Santa LuciaPresenta

Risotto carciofi e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Risotto carciofi e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo la ricetta di un piatto molto appetitoso, il risotto carciofi e salsiccia, accompagnato dalla morbidezza del Galbanino: un piatto perfetto per un menù di terra capace di far apprezzare la verdura anche ai bambini*.

*sopra i 3 anni
 

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso per risotti
  2. 5 carciofi
  3. 2 pezzi di salsiccia
  4. brodo vegetale
  5. 1 cipolla
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 200 g di Galbanino Galbani
  8. olio extra vergine d’oliva
  9. sale

Preparazione

Pronti per mettervi all'opera e portare un tavola un goloso risotto con carciofi e salsiccia? Il procedimento, che prevede semplici passaggi non potrebbe essere più facile: vediamolo insieme.

01

Per preparare il risotto carciofi e salsiccia cominciate tritando finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con il Burro Santa Lucia e un po’ d’olio. Aggiungete la salsiccia a pezzetti e lasciate rosolare a fiamma bassa.C'è chi consiglia di sfumarla con del vino bianco. Se gradite un sapore più delicato, potete passare in acqua bollente la salsiccia per pochi minuti in modo da farle perdere una parte del suo grasso.

Risotto con carciofi e salsiccia
02

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili, tritate i gambi che sono molto saporiti e daranno quella spinta in più al condimento che andrete a preparare, e aggiungeteli in pentola, coprendo il tutto con un mestolo d’acqua. Dopo aver lasciato cuocere qualche minuto, unite il riso al condimento, facendolo tostare per qualche minuto in modo che assorba il sapore del composto preparato e successivamente aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, mescolando e regolando di sale.

Risotto con carciofi e salsiccia
03

03 Una volta arrivato a cottura, aggiungete il Galbanino tagliato a cubetti e amalgamate il tutto. Servite il risotto carciofi e salsiccia caldo e filante. Potete attendere qualche minuto affinchè si raffreddi un pochino ma non troppo perchè non deve perdere la sua cremosità che delizierà i palati dei vostri ospiti e sarebbe preferibile mangiare il riso ancora croccante e al dente dalla cottura.

Risotto con carciofi e salsiccia

Varianti

Questo risotto alla salsiccia con carciofi è un primo davvero ottimo, ideale per tutta la famiglia grazie alla sua consistenza cremosa e delicata. Volete qualche consiglio per personalizzare la ricetta?

Oltre alla salsiccia potete utilizzare anche della gustosa pancetta a dadini: fatela rosolare in una casseruola insieme alla salsiccia e alla cipolla (potete sostituire eventualmente quest'ultima con uno spicchio d'aglio) e sprigionerà un fantastico sapore.O un'alternativa sfiziosa potrebbe essere quella di soffriggere la pancetta in un padellino senza aggiungere nulla e cospargerla sopra il risotto prima di servirlo a tavola. Se invece preferite sperimentare una versione di mare, provate il risotto carciofi e gamberetti o magari quello con il salmone affumicato. Potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia perché il risotto ai carciofi ed il risotto in generale, si presta a qualsiasi tipo di versione ed è una pietanza che accontenta davvero tutti. Inoltre, è anche molto gradito da chi preferisce cibi senza glutine in quanto non contiene questo complesso alimentare

Se invece preferite sperimentare una versione di mare, provate il risotto carciofi e gamberetti o magari quello con il salmone affumicato.

Per mantecare il risotto noi abbiamo utilizzato del Galbanino a cubetti, ma potete impiegare anche un po' di ricotta oppure un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Per rendere la pietanza ancora più saporita potete aggiungere nel tegame anche altre verdure, tipo polpa di zucca a tocchetti, piselli, pomodoro o rucola finemente sminuzzata.

In alternativa, sostituite i carciofi con altri ortaggi e preparate un risotto con zucchine e salsiccia, quello con melanzane oppure quello con le patate. Non dovrete fare altro che tagliare le verdure a pezzetti e rosolarle con un filo d'olio extravergine d'oliva insieme alla salsiccia: aggiungete il riso Carnaroli per farlo tostare e infine portate a cottura con un mestolo di brodo alla volta. O ancora, potreste provare altri tipi di riso, ce ne sono molti in commercio e dalle differenti caratteristiche, come riso integrale, riso rosso o riso venere ed optare in questo caso per la versione del riso venere con zucchine.


Se non volete preparare il brodo in casa, potete anche sciogliere un dado vegetale: ricordate che il brodo non dovrà essere mai freddo, ma sempre bollente o al massimo tiepido, quindi tenetelo sempre a portata di mano e sul fornello a fiamma bassa in modo che non evapori troppo e rimanga alla giusta temperatura fino a quando sarà necessario.

 

Suggerimenti

Il risotto è un piatto classico della cucina italiana che si distingue per la commistione di sapori che danno vita ad un primo sempre gustoso da portare in tavola. Il riso può essere infatti abbinato a numerose verdure di stagione come zucchine, peperoni, asparagi, foglie di spinaci o porcini.
Per non parlare dei timballi di riso o dei famosi supplì che si possono facilmente realizzare anche con del risotto avanzato del giorno prima.
Il segreto di un buon risotto sta nella sua cremosità e nel perfetto connubio tra gli ingredienti utilizzati. Nella fase iniziale di preparazione, la cipolla o lo scalogno costituiranno la base da cui partire per aggiungere verdure, carne o ortaggi. Se lo gradite, fate tostare il riso per qualche minuto e aggiungete un bicchiere di vino bianco per conferirgli una leggera acidità. A fine cottura, il risotto apparirà come una crema che potrete insaporire con lo zafferano, per dargli il classico colore giallo, e una buona spolverizzata di parmigiano grattugiato prima di servirlo.

Potrete utilizzare il nostro condimento a base di carciofi e salsiccia anche per condire gli gnocchi, aggiungendo in padella qualche cucchiaio di panna da cucina per rendere il gusto di questo semplice piatto ancora più morbido e cremoso.
 

Curiosità

Il carciofo è un alimento tipico di molti piatti tradizionali italiani. Si tratta di un ortaggio estremamente versatile: può essere cucinato al vapore, al forno, saltato in padella o fritto, ma si può anche consumare crudo, marinato con olio, sale, pepe, succo di limone e prezzemolo tritato. Non è un alimento a cui subito tutti si avvicinano, ma una volta assaporato e gustato appunto con del risotto arricchito da formaggi cremosi o salumi dal gusto deciso o cucinato con i vari tipi di pasta o sopra la pizza, non se ne può più fare a meno.


Originario dell’area mediterranea, il carciofo è un prodotto non solo gustoso, ma anche leggero: è povero di calorie e ricco di fibre e minerali, ha proprietà antiossidanti, digestive e diuretiche.
 

 

Prova anche

Scopri di più