certosaPresenta

Polpettone di ceci

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete amanti del polpettone, ma siete stanchi del solito impasto di carne, perché non provate un gustoso polpettone di ceci? Un ottimo modo per sfruttare i legumi in cucina.

Sarà un piatto alternativo e sfizioso, dal colorito quasi dorato e dalla consistenza morbida e compatta, realizzata con ceci, patate lesse e l'aggiunta della cremosa Certosa Light.

A piacere, potete arricchirlo con carote e spinaci formando un rotolo, o aromatizzarlo con un cucchiaio di senape, uno di paprika e altre erbette.

Con il nostro fantastico polpettone di ceci metterete d'accordo proprio tutti. Per prepararlo, seguite la nostra ricetta.

Media
4
200 minuti
12-24 ore di ammollo per i ceci
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di ceci
  2. 150 g di patate
  3. 100 g di Certosa Light Galbani
  4. 2 uova
  5. prezzemolo tritato q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il polpettone di ceci, innanzitutto mettete a bagno i ceci per 12-24 ore, dopodiché risciacquateli e lessateli in 2 litri di acqua per circa 2 ore e mezzo.

Nel frattempo, lavate, sbucciate e lessate le patate e, una volta cotte, schiacciatele e passatele al passaverdure insieme ai ceci, alle uova e alla Certosa Light. Regolate di sale e amalgamate bene.

Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi sopra l'impasto, dandogli con le mani la forma di un polpettone, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Lasciate intiepidire brevemente il polpettone di ceci, tagliatelo e fette e disponetelo su un piatto da portata, condendo con un filo d'olio e del prezzemolo tritato.