Polpettone di melanzane

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT60MPT0MPT60M
  • 6 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 5 melanzane
  • 270 g di Galbanino Galbani
  • 2 uova
  • 3 spicchi d'aglio
  • la mollica di 5-6 fette di pane raffermo
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 20 foglie di basilico
  • pan grattato q.b
  • sale q.b
  • olio evo q.b.

presentazione:

Il polpettone di melanzane è un piatto invitante e davvero gustoso. Dietro una panatura realizzata con pan grattato, si cela un cuore di melanzana arricchito con basilico, aglio e Galbanino filante: una vera esplosione di sapori!

Preparazione:

Se siete curiosi, leggete la nostra stuzzicante ricetta del polpettone di melanzane.

  1. 1.Per preparare il polpettone di melanzane tagliate le melanzane a cubetti senza sbucciarle e sbollentatele per circa 10 minuti. Lasciatele raffreddare, dopodiché poco per volta mettetele in un panno da cucina e strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso.
  2. 2.Mettete la polpa di melanzane così ottenuta in una ciotola, aggiungete la mollica di pane, le uova e gli spicchi d'aglio grattugiati. Tritate finemente le foglie di basilico e unitele alle melanzane, insieme al pecorino, a un pizzico di sale e a un filo d'olio.
  3. 3.Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto, che stenderete su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Tagliate a cubetti il Galbanino e disponetelo sull'impasto, avendo cura di lasciare vuoti un paio di centimetri su tutti i bordi.
  4. 4.A questo punto, aiutandovi con la carta forno, arrotolate il polpettone. Modellatelo fino ad ottenere un cilindro e sigillate bene le estremità. Ungete con un po' di olio e impanate nel pan grattato.
  5. 5.Trasferite su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 175° per circa 30 minuti. Quando sarà croccante, estraete il polpettone di melanzane dal forno e fatelo riposare per circa 15 minuti prima di servirlo a fette.

Varianti:

Il polpettone di melanzane al forno è un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per un pasto ricco di gusto. Ve lo abbiamo proposto con un ripieno di buonissimo Galbanino, ma ci sono tante varianti saporite che potete provare.

Si può farcire l'impasto con vari alimenti: fette di prosciutto cotto, tonno in scatola, funghi porcini saltati in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio oppure uova sode. Per quanto riguarda il formaggio, invece, potete insaporire l'impasto col parmigiano grattugiato al posto del pecorino e optare per un ripieno di ricotta, mozzarella, provola affumicata o addirittura besciamella (fate che sia bella densa).

Una variante molto gustosa della nostra ricetta prevede l’utilizzo anche della carne macinata. Ecco il procedimento per realizzare questa veloce versione del polpettone di melanzane ripieno: preparate la polpa di melanzane, come vi abbiamo indicato nella nostra ricetta, e unitela all’uovo, alla carne, a del pane raffermo ammorbidito nel latte, al Galbanino e condite con sale, prezzemolo, erbe aromatiche, parmigiano e pepe nero a piacere. Arrotolate il polpettone e ponetelo in frigo a rassodare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, impanatelo nel pangrattato: in cottura sulla superficie si formerà una crosta dal sapore inconfondibile. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate.

Oltre al polpettone di melanzane e carne, non perdetevi le polpette di melanzane e patate: lessate le patate intere in una pentola d'acqua salata bollente per almeno mezz'ora, dopodiché scolatele, pelatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta; mettetele in una ciotola e aggiungete le melanzane sbollentate, la mollica di pane, una manciata di parmigiano, del rosmarino finemente tritato e un pizzico di sale e pepe; amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, dopodiché prelevatene una manciata alla volta e modellatele a forma di polpettine; a questo punto, rotolate le polpette di melanzane nel pane grattugiato, adagiatele su una teglia foderata di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Consigli:

Per realizzare il polpettone con melanzane, vi consigliamo di amalgamare gli ingredienti con le mani per rendervi conto della consistenza: se è troppo molle aggiungete un po' di pangrattato. Se volete rendere l'impasto ancora più saporito, provate ad aggiungere rosmarino, maggiorana o spezie come il curry.

Noi vi abbiamo suggerito di cuocere il polpettone al forno, ma potete scegliere anche la cottura in microonde: fate scaldare per alcuni minuti un tegame adatto al microonde ancora vuoto, unto solo con un po' di olio extravergine d'oliva, dopodiché adagiatevi sopra il polpettone (possibilmente non troppo spesso) e cuocetelo per circa 8 minuti per lato.

Potete preparare l'impasto anche il giorno prima e lasciare riposare una notte in frigorifero prima della cottura, e se ne avanzerà, sarà ottimo da consumare anche freddo. Una volta cotto, potrete servire il polpettone con un contorno a base di piselli, pomodori o di insalata.


Curiosità:

Le melanzane sono un ingrediente molto versatile in cucina, perché stanno bene in qualunque veste. Potete tagliarle in fette sottili e arrostirle su una griglia rovente, gustandole poi sott'olio con aglio e peperoncino oppure sotto forma di involtini ripieni da cuocere al forno o in padella. Una volta impanate e fritte, possono dare vita a una gustosa parmigiana di melanzane; se invece vengono trifolate diventano uno sfizioso contorno. Insomma, c'è sempre una pietanza a base di melanzane che merita di essere provata!


I vostri commenti alla ricetta: Polpettone di melanzane

ciro40
squisito.... facile da fare

Lascia un commento

Massimo 250 battute