Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpettone al microonde

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare un piatto rustico e bello? La ricetta di oggi è facile e veloce e vi permetterà di portare a tavola un piatto gustosissimo e invitante: polpettone al microonde.

La nostra versione usa la carne macinata mista, di suino e vitello, che dà carattere al piatto, e il Galbanino per ottenere un cuore filante che piacerà a tutti, grandi e piccini*.

Siete curiosi di scoprire come cucinare il polpettone al microonde? Seguite il procedimento passo per passo.


*sopra i 3 anni
 

Facile
4
18 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di carne macina mista di suino e bovino
  2. 100 g di Galbanino l’Originale Galbani
  3. 100 ml di latte
  4. 100 g di pangrattato
  5. 2 cucchiai di ketchup
  6. 1 uovo
  7. 1 scalogno
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b. olio extravergine q.b.

Preparazione

  • La prima cosa da fare per preparare il polpettone al microonde è di sminuzzare finemente il formaggio. Prendete quindi il Galbanino e tagliatelo a pezzi molto piccoli con un coltello da cucina.
  • Mettete in una ciotola il macinato di carne con il pangrattato, l'uovo, il Galbanino e il latte. Salate e pepate a piacere e con le mani impastate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  • In una pirofila da microonde mettete un giro di olio sul fondo. Prendete l’impasto di carne e dategli la forma classica del polpettone e adagiatelo nella teglia.
  • Spennellate la superficie con i 2 cucchiai di ketchup aiutandovi con un pennello da cucina e mettete a cuocere il polpettone a 750 w per 8 minuti.
  • Passato il tempo, impostate il forno a 350 w e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Controllate che la carne si sia cotta e dorata a dovere, perché i tempi possono variare da forno a forno.
  • Togliete il polpettone dal forno e fatelo intiepidire, poi tagliatelo a fette e ponetelo su di un piatto da portata.
  • La ricetta del polpettone al microonde può essere gustata calda o anche leggermente tiepida, scegliete voi il modo migliore di incontrare il vostro gusto personale.

Curiosità

Il polpettone è un delizioso secondo piatto perfetto da realizzare per un pranzo della domenica in famiglia; potete infatti preparare il polpettone con ampio anticipo e riscaldarlo poco prima di servirlo, in questo modo eviterete di trascorrere troppo tempo in cucina.

Per rendere più morbido il vostro polpettone di carne, vi suggeriamo di aggiungere all'impasto dei pezzetti di pane in cassetta lasciato in ammollo nel latte per qualche minuto e di impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Per ottenere un polpettone più saporito, potete aggiungere all'impasto della cipolla tritata, prezzemolo e gli aromi che più gradite.

Un altro trucco per rendere il vostro polpettone ancora più goloso è aggiungere un delizioso ripieno, basterà stendere l'impasto di carne su un foglio di carta forno e disporre il ripieno che più gradite.

Potete farcire il polpettone con degli spinaci o aggiungere delle fettine di prosciutto cotto e mozzarella. Chiudete il polpettone farcito aiutandovi con la carta forno, dategli la forma di una caramella ed eseguite dei movimenti circolari sino a sigillare bene i lembi e a dare la forma circolare. Completate la ricetta con una spolverizzata di pangrattato in superficie e un filo d'olio extravergine d'oliva: si formerà una deliziosa crosticina croccante in superficie una volta terminata la cottura.

Realizzare il polpettone è davvero facile e veloce, inoltre è un piatto molto versatile che si presta a numerose varianti anche insolite. Ad esempio, al posto della carne macinata potete utilizzare il tonno in scatola a cui aggiungere delle melanzane tagliate a cubetti e cotte in padella o delle patate, e procedere alla realizzazione dell'impasto come descritto nella nostra ricetta: realizzerete un delizioso polpettone di tonno da farcire con scamorza affumicata e prosciutto cotto.

Non vi resta che realizzare a casa vostra questo buonissimo polpettone: anche i vostri bambini* ne andranno matti.

*sopra i 3 anni

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche