GalbaninoPresenta

Rotolo di Pollo ripieno al forno

Ricetta creata da Galbani
Rotolo di Pollo ripieno al forno
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Considerata una carne bianca, la carne di pollo è tra le più importanti nel commercio della carne; va poi rammentato che la carne di pollo, più precisamente il petto, rappresenta l'alimento di maggior consumo. Ciò sembra essere dovuto alla notevole versatilità di questo alimento, il quale si presta ad essere cucinato in moltissimi modi, che consentono di creare secondi piatti a base di carne dal sapore delicato, come nel caso del rotolo di petto di pollo che vi proponiamo in questa ricetta, oppure più deciso, come per esempio accade per il pollo alla diavola o il pollo al curry.

In questa pagina troverete una sfiziosa ricetta per preparare il rotolo di petto di pollo al forno, un piatto ideale per essere gustato durante pranzi e cene in compagnia di tutta la famiglia realizzato con ingredienti semplici ed appetitosi come il Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino. Siete pronti a portare in tavola questa ricetta golosa e filante? Vediamo insieme come preparare questo secondo piatto sfizioso che piacerà a tutti!

Media
3
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. ½ petto di pollo
  2. 50 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  3. 4 fette di Galbanino Galbani
  4. ½ peperone rosso arrostito
  5. sale e pepe
  6. rosmarino e salvia
  7. 1 dl di olio extra vergine d’oliva
  8. prezzemolo e aglio tritati

Preparazione

La ricetta del rotolo di petto di pollo al forno vi permetterà di coccolare i vostri ospiti con una preparazione ricca di ingredienti appetitosi e dalla consistenza irresistibile: una volta pronto infatti, potrete tagliarlo a fette e godervi il contrasto tra la crosticina croccante della superficie, la morbidezza del Galbanino fuso e il sapore del Prosciutto Cotto Galbacotto. Un mix invitante vero? Ecco il procedimento per realizzarlo:

01

Per preparare il rotolo di petto di pollo al forno fatevi tagliare dal pollivendolo 1/2 petto di pollo a libro in modo da ottenere una bella fetta; battetela col batticarne per intenerirla e pareggiarla.

02

Mettete il petto di pollo su un tagliere e farcitelo come segue: cospargetelo di sale, pepe ed erbe aromatiche, poi mettetevi sopra alcune fette di Prosciutto Cotto Galbacotto ricoprendolo. Sul Prosciutto Cotto Galbacotto mettete alcune fettine di Galbanino e infine le falde di peperone rosso arrostito e pelato. Arrotolate il pollo e legatelo con lo spago da cucina oppure con l’apposita rete.

03

In una teglia foderata con della carta da forno che lo contenga mettete il rotolo così preparato, dopo averlo ben condito all’esterno con l’olio e con altro sale.

04

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, girandolo ogni tanto.

05

Slegate il rotolo e affettatelo. Servite il vostro rotolo di pollo al forno con un contorno di verdure a piacere.

Varianti

Il rotolo di pollo ripieno è un secondo a base di carne molto gustoso che conquisterà il palato dei vostri ospiti in modo sorprendente. Si tratta di una ricetta facile da realizzare in casa ma di sicuro effetto, ideale per una cena tra amici.

Prima di essere arrotolato e cotto al forno, il pollo viene farcito con gli ingredienti prescelti. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di utilizzare Prosciutto Cotto Galbacotto, Galbanino e peperone, ma per renderlo ancora più saporito potete sostituire questi ingredienti con degli stuzzicanti salumi come pancetta o speck, con gli spinaci oppure con le patate.

Un'altra golosa variante che vi proponiamo è quella del rotolo di petto di pollo alle zucchine. Per prepararlo fate rosolare della cipolla con una noce di Burro Panetto Santa Lucia, tagliate le zucchine a fettine e unitele al soffritto sfumando con un po' di vino bianco. Farcite il pollo con le zucchine e del formaggio cremoso come la Certosa  e disponetelo in una teglia con carta forno e lasciate cuocere per 15 minuti prima di servire.

Se volete realizzare una ricetta indimenticabile per Natale o Pasqua che stupirà i vostri commensali, vi consigliamo di provare a farcire il vostro rotolo di petto di pollo con Prosciutto Cotto Galbacotto, spinaci e uova sode intere. Disponete queste ultime al centro del ripieno e avviluppatele all'interno degli altri ingredienti, che avrete stratificato uno sopra l'altro. Quando sfornerete il rotolo e lo taglierete a fette, la vostra tavola si riempirà di profumi e colori di grande effetto, grazie al giallo acceso del tuorlo e al verde intenso degli spinaci.

Suggerimenti

Siete indecisi su come cuocere il vostro petto di pollo al meglio e mantenere la carne morbida e succosa? I tempi relativi alla cottura al forno possono infatti variare a seconda delle dimensioni della carne. Seguite i nostri consigli su come cucinare il pollo per imparare tutti i segreti di una cottura uniforme, che potrete applicare per preparare il pollo intero o i petti di pollo, ma anche dei favolosi bocconcini o delle classiche cotolette di pollo!

Anche la pulizia della carne è un passaggio fondamentale per realizzare piatti a base di pollo: se acquistate un pollo intero, ricordate di sciacquarlo con abbondante acqua corrente e di asciugarlo accuratamente.

Un ulteriore suggerimento è quello di sfruttare appieno le potenzialità del vostro forno: un modo per creare una crosticina irresistibile sulla superficie del vostro petto di pollo è quello di usare la funzionalità grill: per rendere i vostri secondi piatti croccanti all'esterno bastano davvero pochi minuti. Impostate il grill alla fine della cottura, mantenendolo per circa 2 o 3 minuti. Questa funzione vi permetterà anche di conferire alla panatura un aspetto invitante e una consistenza unica!

Per far innamorare delle vostre ricette grandi e piccini* vi consigliamo di puntare su contorni a base di patate, da arricchire con aromi come timo, prezzemolo, basilico o rosmarino. Se volete gustare questo sfizioso abbinamento, potete provare  la ricetta del petto di pollo con patate, un secondo piatto semplice dal successo grantito!

Curiosità

Il pollo è la carne avicola più consumata al mondo: questa carne bianca dal sapore delicato è cucinata in tutti i continenti, ed è spesso abbinata con ingredienti dal sapore zuccherino, capaci di dare vita a ricette molto interessanti e saporite, come per esempio questo delizioso  pollo ripieno con frutta.

Pare che in Italia il pollo al forno con patate risulti la ricetta più amata in assoluto. Tra i tagli di pollo in cima alla classifica troviamo proprio il petto di pollo, il quale è particolarmente apprezzato per la sua versatilità. Anche le ricette più speziate, come il celebre pollo al curry o alle mandorle, sembrano aver trovato un posto fisso sulle tavole degli italiani.

"Pollo" è la parola  con cui comunemente definiamo il maschio e la femmina appartenenti alla specie Gallus Gallus. Essa viene allevata sia per il consumo della carne che per la produzione delle uova. Le razze di gallo e gallina più utilizzate in cucina per la preparazione di piatti a base di carne sono la Dorking, la Cornish e la Brahama.

Un modo per capire se il pollo che avete scelto per le vostre ricette sia veramente di qualità è quello di tastarne le carni ancora crude. Esse dovranno infatti apparire sode ed elastiche, mentre la pelle dovrà risultare asciutta.

*sopra i tre anni

Prova anche

Cademartori

Scopri di più