione:

Per preparare il rotolo di pollo al forno fatevi tagliare dal pollivendolo 1/2 petto di pollo a libro in modo da ottenere una bella fetta; battetela col batticarne per intenerirla e pareggiarla.
Mettetela su un tagliere e farcitela come segue: cospargetela di sale, pepe ed erbe aromatiche, poi mettetevi alcune fette di prosciutto cotto Galbacotto ricoprendola.
Sul prosciutto cotto Galbacotto mettete alcune fettine di Galbanino e infine le falde di peperone rosso arrostito e pelato.
Arrotolate il pollo e legatelo con lo spago da cucina oppure con l’apposita rete.

In una teglia da forno che lo contenga mettete il rotolo così preparato, dopo averlo ben condito all’esterno con l’olio e con altro sale.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, girandolo ogni tanto.
Slegate il rotolo e affettatelo. Servite il vostro rotolo di pollo al forno con un contorno di verdure a piacere.

Curiosità:

 Il rotolo di pollo ripieno è un secondo a base di carne molto gustoso che conquisterà il palato dei vostri ospiti in modo sorprendente. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare in casa ma di sicuro effetto, ideale per una cena tra amici.

Prima di essere arrotolato e cotto al forno, il pollo viene farcito con gli ingredienti prescelti. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di utilizzare prosciutto cotto, Galbanino e il peperone, ma per renderlo ancora più saporito potete sostituire questi ingredienti con pancetta o speck, con spinaci oppure con le patate.

Un'altra golosa variante è quella del rotolo di pollo alle zucchine. Per prepararlo fate rosolare la cipolla con una noce di Burro Santa Lucia, tagliate le zucchine a fettine e unitele al soffritto sfumando con un po' di vino bianco. Farcite il pollo con le zucchine e del formaggio cremoso e disponetelo in una teglia con carta forno e lasciate cuocere per 15 minuti prima di servire.

I vostri commenti alla ricetta: Rotolo di Pollo ripieno al forno

checca49
che buono!!!
amariama
Buona idea!
Mario35
ottima l'idea x queso rotolo di petto di pollo!
Mario35
Buono, molto buono!!!

Lascia un commento

Massimo 250 battute