Santa LuciaPresenta

Roast beef in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il roast beef è un piatto tipico della cucina inglese. Di solito viene servito la domenica per cena e gli avanzi vengono poi impiegati per farcire gustosi panini. La carne bovina può essere cotta in forno o in padella e i tempi di cottura variano a seconda della grandezza del pezzo di carne. In Italia, questo piatto è ormai molto diffuso e la sua preparazione non è più un segreto. In questa pagina vi mostreremo come portare in tavola il roast beef in padella. Pronti per seguire la nostra ricetta?

La caratteristica principale del roast beef è la carnedi manzo, tenera e morbida, che viene mantenuta così con una lunga cottura nel brodo. Il fondo di cottura sarà costituito dal Burro Santa Lucia in cui faremo rosolare cipolla, sedano e carota. In questo modo, avrete a disposizione un sughetto con cui condire la carne pronta.

Servite il roast beef in padella in un piatto da portata tagliato a fettine, con un contorno a base di patate arrosto.


Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di roast beef
  2. 1 cipolla
  3. 1 carota
  4. 1 gambo di sedano
  5. 1 bicchiere di vino bianco
  6. 500 ml di brodo vegetale
  7. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. sale q.b.

Preparazione

Prima di iniziare, assicuratevi che la carne sia a temperatura ambiente, quindi prendetela dal frigorifero uora prima.

Iniziate la preparazione del roast beef in padella: condite la carne con sale e completate il procedimento legando la carne con uno spago da cucina in modo da formare una rete sulla superficie.

Tagliate finemente la cipolla e tritate il sedano e la carota. In una pentola dai bordi alti fate sciogliere il Burro Santa Lucia e rosolatevi le verdure. Aggiungete, quindi, nella casseruola, la carne, salate e fatela rosolare su tutti i lati.

Terminata la rosolatura, sfumate con il vino bianco (che servirà per formare una crosta sulla carne), lasciate evaporare, poi versate il brodo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa un'ora e mezzacon una fiamma medio-bassa. Trascorso questo tempo, togliete la carne dal fuoco, fatela raffreddare e riposare 10 minuti, poi, con un coltello, tagliatela a fettesottili.

Il roast beef cotto in padella è pronto per essere servito ancora caldo.

Servite le fette di roast-beef ricoprendole con il sugo che avete ottenuto dal fondo di cottura.

Curiosità

Spesso il roast-beef viene confuso con l'arrosto, un altro piatto molto amato tra i secondi di carne.

Il primo è un piatto inglese e i tagli della carne che vengono scelti per prepararlo sono la lombata o il controfiletto.

L'arrosto è un piatto italiano per il quale vengono selezionati tagli più magri e potete condire la carne con pepe, rosmarino o altre erbe aromatiche, e un filo d'olio extravergine di oliva.

Per renderlo ancora più sfizioso, potete aggiungere a vostro piacere anche delle salse, come ad esempio la senape.

Ti potrebbe interessare anche