Secondi Piatti con Galbacotto

Secondi Piatti con Galbacotto

Le ricette per secondi piatti con Galbacotto

Il Prosciutto Cotto Galbacotto è uno dei migliori prodotti della linea di salumi realizzata da Galbani.
Si tratta di un prosciutto cotto dal sapore delicato, realizzato con cura e pronto per essere affettato e portato in tavola, prestandosi alla realizzazione di ottimi menù dall'antipasto al contorno.
In questa sezione Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette diverse dal solito relative ai secondi piatti, in modo che possiate sempre stupire i vostri ospiti con soluzioni mai provate prima.
Non lasciatevi sfuggire l'occasione e fate vagare libera la fantasia, proponendo abbinamenti sfiziosi con la vasta linea di latticini Santa Lucia.

Iniziamo con un polpettone a base di carne di vitello e maiale, farcito al suo interno con una fetta di Prosciutto Cotto Galbacotto, dell'uovo sodo, degli spinaci e un dadino di Galbanino per rendere il ripieno ancora più filante.
Cercate di essere precisi quando disponete gli ingredienti, così che al taglio si crei un piacevole motivo uguale in tutte le fette.
Numerose sono le varianti che è possibile apportare a questa ricetta, che prevedono l'introduzione di diverse verdure di stagione come le carote, le melanzane, le zucchine o l'insalata, insieme ad altri salumi tipo la Mortadella Galbanella o il Salame Galbanetto il Tradizionale.
Per un tocco ulteriore create una salsa da servire a parte a base di maionese aromatizzata allo zenzero, che dona una nota di sapore diversa a tutta la composizione.

Proseguiamo poi con un piatto laziale, la mozzarella in carrozza, che si presta a essere servita in ogni stagione dell'anno e in diverse situazioni conviviali.
Utilizzare del pane casareccio come base e ponete nel mezzo della Mozzarella Santa Lucia e del Prosciutto Cotto Galbacotto, realizzando in tal modo un ripieno morbido e filante.
Fate molta attenzione alla temperatura dell'olio così che il risultato non sia eccessivamente unto e pesante.

Una valida alternativa è il gâteau di patate, realizzato con dei tuberi schiacciati, della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, del Galbanino per una filatura maggiore e dei dadini di Prosciutto Cotto Galbacotto tagliati in pezzi piuttosto grandi, così che sia possibile sentirli a ogni morso.
Il suggerimento è di spolverizzare il tutto con una generosa dose di pangrattato e formaggio grattugiato, per consentire la formazione di una deliziosa crosticina superficiale sulla parte superiore, che racchiude al suo interno un cuore morbido e filante.

Queste sono solo alcune delle ricette che Galbani ha pensato per voi, non vi resta che correre a scoprire tutte le altre per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti durante i pranzi e le cene che avete organizzato.