Polpettone con cuore di formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 3 fette di pan carré
- 1 uovo
- 110 g di parmigiano
- 400 g di carne macinata di manzo
- 6 Formaggini Crema Bel Paese
- mandorle q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe in grani q.b.
- lattuga q.b.
Preparazione
Per preparare il polpettone con cuore di formaggino prendete una ciotola e metteteci dentro la carne macinata, l’uovo, il parmigiano. Sbriciolateci sopra il pan carré, aggiungete un cucchiaio di olio di oliva, il timo e il sale e cominciate ad impastare il tutto con le mani. Amalgamate bene fino a che il composto risulterà bello sodo.Create una conca nel mezzo dell’impasto e metteteci i formaggini Crema Bel Paese al centro. Richiudetelo su sé stesso. Spostate l'impasto su un tagliere e staccatene un pezzettino che lascerete da parte.
Modellate il polpettone con le mani cercando di dargli il più possibile la forma di un topo. Allungate un po' di più la parte davanti per formare il muso del topolino. Prendete l'impasto lasciato da parte e cominciate ad arrotolarlo tra le mani per dargli la forma di una coda sottile, e attaccate la coda la vostro topolino.
A questo punto prendete le mandorle e posizionatele sulla testa per creare le orecchie. Con i grani di pepe grosso create gli occhi ed il naso del topolino.
Posizionate il vostro polpettone su una teglia leggermente unta di olio e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta pronto sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto. Su un piatto da portata fate un letto di lattuga e poi appoggiatevi sopra il vostro topolino.
Il vostro simpaticissimo polpettone con cuore di formaggino è pronto per essere servito ai vostri bambini.