Polpettone con prosciutto e mozzarella

Polpettone con prosciutto e mozzarella
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT40MPT10MPT50M
  • 4 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di carne tritata di manzo
  • 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  • 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani 
  • 4 fette di pancarré
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 1 uovo
  • latte q.b.
  • sale

presentazione:

Quello che vi consigliamo oggi è un secondo piatto versatile che può essere servito con verdure grigliate o in padella, ed è ottimo anche con le patate al forno oppure fritte: stiamo parlando del polpettone di carne macinata.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare uno sfiziosissimo polpettone ripieno con prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa e Mozzarella Cucina Santa Lucia.

Preparazione:

Il rotolo di carne macinata ripieno è uno dei tipici piatti di carne casalinghi, una pietanza semplice e sempre molto apprezzata. Ecco le istruzioni passo dopo passo per realizzarlo in occasione del prossimo pranzo domenicale.

  1. 1.Per preparare il polpettone ripieno mettete in una ciotola capiente la carne tritata, il pancarrè privato della crosta precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato bene, il parmigiano grattugiato, le fette di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa tagliate sottili e alla fine l'uovo.
  2. 2.Mescolate l'impasto con una forchetta o con le mani e salate a piacere, avendo cura di amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo. Prendete poi la Mozzarella Cucina Santa Lucia e riducetela a piccoli cubetti.
  3. 3.Con il composto di carne ottenuto formate un polpettone con all'interno la mozzarella; arrotolate per bene la preparazione e lasciate riposare il tutto per qualche minuto.
  4. 4.Nel frattempo fate scaldate l'olio in una padella, quando sarà ben caldo e a fuoco vivo metteteci il polpettone e giratelo spesso affinché si crei una crosta.
  5. 5.Formata la crosta, abbassate la fiamma, aggiungete mezzo bicchiere di vino e mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce. Servite il vostro polpettone ripieno ben caldo.

Varianti:

Il polpettone ripieno è un secondo piatto perfetto per un pasto da consumare in famiglia e tra amici. Tuttavia, soprattutto se preparato in una crosta di pasta sfoglia, può essere adatto anche da portare in tavola durante feste importanti come il Natale.

Il polpettone di carne viene preparato con carne macinata di vitello o di maiale, oppure con carne macinata e salsiccia, o ancora con avanzi di carne. La carne verrà poi variamente condita con sale e pepe, pangrattato, prezzemolo e aglio tritato, uovo e latte, noce moscata o zafferano. Il tutto darà vita a un impasto che, una volta arrotolato, potrà essere cucinato seguendo diversi metodi di cottura.

Tra i più realizzati ci sono sicuramente il polpettone al forno, che verrà cucinato in modo semplice dopo esser stato sistemato in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cosparso di burro in fiocchetti, ma anche il polpettone fritto in olio, che verrà cucinato in padella e sfumato con vino bianco, e quello cotto in umido con salsa di pomodoro. Una volta cotto, il polpettone verrà servito tagliato a fettine. Il risultato sarà un piatto prelibato, che risulta molto scenografico e capace di soddisfare i nostri ospiti, sia alla vista che al palato.

Questa pietanza può essere soggetta a numerose varianti anche dal punto di vista della farcia. Potete provare l'appetitoso abbinamento tra pancetta e funghi oppure quello tra speck e scamorza filante. In occasione della Pasqua, invece, non perdetevi il polpettone ripieno di spinaci e uova sode.

Consigli:

Per ottenere un impasto morbido, mescolate con cura il macinato di carne con il resto degli ingredienti direttamente con le mani: in questo modo potete sentire al tatto se avete raggiunto il giusto livello di consistenza. Così se risulta troppo molle potete aggiungere un po' di pangrattato, se al contrario è troppo compatto andrà benissimo mezzo bicchiere di latte.

Una volta realizzato l'impasto, dovete stenderlo su un foglio di carta forno, dargli la forma di rettangolo e adagiare nel mezzo il ripieno che avete selezionato, avendo cura di non avvicinarvi troppo ai bordi. A quel punto, aiutandovi con i lembi della carta da forno, arrotolate la carne su se stessa e compattatela bene ai lati, per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura.

Che optiate per il polpettone ripieno al forno o per la cottura in padella, il nostro consiglio per un risultato saporito è quello di aggiungere nel tegame delle carote in pezzi, qualche spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, che regaleranno al piatto anche un delizioso profumo.

Infine, l'ideale è servirla con un contorno di verdure delicate, come piselli o fagiolini all'olio.


Curiosità:

l polpettone ripieno è una ricetta molto gustosa, che si realizza arricchendo la carne trita di manzo con ingredienti saporiti come la scamorza, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il pepe e qualsiasi ingrediente ci suggerisce la nostra fantasia.

Se realizzato in crosta, questo gustoso rotolo di carne risulta anche molto elegante e si adatta benissimo alle occasioni speciali, come ad esempio il cenone di Capodanno. Questa preparazione, facile da realizzare, si cucina in due tempi. Prima di tutto si prepara il polpettone che verrà cucinato in forno. Dopodiché lo si lascia intiepidire e lo si avvolge nella pasta sfoglia per poi rimetterlo in forno per una trentina di minuti. Pochi semplici passaggi ed ecco pronto un sontuoso polpettone in crosta di pasta sfoglia croccante, perfetto per stupire i commensali.

I polpettoni non sono solo fatti di carne ma anche di verdure: tra i più gustosi ricordiamo quello di zucca e quello di patate, da servire non solo come secondo ma anche come antipasto freddo. Nel polpettone di verdure non è presente neanche la mollica di pane e gli ingredienti si legano tra loro solo per mezzo di uova e magari di un po' di morbida ricotta.

In più, dagli ortaggi ai cereali, il polpettone si può preparare anche con il riso. Il risultato è quello di un piatto insolito, ma sfizioso e a prova di bis.


I vostri commenti alla ricetta: Polpettone con prosciutto e mozzarella

tikita
Buonissimo
malex1995
Wow!

Lascia un commento

Massimo 250 battute